Giovanni 8:32 E conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi.
Galati 5:1 Cristo ci ha affrancati perché fossimo liberi; state dunque saldi, e non vi lasciate di nuovo porre sotto il giogo della schiavitù!
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Giovanni 16:13 Ma quando sia venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annunzierà le cose a venire.
Giovanni 1:1 Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio.
Giovanni 1:14 E la Parola è stata fatta carne ed ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiam contemplata la sua gloria, gloria come quella dell’Unigenito venuto da presso al Padre.
L’uomo non deve cercare delle dottrine, delle verità, non deve cercare la verità che viene dagli uomini e dalle varie religioni che si professano “cristiane” e che spesso contrastano la Parola di Dio.
Giovanni 18:37-38 Allora Pilato gli disse: Ma dunque, sei tu re? Gesù rispose: Tu lo dici; io sono re; io sono nato per questo, e per questo son venuto nel mondo, per testimoniare della verità. Chiunque è per la verità ascolta la mia voce.
Pilato gli disse: Che cos’è verità? E detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei, e disse loro: Io non trovo alcuna colpa in lui.
Gesù è venuto nel mondo per testimoniare della verità, dovremo chiederci: siamo per la verità? Ascoltiamo e conosciamo la Verità che è Gesù? Sappiamo che cos’è Verità?
La Verità è la Parola di Dio, la Bibbia è la Parola di Dio, ed è l’Unico Libro che è Verità, l’Unico Libro che è Sacra Scrittura; nessun altro libro, nessuna scrittura è Sacra come la Bibbia.
sacro1 A agg. 1 Che appartiene alla divinità, che partecipa della potenza divina | Libri sacri, Sacra scrittura, la Bibbia | CONTR. Profano. 2 (est.) Che è degno di rispetto, ossequio, venerazione: l’ospite è sacro | (est.) Inviolabile, intangibile: il giuramento è -s. 3 Consacrato, dedicato, ciò che è sacro: il sacro e il profano.
Tutto il cristianesimo dichiara che la Bibbia è Parola di Dio, che è il testo sacro per eccellenza, e che bisogna ubbidire alla Parola di Dio, e che è stata ispirata da Dio stesso per il Suo Spirito.
Possiamo affermare, senza ombra di dubbio che la Verità è nella Parola di Dio, e che la Bibbia è la raccolta di testi sacri dati agli uomini che vogliono essere per la Verità, e che ascoltano la voce (la Parola) di Gesù, pertanto tutti coloro che vogliono conoscere la Verità debbono investigare la Parola di Dio, e non cercare la Verità in tanti libri che certamente non sono La Verità.
Geremia 17:5-8 Così parla l’Eterno: Maledetto l’uomo che confida nell’uomo e fa della carne il suo braccio, e il cui cuore si ritrae dall’Eterno! Egli è come un tamerice nella pianura sterile; e quando giunge il bene, ei non lo vede; dimora in luoghi aridi, nel deserto, in terra salata, senza abitanti.
Benedetto l’uomo che confida nell’Eterno, e la cui fiducia è l’Eterno!
Egli è come un albero piantato presso all’acque, che distende le sue radici lungo il fiume; non s’accorge quando vien la caldura, e il suo fogliame riman verde; nell’anno della siccità non è in affanno, e non cessa di portar frutto.
Giovanni 14:21 Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io l’amerò e mi manifesterò a lui.
Per avere fede nel Signore, dobbiamo confidare in Lui, e certamente saremo da Lui benedetti, se amiamo veramente il Signore dobbiamo osservare i Suoi Comandamenti, per osservarli li dobbiamo prima conoscere, dobbiamo avere conoscenza della Sua Parola e della Sua Verità.
Osea 4:6 Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza. Poiché tu hai sdegnata la conoscenza, anch’io sdegnerò d’averti per sacerdote; giacché tu hai dimenticata la legge del tuo Dio, anch’io dimenticherò i tuoi figliuoli.
Molti periscono per mancanza di conoscenza, hanno sdegnato la conoscenza della Parola di Dio, non conoscono i Suoi Comandamenti e pertanto non possono osservarli.
Matteo 5:19 Chi dunque avrà violato uno di questi minimi comandamenti ed avrà così insegnato agli uomini, sarà chiamato minimo nel regno de’ cieli; ma chi li avrà messi in pratica ed insegnati, esso sarà chiamato grande nel regno dei cieli.
Colossesi 2:22 (cose tutte destinate a perire con l’uso), secondo i comandamenti e le dottrine degli uomini ?
Tito 1:14 Non dando retta a favole giudaiche né a comandamenti d’uomini che voltan le spalle alla verità.
Come esistono i Comandamenti del Signore, e la Sua dottrina, esistono anche i comandamenti e le dottrine degli uomini che hanno voltato le spalle alla Verità che è la Parola di Dio, la Sacra Bibbia.
Salmi 119:160 La somma della tua parola è verità; e tutti i giudizi della tua giustizia durano in eterno.
Tutta la Parola di Dio è Verità, se qualcuno toglie o aggiunge qualcosa, manipola la Parola di Dio e presenta menzogne che non hanno nulla a che fare con la Verità.
Apocalisse 22:18-21 Io lo dichiaro a ognuno che ode le parole della profezia di questo libro: Se alcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali le piaghe descritte in questo libro; e se alcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Iddio gli torrà la sua parte dell’albero della vita e della città santa, delle cose scritte in questo libro.
Colui che attesta queste cose, dice: Sì; vengo tosto! Amen! Vieni, Signor Gesù!
La grazia del Signor Gesù sia con tutti.
Queste parole chiudono le Sacre Scritture, il Signore stesso dichiara che nessuno aggiunga o tolga nulla alla Sua Parola, chi modifica i Comandamenti e la Parola di Dio si innalza sopra Colui che l’ha scritta, pertanto oltraggia Dio.
Aggiungere qualcosa alla Parola, significa presentare al popolo un parola che non è scritta nella Parola, una dottrina che non è la Dottrina, e portare il popolo a fare cose che oltraggiano Dio.
Togliere qualcosa alla Parola, significa omettere parte della Parola e togliere al popolo la conoscenza di tutta la Parola, e pertanto della Verità, facendo così perire il popolo per mancanza di conoscenza, portando il popolo a credere ai comandamenti e alle dottrine umane.
Matteo 15:9 Ma invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che son precetti d’uomini.
I Timoteo 4:1 Ma lo Spirito dice espressamente che nei tempi a venire alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori, e a dottrine di demonî
Ebrei 13:9 Non siate trasportati qua e là da diverse e strane dottrine; poiché è bene che il cuore sia reso saldo dalla grazia, e non da pratiche relative a vivande, dalle quali non ritrassero alcun giovamento quelli che le osservarono.
II Timoteo 4:3 Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie.
La Parola di Dio ci parla della sana dottrina, cioè di una sola dottrina e non di molte dottrine; le molte e strane dottrine sono dottrine che sono precetti d’uomini, ed anche dottrine di demoni.
Ogni religioso che si definisce “cristiano” ha la sua dottrina, i suoi statuti, il suo credo e reputa fuori dottrina coloro che non hanno il suo credo, proprio per questo fra i “cristiani” ci sono molte dottrine e manca la sana dottrina che è soltanto nella Sacra Parola di Dio, che molti hanno sotto il braccio, ma non l’investigano per sapere veramente come stanno le cose.
Molti credono ciecamente al loro capo spirituale, e non confrontano le Scritture per vedere se le cose stanno nella Bibbia come sono state dette a loro.
Se un’insegnante di matematica spiega una formula sbagliata, tutti gli alunni avranno un risultato sbagliato, ma se fra gli alunni c’è qualcuno che studia a casa il Libro di Testo di Matematica, e legge la formula giusta, egli correggerà l’ignorante “maestro” ed anche i suoi compagni, e potrà superare gli esami del Sommo Maestro.
Atti 17:10-11 E i fratelli, subito, di notte, fecero partire Paolo e Sila per Berea; ed essi, giuntivi, si recarono nella sinagoga de’ Giudei.
Or questi furono più generosi di quelli di Tessalonica, in quanto che ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando tutti i giorni le Scritture per vedere se le cose stavan così.
Noi cristiani dobbiamo ricevere la Parola, una Parola, non le parole degli uomini i loro precetti, le loro dottrine che non sono contemplate dalla Divina Parola di Dio.
I nostri fratelli di Berea, ricevettero la Parola attraverso la predicazione dell’apostolo Paolo e Sila, Paolo era un servo di Dio, chiamato dal Signore al ministerio, questo la avrebbe certificato la Scrittura, se tutto quello che Paolo predicava era conforme alla Parola, loro l’avrebbero ricevuto, pertanto era necessario esaminare tutti i giorni la Scritture per vedere se le cose stavano così.
Tu che leggi, io che scrivo, esaminiamo tutti i giorni la Sacra Bibbia per sapere se le cose stanno così? Quando qualcuno ci parla di dottrina, gli chiediamo dove è scritto quello che afferma?
Attenzione a non conoscere molte parole degli uomini e poca Parola di Dio, molti conoscono tanti libri religiosi, spendono soldi e tempo, ma non hanno il tempo per verificare nella Bibbia come stanno le cose, molti sono seguaci di altri uomini e non seguaci di Cristo che è la Parola di Dio.
Molti leggono i quotidiani e tanti libri, vogliono conoscere, questo non è un peccato, è peccato non leggere la Bibbia, non meditarla, non pregare, mettere la vita nelle mani degli uomini, incamerare i loro pensieri, le loro dottrine, e non curarsi di sapere qual sia la volontà di Dio, non conoscere i Suoi Comandamenti e pertanto non osservarli, ed illudersi di amare il Signore.
E’ tempo che il cristianesimo torni a Cristo, alla Parola, alla sana Dottrina che è nella Bibbia.
I veri cristiani si debbono convertire a Cristo che è la Parola, non ad una religione ad un chiesa più o meno numerosa, o potente di ricchezza e sfarzo, e che è riconosciuta dai potenti della terra.
I veri cristiani sono riconosciuti dall’Onnipotente loro Padre celeste, con Esso hanno un dialogo e conoscono la Sua Parola, il Suo Figliolo Cristo Gesù, il loro Sommo Pastore.
Torniamo alla Parola, è la Parola verrà a noi, chi non ama la Parola, non ama Gesù, pertanto non osserva i Suoi Comandamenti che non conosce.
Convertiamoci dalla religione sterile dell’uomo, a quella di Cristo Gesù e della Parola Eterna.
Ebrei 4:12 Perché la parola di Dio è vivente ed efficace, e più affilata di qualunque spada a due tagli, e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolle; e giudica i sentimenti ed i pensieri del cuore.
Ebrei 13:8 Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi, e in eterno.
Molti potrebbero rimanere stupiti nello scoprire che i Dieci Comandamenti (Esodo Cap. 20) sono stati modificati dall’uomo, e che così modificati sono presentati al popolo nei libretti di catechismo.
La Bibbia dice: guai a chi toglie! Qualcuno ha tolto il secondo Comandamento, ma tutti sanno che sono dieci, pertanto qualcuno ha diviso in due comandamenti il decimo, per farli ridivenire dieci.
Esodo 20:1-17 Allora Iddio pronunziò tutte queste parole, dicendo:
1° “Io sono l’Eterno, l’Iddio tuo, che ti ho tratto dal paese d’Egitto, dalla casa di servitù.
Non avere altri dii nel mio cospetto.
2° Non ti fare scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù ne’ cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra; non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro, perché io, l’Eterno, l’Iddio tuo, sono un Dio geloso che punisco l’iniquità dei padri sui figliuoli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso benignità, fino alla millesima generazione, verso quelli che m’amano e osservano i miei comandamenti.
3° Non usare il nome dell’Eterno, ch’è l’Iddio tuo, in vano; perché l’Eterno non terrà per innocente chi avrà usato il suo nome in vano.
4° Ricordati del giorno del riposo per santificarlo.
Lavora sei giorni e fa’ in essi ogni opera tua; ma il settimo è giorno di riposo, sacro all’Eterno, ch’è l’Iddio tuo; non fare in esso lavoro alcuno, né tu, né il tuo figliuolo, né la tua figliuola, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né il forestiero ch’è dentro alle tue porte; poiché in sei giorni l’Eterno fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò ch’è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò l’Eterno ha benedetto il giorno del riposo e l’ha santificato.
5° Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che l’Eterno, l’Iddio tuo, ti dà.
6° Non uccidere.
7° Non commettere adulterio.
8° Non rubare.
9° Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
10° Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna che sia del tuo prossimo”.
Questi sono i Dieci Comandamenti dati dal Signore Iddio a Mosè, controllali nella tua Bibbia.
Controllali nel catechismo che hanno insegnato a te e che viene insegnato ai tuoi figli, se è conforme a quello che leggi nella Bibbia, è Parola di Dio, è Verità.
Molti non immaginano quante cose sono state tolte, e quante cose sono state aggiunte e fatte passare come Parola di Dio, chi non conosce la Parola di Dio è facile preda della menzogna.
Il cristianesimo del presente secolo deve ritornare alla Parola di Dio, così come è scritta nella Bibbia, e scoprire tante cose che l’uomo ha nascoste per mantenere il popolo nell’ignoranza.
Fin dal passato, non tanto remoto, i religiosi hanno cercato di nascondere i Testi Sacri, a questo si aggiungeva l’analfabetismo, il risultato era una grande ignoranza della Parola di Dio.
Fino a tempi più recenti, molte funzioni religiose venivano fatte in una lingua non comprensibile, anche a coloro che sapevano leggere e scrivere, il popolo doveva dire amen, e ripetere parole delle quali non conosceva neanche il significato.
Oggi, grazie a Dio in quasi tutte le case c’è una Bibbia, ma questo non serve a nulla se la gente non la legge, non la medita e non chiede al Signore la Sapienza per intendere le cose di Dio.
Molti hanno incaricato altri uomini per farlo al posto loro, molti non pregano e dicono: prega per noi…invece Gesù ci ha insegnato a pregare il Padre nel Nome di Gesù.
Sono stati presentati tanti intercessori, uomini morti, dovrebbero pregare ed intercedere per i credenti; molti fanno il culto ai morti e tante altre cose abominevoli che oltraggiano Dio, lo fanno per ignoranza, per mancanza di conoscenza della Parola di Dio, pensano di ubbidire a Dio ma ubbidiscono a comandamenti e dottrine che sono precetti di uomini.
Giacomo 1:5 Che se alcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare, e gli sarà donata.
I cristiani non debbono inventarsi nessuna religione, nessuna dottrina, non debbono formulare nessun credo; debbono credere al Signore e alla Sua divina Parola, debbono osservare la Dottrina di Cristo, solo quella è Verità.
Atti 4:19 Ma Pietro e Giovanni, rispondendo, dissero loro: Giudicate voi se è giusto, nel cospetto di Dio, di ubbidire a voi anzi che a Dio.
Giudicate voi se è giusto, nel cospetto di Dio, ubbidite alle dottrine e ai comandamenti degli uomini anziché alla Divina Parola di Dio.
2° Timoteo 3:16-17 Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, affinché l’uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona.
2° Pietro 1:19-21 Abbiamo pure la parola profetica, più ferma, alla quale fate bene di prestare attenzione, come una lampada splendente in luogo oscuro, finché spunti il giorno e la stella mattutina sorga ne’ vostri cuori; sapendo prima di tutto questo: che nessuna profezia della Scrittura procede da vedute particolari; poiché non è dalla volontà dell’uomo che venne mai alcuna profezia, ma degli uomini hanno parlato da parte di Dio, perché sospinti dallo Spirito Santo.
Possono parlare da parte di Dio uomini che tolgono o aggiungono alla Parola di Dio?
Salmi 119:105 La tua parola è una lampada al mio piè ed una luce sul mio sentiero.
Chi non cammina secondo la Parola, non ha una lampada al piede, e il suo sentiero è tenebroso; se qualcuno pensa di avere luce senza investigare le Sacre Scritture, si sbaglia e non vede la Via.
Pace del Signore
F.llo Eliseo
PS. Se qualcuno, religioso, appartenente al clero o laico, vuole approfondire l’argomento letto, lo scrivente è pronto ad avere degli incontri (non scontri) con chiunque vuole pregare il Signore ed investigare le Sacre Scritture per conoscere insieme ciò che dice la Bibbia ed essere dalla Parola ammaestrati insieme ad ubbidire al Suoi Comandamenti. Il Signore benedica i Suoi figli.