Mar 31

STORIA DELLE UIOVA DI PASQUA (Gabriele Antonio Maggio )

La storia delle uova di Pasqua – Riflessione

pubblicata da Gabriele Antonio Maggio il giorno sabato 31 marzo 2012 alle ore 14.44 ·

Sembra strano che proprio un evangelico parli di questo, ma è una bella storia e spero susciti in te lettore quello che ha suscitato in me.

Recentemente ho visto una divertente o poco edificante (punti di vista) foto su facebook con un coniglio e una gallina su come nascerebbero le uova di pasqua…bhe aldilà di quella foto…voglio chiederti…ma sul serio…tu sai l’origine delle uova di cioccolato o ceramica che spesso si regalano ai bambini in periodo di Pasqua?

Bhe, io l’ho scoperto casualmente l’anno scorso credo e voglio condividerla con voi. Fonte wikipedia.

 

“Da secoli, è costume di molti Cristiani ortodossi orientali terminare la celebrazione Pasquale dipingendo uova e proclamando “Cristo è risorto!”. Le uova simboleggiano la nuova vita, e Cristo che risorge dalla morte. Da questo nacque la tradizione di colorare le uova di Pasqua.

Una tradizione riguardante Maria Maddalena dice che dopo la morte di Gesù Cristo, usò la sua posizione per ottenere un invito a un banchetto dato dall’imperatore Tiberio. Quando lei lo incontrò, teneva un uovo puro nelle sue mani e esclamò “Cristo è risorto!” Tiberio rise, e disse che la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte era probabile quanto l’uovo nella sua mano diventasse rosso mentre lo teneva. Secondo la leggenda, prima che finisse di parlare, l’uovo nella sua mano diventò rosso e lei continuò a proclamare il Vangelo in tutta la casa imperiale.”

 

Non è un racconto biblico, ne storico, ma molto probabile e verosimile! Maria Maddalena, fu infatti la prima testimone della resurrezione di Cristo e prima a proclamare (Giovanni 20) il più grande avvenimento del mondo: “Cristo è risorto!”.

Se ti definisci “Cristiano” ossìa seguace di Gesù Cristo, non puoi negare ne avere dubbi su questa verità! Cristo è risorto! La tomba è vuota! Cristo “speranza di gloria”! Speranza della vita eterna! Cristo “primizia dei risorti”!

 

Leggi con me alcuni versi della Bibbia! 1 Corinzi 15

 

“17 ma se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati, 18 e anche quelli che dormono in Cristo sono perduti.19 Se noi speriamo in Cristo solo in questa vita, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini.20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, ed è la primizia di coloro che dormono. 21 Infatti, siccome per mezzo di un uomo [Adamo] è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo [Cristo] è venuta la risurrezione dei morti. 22 Perché, come tutti muoiono in Adamo, così tutti saranno vivificati in Cristo, 23 ma ciascuno nel proprio ordine: Cristo la primizia, poi coloro che sono di Cristo alla sua venuta.”

 

Credi in Dio? Bene! Credi che Gesù è figlio di Dio e Dio stesso in mezzo a noi? Benissimo!

Speri in Dio solo per questa vita?? La Bibbia dice che se è così sei un uomo o donna miserabile (verso 19)!!!!!

Cristo è la primizia! Ossia il primo frutto di una stirpe nuova! Fai tu parte di questa stirpe regale?

Sei DI CRISTO, per come dice il verso 23? Se appartieni a Lui, nei pensieri, nelle azioni, se hai fatto di Lui il tuo personale Signore (=padrone) e Salvatore…diventi un Suo figlio (Giovanni 1:12-13) ! Avrai la Sua benedizione, approvazione, guida, amore, gioia, pace, forza per vivere! Se proseguirai nella tua vita come un figlio di Dio, perseverando nei Suoi insegnamenti e nella nuova vita che c’è in Lui, sarai salvato (Matteo 10:22) e anche tu, nel giorno della risurrezione sarai “mutato”, non in un cyborg o in un mostro da film horror! Ma avrai un corpo glorificato che non si ammala più e che non muore più!

 

Leggi con me 1 Corinzi 15:52

 

“In un batter d’occhio, al suono dell‘ultima tromba; la tromba infatti suonerà, i morti risusciteranno incorruttibili e noi saremo mutati, 53 poiché bisogna che questo corruttibile rivesta l’incorruttibilità e questo mortale rivestal‘immortalità. 54 Così quando questo corruttibile avrà rivestito l’incorruttibilità e questo mortale avrà rivestito l’immortalità, allora sarà adempiuta la parola che fu scritta: «La morte è stata inghiottita nella vittoria». 55 O morte, dov’è il tuo dardo? O inferno, dov’è la tua vittoria? 56 Ora il dardo della morte è il peccato, e la forza del peccato è la legge. 57 Ma ringraziato sia Dio che ci dà la vittoria per mezzo del Signor nostro Gesù Cristo. ”

 

In Cristo hai la vittoria sul peccato, sulla morte ed hai la vita eterna!

 

LA SVOLTA DELLA MIA VITA iniziò proprio in periodo di Pasqua! Era il 1997, quando realizzai che solo in Gesù avrei trovato la pace, la serenità di cui avevo bisogno! Cercavo la verità con la V maiuscola e dopo molte ricerche la ritrovai in Cristo…l’avevo solo smarrita! Sapevo sebbene piccolino (solo 15 anni) che avevo bisogno di una nuova vita, di resettare tutto e partire col piede giusto, sulla strada giusta che è Cristo! Lui è la Via, la Verità e la Vita!

 

La domenica di pasqua (se non ricordo male), mi alzai in piena assemblea e lessi questa scrittura che poi commentai brevemente:

 

1 Corinzi 5:7

“Togliete via dunque il vecchio lievito, affinché siate una nuova pasta, come ben siete senza lievito; la nostra pasqua infatti, cioè Cristo, è stata immolata per noi. 8 Celebriamo perciò la festa non con vecchio lievito, né con lievito di malvagità e di malizia, ma con azzimi di sincerità e di verità.”

 

La pasqua ebraica (ricordo del passaggio dalla schiavitù in Egitto alla libertà) si festeggiava mangiando l’agnello e con pani azzimi (cioè puri-senza lievito). Cristo era diventata la mia pasqua, la mia festa, l’agnello sacrificale per i miei peccati!

Ed io volevo (e voglio) festeggiarlo con una nuova vita estranea alla malvagità alla malizia, alla religiosità esteriore…volevo essere un vero cristiano! E volli iniziare quel cammino col piede giusto, sulle orme giuste! In ubbidienza alla Parola di Dio, chiesi di essere battezzato!

 

Così avvenne! Il 27 luglio di quello stesso anno fui battezzato in acqua per immersione nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito. Così facendo testimoniai alla chiesa, ai miei amici e paesani che il vecchio Gabriele era morto con Cristo e che ero risuscitato spiritualmente come nuova creatura! Un giorno risusciterò anche nel corpo! Ma fino ad allora voglio proseguire su questo cammino!

 

In linea di massima gli evangelici italiani non festaggiano la pasqua, perchè crediamo che Cristo è venuto sulla terra 2000 anni fa (gli ebrei facevano questo in attesa del Messia) e che ci ha lasciato il rito della Santa Cena (o commemorazione, o eucaristia) in attesa della sua 2^ venuta.

 

Oggi e ogni giorno “Cristo è la mia pasqua”! Cristo è la mia vita, Cristo è la mia festa, Cristo è la mia gioia, Cristo è la propiziazione per i miei peccati, Cristo è il mio Redentore, Cristo è il mio Salvatore…Cristo è in me! Speranza di Gloria!

E tu, hai questa speranza?? Hai questa certezza?

 

Ebrei 6:11

“Desideriamo che ciascuno di voi mostri fino alla fine il medesimo zelo per giungere alla piena certezza della speranza, 12 affinché non diventiate pigri, ma siate imitatori di coloro che mediante fede e pazienza ereditano le promesse.”

 

Dio ti benedica!!

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/storia-delle-uiova-di-pasqua-gabriele-antonio-maggio/