IL PUNTO DI VISTA DI MARIA E QUELLO DI MARTA
Maria, la sorella di Lazzaro era ai piedi di Gesù; sua sorella Marta e tutti gli altri commensali erano in una posizione più “elevata” di Maria.Marta era in piedi indaffarata a onorare il Maestro preparando il cibo, gli altri ascoltavano il… Maestro nelle loro rispettive posizioni.
Ognuno vedeva il Maestro dalla propria prospettiva, così come oggi ognuno vede la Parola dal proprio punto di vista, e da quel punto di vista l’esamina e la giudica.
Fra tutti i presenti a quel convito, solo Maria aveva scelto la parte migliore: AI PIEDI DI GESU’.La visione di Maria era completamente diversa da quella di tutti gli altri, ma sarebbe stata uguale a quella di tutti coloro che fossero stati ai piedi del Maestro, avrebbero visto il Maestro dalla stessa posizione.
Per mettersi in quella posizione dovevano abbassarsi, umiliarsi, scendere dal proprio seggio, mettersi sullo stesso piano e riconoscere le proprie miserie ai piedi di Gesù, ed essere da Lui ammaestrati.Maria, in quella posizione, certamente non si stimava più alta degli altri, non discuteva, non contrastava la Parola, ma si cibava della Parola del Maestro perchè aveva scelto la parte migliore.
In quello stesso tempo, un giovane di nome Saulo da Tarso, era ai piedi di un altro maestro di nome Gamaliele, un grande maestro e dottore…Aveva Saulo scelto la parte migliore? No di certo!
Certamente Saulo da Tarso e Maria, non avevano la stessa visione; l’uno era prostrato dinanzi all’uomo, a Maria era prostrata ai piedi del Signore.Molti erano ai piedi dei vari maestri ed avevano vedute diverse, così come avevano vedute diverse i Farisei ed i Sadducei.Cristo Gesù è l’Unico Maestro ed ai Suoi piedi c’è un Unica veduta, un Unica Visione dell’Unico Vero Dio che il Maestro ha fatto conoscere attraverso Se Stesso a tutti coloro che stanno ai Suoi piedi che hanno annunziato la Buona Novella.
Scendiamo tutti dai nostri piedistalli di sapienza carnale, e poniamoci tutti, a fatti e non solo a parole ai piedi del Maestro, solo così avremo scelto la parte migliore e non le “spazzature” che dividono i figli di Dio.Se veramente vogliamo e ricerchiamo l’unità ed il pari consentimento, facciamo come Maria e non come Marta o gli altri commensali.
Pace del Signore
Fr. Eliseo