Matt. 22:37 E Gesù gli disse: Ama il Signore Iddio tuo con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua e con tutta la mente tua.
Le parole di Gesù sono chiare, esiste solo un modo di amare il Signore: con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente.
Marco 7:18 -23 Ed egli disse loro: Siete voi ancora così privi d’intelletto? non intendete voi che tutto ciò che di fuori entra nell’uomo non può contaminarlo?
Poichè non gli entra nel cuore, anzi nel ventre, e poi se ne va nella latrina, purgando tutte le vivande.
Ma, diceva egli, ciò che esce dall’uomo è quel che lo contamina. Poichè di dentro, cioè, dal cuore degli uomini, procedono pensieri malvagi, adulterii, fornicazioni, omicidii, furti,
cupidigie, malizie, frodi, lascivie, occhio maligno, bestemmia, alterezza, stoltizia.
Tutte queste cose malvagie escon di dentro l’uomo, e lo contaminano.
Ovviamente tutti sappiamo che i pensieri vengono elaborati dalla mente, ma Gesù afferma che procedono dal cuore degli uomini. Il cuore e la mente sono intercomunicanti, la radice della nostra mente è nel cuore. Il cuore e la mente ci permettono di vivere e di manifestare ciò che noi siamo.
Luca 6:45 L’uomo buono dal buon tesoro del suo cuore reca fuori il bene; e l’uomo malvagio, dal malvagio tesoro reca fuori il male; poiché dall’abbondanza del cuore parla la sua bocca.
Da ciò che esce dalla bocca si può sapere cosa abbonda nel cuore che è la fonte dei pensieri.
Luca 24:38 Ed egli disse loro: Perché siete turbati? E perché vi sorgono in cuore tali pensieri?
Ebrei 4:12 Perché la parola di Dio è vivente ed efficace, e più affilata di qualunque spada a due tagli, e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolle; e giudica i sentimenti ed i pensieri del cuore.
Uno dei più grandi inganni del diavolo è il far credere che quando il Signore toglie un cuore di pietra, e mette un cuore di carne e dentro di esso mette il Suo Spirito, quel cuore è già dato completamente al Signore. Molti dimenticano che è e che sarà fino all’ultimo battito un cuore di carne, nel quale il Signore è venuto a dimorare. Egli penetra con la Sua Parola Vivente ed efficace, per dividere l’anima (la vita terrena e carnale) dalla vita spirituale che viene ad essere ammaestrata dalla Parola di Dio. Questa spada affilata penetra in tutto l’intero essere, e giudica i sentimenti ed i pensieri del cuore nostro. La Parola di Dio esprime il Suo giudizio alla nostra coscienza.
Romani 9:1 IO dico verità in Cristo, io non mento, rendendomene insieme testimonianza la mia coscienza per lo Spirito Santo.
I Pietro 3:21 Alla qual figura corrisponde il battesimo, il quale (non il nettamento delle brutture della carne, ma la domanda di buona coscienza verso Iddio) ora salva ancora noi, per la risurrezione di Gesù Cristo.
Il battesimo è la domanda di buona coscienza a Dio, il Signore accoglie questa domanda, e risponde a coloro che gli chiedono la Spirito Santo, per Esso viene ad abitare nel cuore, ed inizia così il processo di santificazione. Purtroppo molti chiedono di essere battezzati di Spirito Santo, ma non chiedono una buona coscienza affinché l’opera di santificazione inizi nella propria vita.
Atti 24:16 E intanto, io esercito me stesso in aver del continuo la coscienza senza offesa inverso Iddio, e inverso gli uomini.
Paolo esercitava se stesso ad avere del continuo una buona coscienza, la chiesa spesso è convinta d’averla e non si esercita, pertanto a volte offende Iddio ed anche gli uomini.
Giovanni 17:17 Santificali nella tua verità; la tua parola è verità.
Senza conoscenza della Parola di Dio, non può esserci santificazione. Se manca lo specchio la nostra coscienza non può specchiarsi e rendersi conto delle brutture della carne e pertanto non può esserci santificazione. Chi procaccia la santificazione, deve procacciare la Parola di Dio che è la Verità che rende il credente veramente libero dalla schiavitù della propria carne.
Se il cuore di ogni credente fosse tutto del Signore, ogni credente cercherebbe le cose del Regno di Dio ed in modo particolare la Parola di Dio che è l’unico tesoro che Dio vuole mettere nel cuore dei Suoi figli.
Matteo 6:21 Perciocchè, dove è il vostro tesoro, quivi eziandio sarà il vostro cuore.
Se per ogni credente, la Parola di Dio è un tesoro, il nostro cuore sarà in quel tesoro.
E’ possibile che il nostro tesoro sia la Parola di Dio e che non abbiamo interesse per Essa?
Si può avere la mente di Cristo se nel nostro cuore non c’è il Tesoro del Regno di Dio?
Matt. 24:25 QUANDO adunque avrete veduta l’abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele, posta nel luogo santo (chi legge pongavi mente);
Gesù dice che è possibile leggere senza porre mente a quello che si legge. E’ come non leggere.
Marco 4:24 Disse loro ancora: Ponete mente a ciò che voi udite. Della misura che misurate, vi sarà misurato; ed a voi che udite sarà sopraggiunto.
Gesù dice che è possibile udire senza porre mente a quello che si ode. E’ come non udire.
Romani 12:2 E non vi conformiate a questo secolo, anzi siate trasformati per la rinnovazione della vostra mente; acciocchè proviate qual [sia] la buona, accettevole, e perfetta volontà di Dio.
Il vero credente deve essere trasformato ed avere una mente rinnovata, per conoscere la buona, accettevole volontà di Dio. Solo così si può essere figliuoli diletti ed assomigliare a Cristo.
I Corinzi 1:10 ORA, fratelli, io vi esorto, per lo nome del nostro Signor Gesù Cristo, che abbiate tutti un medesimo parlare, e che non vi sieno fra voi scismi; anzi che siate uniti insieme in una medesima mente, e in un medesimo sentire.
Essere battezzati in acqua e di Spirito Santo, non significa che automaticamente abbiamo dato intieramente il nostro cuore al Signore e che abbiamo la mente di Cristo. Se abbiamo chiesto con tutto il cuore una buona coscienza, nella nostra vita ci sarà l’inizio della santificazione del nostro cuore che contiene il nostro spirito umano che ammaestrato dallo Spirito Santo comincerà ad essere rigenerato e la nostra mente sarà rinnovata a nuovi pensieri e nuova vita che sale da un nuovo cuore. Un cuore ancora di carne, ma con sentimenti e desideri spirituali. Un cuore che pur essendo ancora di carne ha l’animo alle cose dello Spirito. La Verità comincia a irrorare il nostro cervello con la potenza del Sangue di Cristo e cominciamo a vedere l’opera potente della conversione nella nostra vita. Gli occhi della nostra mente, cercano le cose di Dio e non più le cose di questo mondo.
Cominciamo ad avere timore di Dio e questo è IL PRINCIPIO DELLA SAPIENZA.
L’inizio della santificazione. Il vero pari consentimento si realizza solo quando le nostre menti sono “sincronizzate” in Cristo e con Cristo.
A volte durante il Culto al Signore, anche nella preghiera c’è distrazione e spesso manca l’Amen della chiesa alla fine di una preghiera. La mente, mente e spesso non ce ne vogliamo rendere conto.
Il Signore ci dia discernimento e ci faccia comprendere cosa significa avere dato il cuore intieramente al Signore ed avere la mente “Cristica”. La purezza e la genuinità di un dono, di un ministerio è relativa alla purezza ed alla santificazione della nostra mente.
1° Tessalonicesi 5:19-23 Non spegnete lo Spirito; non disprezzate le profezie, esaminate ogni cosa e ritenete il bene; astenetevi da ogni specie di male.
Or l’Iddio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima ed il corpo, sia conservato irreprensibile, per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo.
PACE DEL SIGNORE
F.llo Eliseo