Genesi 6:18 Ma io stabilirò il mio patto con te; e tu entrerai nell’arca: tu e i tuoi figliuoli, la tua moglie e le mogli de’ tuoi figliuoli con te.
patto s. m. 1 Accordo o convenzione stabilita tra due o più parti: rispettare, sciogliere il patto | Stare ai patti, rispettare ogni elemento dell’accordo | Rompere il -p, non rispettarlo | Venire, scendere a patti, trattare (anche fig.) | Fare i patti col diavolo, (fig.) accordarsi con chiunque pur di ottenere ciò che si vuole | (est.) Promessa: patto d’onore. 2 Condizione: a questi patti non accetto | A nessun -p, a nessuna condizione | A patto che, col patto di, a condizione che. ETIMOLOGIA: dal lat. pactum, dalla stessa famiglia di pax, pacis ‘pace’.
Dio stesso decide di fare un patto con degli uomini, è un patto fra Lui e degli uomini, solo il Signore stabilisce le condizioni del patto, gli uomini non possono dettare le loro condizioni.
Il patto del Signore è Lui a stabilirlo, ed è lui a stabilire con chi fare il Suo patto; Dio fece il Suo patto con Noè, Egli decise di salvare solo Noè, i suoi figli, sua moglie e le mogli dei suoi figli.
Dio aveva stabilito che nell’arca non dovevano e non potevano entrare altri esseri umani, il Signore non aveva fatto alcun patto con tutti gli altri uomini della terra, li aveva destinati a morire.
Noè non aveva stabilito un patto con Dio, quel patto non era volontà di Noè ma volontà di Dio.
Genesi 9:9-13 “Quanto a me, ecco, stabilisco il mio patto con voi e con la vostra progenie dopo voi, e con tutti gli esseri viventi che sono con voi: uccelli, bestiame, e tutti gli animali della terra con voi; da tutti quelli che sono usciti dall’arca, a tutti quanti gli animali della terra.
Io stabilisco il mio patto con voi, e nessuna carne sarà più sterminata dalle acque del diluvio, e non ci sarà più diluvio per distruggere la terra”.
E Dio disse: “Ecco il segno del patto che io fo tra me e voi e tutti gli esseri viventi che sono con voi, per tutte le generazioni a venire.
Io pongo il mio arco nella nuvola, e servirà di segno del patto fra me e la terra.
Il primo patto fu con Noè e riguardava la salvezza di Noè e della sua famiglia, riguardava otto persone; il secondo patto Dio lo estendeva a tutta la famiglia di Noè che era scesa dall’arca, alla progenie dopo di loro, a tutti gli animali che erano con loro, a tutti gli animali della terra.
Il Signore pone un segno a questo patto che Egli ha fatto con la terra, stabilisce che la terra non sarà distrutta con un altro diluvio, infatti l’arcobaleno è un segno di luce che sembra collegare la terra al cielo ed è maggiormente visibile quando ha smesso di piovere e la luce del sole penetra sotto le nuvole; Dio è luce, il Suo arco nella nuvola è il segno del Suo patto con la terra.
Tutto questo è proceduto da Dio, la terra non ha stabilito ne il patto e neanche il segno del patto.
Genesi 9:16 L’arco dunque sarà nelle nuvole, e io lo guarderò per ricordarmi del patto perpetuo fra Dio e ogni essere vivente, di qualunque carne che è sulla terra”.
Genesi 15:18 In quel giorno l’Eterno fece patto con Abramo, dicendo: “Io do alla tua progenie questo paese, dal fiume d’Egitto al gran fiume, il fiume Eufrate;
Il Signore decide di fare anche un patto con un uomo, sceglie Abramo e gli fa una promessa, anche quel patto doveva avere un segno, anche questo segno era stabilito da Dio stresso.
Genesi 17:11 E sarete circoncisi; e questo sarà un segno del patto fra me e voi.
Abramo non aveva negoziato il patto, non aveva deciso il segno del patto che Dio aveva fatto con Abramo e la sua progenie, tutto procedeva e procede dalla sovrana volontà di Dio.
Genesi 17:14 E il maschio incirconciso, che non sarà stato circonciso nella sua carne, sarà reciso di fra il suo popolo: egli avrà violato il mio patto”.
Quel patto era del Signore, non c’erano due firme in calce al patto, ma una sola: quella di Dio.
Esodo 2:24 E Dio udì i loro gemiti; e Dio si ricordò del suo patto con Abrahamo, con Isacco e con Giacobbe.
Il patto che aveva fatto con Abrahamo era esteso anche alla sua progenie, Isacco, Giacobbe, Giuda, Davide, Cristo Gesù e tutti coloro che sono progenie della promessa, gli eletti del patto di Dio.
Esodo 24:8 Allora Mosè prese il sangue, ne asperse il popolo e disse: “Ecco il sangue del patto che l’Eterno ha fatto con voi sul fondamento di tutte queste parole”.
Esodo 34:10 E l’Eterno rispose: “Ecco, io faccio un patto: farò dinanzi a tutto il tuo popolo maraviglie, quali non si son mai fatte su tutta la terra né in alcuna nazione; e tutto il popolo in mezzo al quale ti trovi vedrà l’opera dell’Eterno, perché tremendo è quello ch’io sono per fare per mezzo di te.
Levitico 2:13 E ogni oblazione che offrirai, la condirai con sale e non lascerai la tua oblazione mancar di sale, segno del patto del tuo Dio. Su tutte le tue offerte offrirai del sale.
Il sale è il segno del patto del nostro Dio, i credenti sono il segno del patto del loro Dio, loro sono il sale della terra, e la luce del mondo; sono la sapienza: il sale; la luce: l’arcobaleno.
Questi segni debbono essere ben visibili nei credenti che sono progenie della promessa.
Deuteronomio 9:9 Quand’io fui salito sul monte a prendere le tavole di pietra, le tavole del patto che l’Eterno avea fermato con voi, io rimasi sul monte quaranta giorni e quaranta notti, senza mangiar pane né bere acqua;
i Comandamenti erano le tavole del patto, quel patto fu promulgato solo da Dio e pertanto doveva essere rispettato, nessuno poteva e può modificare la Parola del Signore.
Ebrei 9:4 contenente un turibolo d’oro, e l’arca del patto, tutta ricoperta d’oro, nella quale si trovavano un vaso d’oro contenente la manna, la verga d’Aronne che avea fiorito, e le tavole del patto.
L’arca del patto della quale l’arca di Noè ne era la figura, e che il Signore ha portato in cielo a causa della disubbidienza del Suo popolo.
Apocalisse 11:19 E il tempio di Dio che è nel cielo fu aperto, e si vide nel suo tempio l’arca del suo patto, e vi furono lampi e voci e tuoni e un terremoto ed una forte gragnuola.
Zaccaria 9:9-11 Esulta grandemente, o figliuola di Sion, manda gridi d’allegrezza, o figliuola di Gerusalemme; ecco, il tuo re viene a te; egli è giusto e vittorioso, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d’asina.
Io farò sparire i carri da Efraim, i cavalli da Gerusalemme, e gli archi di guerra saranno annientati. Egli parlerà di pace alle nazioni, il suo dominio si estenderà da un mare all’altro, e dal fiume sino alle estremità della terra.
E te pure, Israele, a motivo del sangue del tuo patto, io trarrò i tuoi prigionieri dalla fossa senz’acqua.
Dio aveva fatto un patto col Suo popolo, ma Israele non aveva ancora fatto un patto col Signore la dimostrazione era che aveva trasgredito il patto che l’Eterno aveva stabilito con Israele.
Israele poteva fare patto con Dio solo ubbidendo a ciò che Dio aveva stabilito nel Suo patto.
Solo il sangue di un Israelita ubbidiente al patto del Signore poteva firmare il patto d’Israele, solo il Sangue prezioso di Colui che disse al Padre: non la Mia ma la tua volontà sia fatta; solo quel sangue poteva firmare il nuovo patto, un patto di grazia attraverso l’ubbidienza di Cristo Gesù il Signore.
Malachia 3:1 Ecco, io vi mando il mio messaggero; egli preparerà la via davanti a me. E subito il Signore, che voi cercate, l’Angelo del patto, che voi bramate, entrerà nel suo tempio. Ecco ei viene, dice l’Eterno degli eserciti.
Il messaggero era Giovanni Battista, e il Signore, l’Angelo del patto è Cristo Gesù il Signore Iddio.
Gesù è l’Angelo, il Mandato da Dio Padre per essere il mediatore del nuovo patto, un patto di sangue attraverso il Suo prezioso Sangue puro che è stato da Lui versato sulla croce.
Senza il versamento di quel sangue il residuo d’Israele e tutti coloro che il Padre ha innestati in Cristo, non avrebbero potuto entrare nel patto di Dio facendo patto con Dio.
Matteo 26:28 Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per la remissione dei peccati.
Marco 14:24 E disse loro: Questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti.
Luca 22:20 Parimente ancora, dopo aver cenato, dette loro il calice dicendo: Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, il quale è sparso per voi.
I Corinzi 11:25 Parimente, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne berrete, in memoria di me.
II Corinzi 3:6 ma la nostra capacità viene da Dio, che ci ha anche resi capaci d’esser ministri d’un nuovo patto, non di lettera, ma di spirito; perché la lettera uccide, ma lo spirito vivifica.
Ebrei 7:22 è di tanto più eccellente del primo il patto del quale Gesù è divenuto garante.
Ebrei 8:6 Ma ora egli ha ottenuto un ministerio di tanto più eccellente, ch’egli è mediatore d’un patto anch’esso migliore, fondato su migliori promesse.
Ebrei 8:8 Difatti, Iddio, biasimando il popolo, dice: Ecco i giorni vengono, dice il Signore, che io concluderò con la casa d’Israele e con la casa di Giuda, un patto nuovo.
I Timoteo 2:5 Poiché v’è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo.
Ebrei 12:24 e a Gesù, il mediatore del nuovo patto, e al sangue dell’aspersione che parla meglio di quello d’Abele.
Dio aveva fatto un patto col Suo popolo, il popolo non aveva ubbidito al patto e pertanto non aveva fatto patto con Dio; il patto di Dio era una condanna per i trasgressori del patto, quel patto non salvava i trasgressori ma li condannava.
Romani 3:19-26 Or noi sappiamo che tutto quel che la legge dice, lo dice a quelli che son sotto la legge, affinché ogni bocca sia turata, e tutto il mondo sia sottoposto al giudizio di Dio; poiché per le opere della legge nessuno sarà giustificato al suo cospetto; giacché mediante la legge è data la conoscenza del peccato.
Ora, però, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata una giustizia di Dio, attestata dalla legge e dai profeti: vale a dire la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo, per tutti i credenti; poiché non v’è distinzione; difatti, tutti hanno peccato e son privi della gloria di Dio, e son giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù, il quale Iddio ha prestabilito come propiziazione mediante la fede nel sangue d’esso, per dimostrare la sua giustizia, avendo Egli usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, al tempo della sua divina pazienza; per dimostrare, dico, la sua giustizia nel tempo presente; ond’Egli sia giusto e giustificante colui che ha fede in Gesù.
Giovanni 6:53-57 Perciò Gesú disse loro: “In verità, in verità vi dico che se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue è vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui.
Come il Padre vivente mi ha mandato e io vivo a motivo del Padre, cosí chi mi mangia vivrà anch’egli a motivo di me.
Levitico 17:11 Poiché la vita della carne è nel sangue. Per questo vi ho ordinato di porlo sull’altare per far l’espiazione per le vostre persone; perché il sangue è quello che fa l’espiazione, mediante la vita.
Il corpo di Cristo, quella carne che è stata spezzata sulla croce, il Suo prezioso Sangue debbono essere il nostro cibo e la nostra bevanda quotidiana, questo cibo e questa bevanda ci fanno essere partecipi del nuovo patto nel Sangue di Cristo, quel sangue ci purifica dai nostri peccati e ci rende corpo di Cristo essendo giustificati dal Sangue del Patto, questo ci rende partecipi della Sua santità e ci permette per quel Sangue di entrare nel luogo Santissimo ed avere comunione col Padre.
Il nuovo patto nel sangue di Gesù, mette in tutti i figli del Padre il Nome di Gesù e pertanto la Sua vita Eterna; il sangue del patto ha cancellato i peccati di tutti i figli di Dio ed ha aperto la Porta del cielo affinché i figli del Padre celeste potessero tornare a casa come tornò il figliuol prodigo.
La chiesa di Cristo è il corpo di Cristo, un corpo vivente che ha vita, la chiesa è la carne ed il sangue di Cristo Gesù, è tale attraverso il sacrificio di Cristo, solo questo corpo è chiesa di Cristo, sposa di Cristo, corpo di Cristo formato dalle varie membra del corpo di Cristo.
Il corpo per essere vivo ha necessariamente bisogno del sangue, il sangue deve muoversi e fluire nel corpo raggiungendo le varie membra, se il sangue non si muove quel corpo è morto.
Lo Spirito Santo è il Sangue del nuovo patto, quel Sangue si deve muovere nel corpo di Cristo.
Ezechiele 11:19-20 E io darò loro un medesimo cuore, metterò dentro di loro un nuovo spirito, torrò via dalla loro carne il cuore di pietra, e darò loro un cuor di carne, perché camminino secondo le mie prescrizioni, e osservino le mie leggi e le mettano in pratica; ed essi saranno il mio popolo, e io sarò il loro Dio.
Ogni essere umano che non è nato di nuovo, ha un cuore di pietra, di pietre diverse nella durezza; quando il Signore toglie il cuore di pietra l’uomo muore al peccato, quando l’uomo riceve quel cuore di carne, diviene carne del corpo di Cristo che ha vita nel Sangue di Cristo che è lo Spirito Santo che deve condurre tutti i figli di Dio; chi ha realizzato questo è una nuova creatura.
Pace del Signore
F.llo Eliseo