1Timoteo 2:9
Allo stesso modo, le donne si vestano in modo decoroso, con pudore e modestia: non di trecce e d’oro o di perle o di vesti lussuose,
Matteo 5:28
Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.
CREDO CHE VESTIRE IN MODO DECOROSO E CON PUDIRE, SIGNIFICHI UN MOSTRARE IL PROPRIO CORPO, E NON ESPORLO ALLE CONCUPISCENZE DEGLI ALTRI.
SEMBRA STRANO CHE UNA DONNA, NON GIREREBBE PER CASA CON QUESTO ABBIGLIAMENTO, NON ESPORREBBE LE PROPRIE NUDITA’ ALLO SGUARDI DEI FIGLI…DEGLI AMICI…DEI PARENTI….E DEGLI ESTRANEI.
SE FACESSE QUESTO NELLA PROPRIA STESSA CASA, SAREBBE GIUDICATA A DIR POCO IMPUDICA, NONOSTANTE SI TRATTA DELLA PROPRIA ABITAZIONE PRIVETA.
INVECE IN LUOGHI PUBBLICI, MOSTRA TRANQILLAMENTE IL PROPRIO CORPO A TUTTI, E LO ESPONE ALLE CONCUPISCENZE, INDUCENDOLI A DESIDERARE QUEL CORPO, E FAR COMMETTERE ADULTERIO NEL CUORE DI COLORO CHE LO CONCUPISCONO.
COME FIGLI E FIGLIE DI DIO, SIAMO LA SPOSA DI CRISTO, PERTANTO DOVREMO CHIEDERE ALLO SPOSO CRISTO GESU’: SIGNORE, COSA NE PENSI DEL MIO VESTIARIO? APPROVI I LUOGHI CHE FREQUENTO, E SEI SEMPRE TU LA MIA GUIDA E MI CONDUCI NEI TUOI VERDEGGIANTI PASCOLI?
2Corinzi 11:2
Infatti sono geloso di voi della gelosia di Dio, perché vi ho fidanzati a un unico sposo, per presentarvi come una casta vergine a Cristo.
LA CHIESA DI CRISTO DEVE ESSERE VESTITA CON PUDORE, NON SOLO QUANDO SI TROVA IN UN LUOGO DOVE E’ RADUNATA PER ADORARE DIO IN SPIRITO E VERITA’….MA DEVE ESSERE SEMPRE VESTITA…E RIVESTITA DI CRISTO GESU’, E MOSTRARE AL MONDO LE SUE VIRTU’ E NON LA PROPRIA CARNE ED ESPORLA ALLE CONCUPISCENZE DEGLI INFEDELI.
MOLTI LUOGHI…SONO UNA PASSERELLA DI CORPI NUDI EO SEMINUDI….
FAREBBE ANCHE IL NOSTRO SPOSO QUESTA SFILATA INSIEME AI SUOI DISCEPOLI, ED ALLE SANTE DONNE DI DIO? LE CATTIVE COMPAGNIE, CORROMPONO I BUONI COSTUNI, E CI FANNO INDOSSARE ALTRI COSTUMI…DA SCOSTUMATI AL COSPETTO DELLO SPOSO.
NOI DOBBIAMO ESSERE VESTITI DA CRISTIANI E NON TRAVESTITI….
Il modo di vestire esprime in parte il nostro essere, il nostro carattere e la nostra personalità si esprimono anche col nostro abbigliamento.
Il modo di vestire deve essere anche coerente col nostro sesso; l’uomo si deve vestire da uomo e la donna si deve vestire da donna, non è convenevole assomigliare all’altro sesso nel vestimento.
travestitismo s. m. Tendenza, che può accompagnarsi all’omosessualità, a indossare abiti propri dell’altro sesso.
travestire A v. tr. (io travesto ) 1 Vestire qlcu. in modo del tutto diverso dal solito, sì da renderlo irriconoscibile: travestire qlcu. da donna; SIN. Camuffare. 2 (fig.) Cambiare, mutare profondamente qlco.: travestire un tema musicale. B v. rifl. 1 Indossare un abito di foggia assai diversa da quella usuale, in modo da non essere riconosciuto; SIN. Mascherarsi. 2 (fig.) Nascondere la propria vera natura assumendo atteggiamenti o fingendo idee diverse dalle proprie: è un lupo che si traveste da agnello.
Possiamo notare che gli omosessuali vengono definiti travestiti, sia uomini che donne usano un vestiario che tende ad identificarsi con l’altro sesso e sono attratti da quelli del proprio sesso.
Deuteronomio 22:5 La donna non si vestirà da uomo, né l’uomo si vestirà da donna; poiché chiunque fa tali cose è in abominio all’Eterno, il tuo Dio.
Levitico 18:22 Non avrai con un uomo relazioni carnali come si hanno con una donna: è cosa abominevole.
Non sempre il travestimento è sinonimo di omosessualità, ma è qualcosa che tende a mascherare e rendere a volte irriconoscibile chi si traveste, l’uomo e la donna debbono vestirsi in modo da essere ben riconoscibili, affinché non possano ingannare nessuno con il travestimento.
Non è l’abito che fa l’uomo o la donna, ma ogni uomo vesta da uomo ed ogni donna da donna.
Nel presente secolo, a chi non è mai capitato di chiedersi: è un uomo o una donna?
Queste perplessità nascono da parecchi fattori, il modo di vestirsi e gli atteggiarsi sono determinanti.
I° Timoteo 2:8-12 Io voglio dunque che gli uomini faccian orazione in ogni luogo, alzando mani pure, senz’ira e senza dispute.
Similmente che le donne si adornino d’abito convenevole, con verecondia e modestia: non di trecce e d’oro o di perle o di vesti sontuose, ma d’opere buone, come s’addice a donne che fanno professione di pietà.
La donna impari in silenzio con ogni sottomissione.
Poiché non permetto alla donna d’insegnare, né d’usare autorità sul marito, ma stia in silenzio.
Le donne si debbono adornare d’abito convenevole, certamente quell’abito non può essere quello tipicamente maschile che debbono indossare solo gli uomini; deve essere un abito indossato con verecondia ( vergogna, pudore ), e anche un abito modesto, non di trecce e d’oro o di perle o di vesti sontuose che sono sinonimo di sfoggio e vanità.
Certamente anche gli uomini si debbono vestire con vestiti convenevoli, con vestiti da uomo, con modestia e non con vestiti sontuosi, ma d’opere buone, come si addice a uomini che fanno professione di pietà, uomini che pregano in ogni luogo, e che alzano al cielo le loro mani pure, senz’ira e senza dispute.
Sia l’uomo che la donna devono vestire un vestimento convenevole, modesto.
modesto agg. 1 Che evita l’ostentazione dei propri meriti; SIN. Umile; CONTR. Immodesto, vanitoso. 2 Che ha il senso del pudore, della riservatezza; CONTR. Immodesto. 3 Umile: modeste apparenze. 4 Mediocre: ingegno -m; SIN. Limitato. 5 Privo di sfarzo, di vistosa ricchezza: casa modesta.
La donna non si vesta da uomo, e l’uomo non si vesta da donna, vuol dire anche non scambino i loro ruoli stabiliti nella Parola del Signore.
I Corinzi 11:3 Ma io voglio che sappiate che il capo d’ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l’uomo, e che il capo di Cristo è Dio.
Efesini 5:22-25 Mogli, siate soggette ai vostri mariti, come al Signore; poiché il marito è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, egli, che è il Salvatore del corpo.
Ma come la Chiesa è soggetta a Cristo, così debbono anche le mogli esser soggette a’ loro mariti in ogni cosa.
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei,
La chiesa viene definita Sposa di Cristo, è una donna che deve essere soggetta a Cristo, non si può e non si deve vestire da uomo e pertanto essere disubbidiente al suo Sposo.
Certamente lo Sposo, il Figliolo dell’Uomo non si vestirà giammai da donna, Egli è il Vero Uomo.
Quello che avviene nella società, purtroppo spesso avviene nelle chiese, e nelle case dei “credenti”, dove purtroppo si sono invertiti i ruoli e la donna si vuole vestire prepotentemente da uomo e l’uomo si veste da donna cedendo suo malgrado il ruolo del quale è stato costituito.
La Parola del Signore ci dice che tutto questo è abominevole al cospetto del Signore, così come è abominevole l’omosessualità ed ogni altra depravazione negli usi e nei costumi.
Cara sorella, caro fratello come ti vesti, come ci vestiamo nelle nostre case, nella chiesa, nel posto di lavoro e nella società in cui viviamo? Ci vestiamo da veri cristiani o da mondani?
Il nostro corpo è il tempio dello Spirito Santo e pertanto deve essere vestito in modo convenevole, modestamente e con pudore; se siamo uomini da uomini, se donne da donne.
Piaccia o non piaccia questa è la volontà di Dio, e questo dice la Sua Parola, se ci lasciamo guidare dallo Spirito Santo, certamente sapremo come il Signore vuole che ci vestiamo e non ci travestiamo.
Nel mondo c’è tanta ambiguità, molti abitanti di Sodoma sono orgogliosi della loro trasgressione, fanno la sfilate da travestiti, donne vestite da uomini e uomini vestiti da donne manifestano la loro trasgressione, in qualche chiesa protestante sono stati nominati anche pastori.
Stiamo assistendo alla corruzione estrema degli ultimi giorni, questa corruzione è una grande piovra che con i suoi diabolici tentacoli sta raggiungendo tutti gli strati della società del presente secolo.
I figli di Dio, e le figlie di Dio, non sono del mondo, non appartengono al mondo ma al Signore che li ha riscattati, pertanto non devono adeguarsi al mondo nelle cose che sono abominevoli a Dio.
Romani 12:2 E non vi conformate a questo secolo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la volontà di Dio, la buona, accettevole e perfetta volontà.
Se conosciamo la buona, accettevole e perfetta volontà del Signore, mettiamola in pratica!…
Pace del Signore
F.llo Eliseo