Apocalisse 21:9 E venne uno dei sette angeli che aveano le sette coppe piene delle sette ultime piaghe; e parlò meco, dicendo: Vieni e ti mostrerò la sposa, la moglie dell’Agnello.
21:10 E mi trasportò in ispirito su di una grande ed alta montagna, e mi mostrò la santa città, Gerusalemme, che scendeva dal cielo d’appresso a Dio, avendo la gloria di Dio.
Efesini 5:22-25 Mogli, siate soggette ai vostri mariti, come al Signore; poiché il marito è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, egli, che è il Salvatore del corpo.
Ma come la Chiesa è soggetta a Cristo, così debbono anche le mogli esser soggette a’ loro mariti in ogni cosa.
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei,
II Corinzi 11:2 Poiché io son geloso di voi d’una gelosia di Dio, perché v’ho fidanzati ad un unico sposo, per presentarvi come una casta vergine a Cristo.
Atti 11:26 E avvenne che per lo spazio d’un anno intero parteciparono alle raunanze della chiesa, ed ammaestrarono un gran popolo; e fu in Antiochia che per la prima volta i discepoli furon chiamati Cristiani.
Apocalisse 3:8 Io conosco le tue opere. Ecco, io ti ho posta dinanzi una porta aperta, che nessuno può chiudere, perché, pur avendo poca forza, hai serbata la mia parola, e non hai rinnegato il mio nome.
denominare A v. tr. (io denomino ) Designare con un nome. B v. intr. pron. ( aus. essere ) Prendere nome | Avere per nome: la casa si denomina ‘villa Serena’.
denominazione s. f. Designazione per mezzo di un nome | (est.) Nome | Complemento di -d, nome proprio che determina un nome di significato generico.
Per la prima in Antiochia i discepoli furono denominati: Cristiani; la chiesa dove si radunavano era formata da discepoli (seguaci) che si identificavano con Cristo e pertanto in loro c’era il Nome di Cristo, loro come discepoli di Cristo avevano rinunciato a loro stessi ed erano divenuti Sposa di Cristo, loro Cristiani erano delle pietre viventi che formavano la Chiesa Cristiana.
La Parola del Signore ci parla di Cristo come Sposo della Chiesa che è la Sua Sposa, il Suo Corpo.
Cristo significa Unto, il Cristiano è membra del Suo Corpo ed è unto dallo Spirito Santo, il Suo Corpo è la Chiesa Cristiana, cioè la Sua Sposa.
La Chiesa Cristiana di Filadelfia ( amore fraterno ), l’angelo della Chiesa non aveva rinnegato il Nome del Signore, era stata denominata dal Signore, il Quale aveva posto in lei il Suo Nome.
Tutti sappiamo che la Chiesa di Cristo è la Chiesa Cristiana ed è formata da tutti i credenti che sono sparsi sulla faccia della terra, chiamati ad essere la luce del mondo ed il sale della terra.
Il Signore ha una Sposa che molti luoghi nei quali si raduna, le radunanze sono molte, il Nome Uno.
Il Signore non è poligamo, non ha tante mogli o tante concubine come le aveva il Re Salomone.
1° Corinti 1:9-12 Fedele è l’Iddio dal quale siete stati chiamati alla comunione del suo Figliuolo Gesù Cristo, nostro Signore.
Ora, fratelli, io v’esorto, per il nome del nostro Signor Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare, e a non aver divisioni fra voi, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire.
Perché, fratelli miei, m’è stato riferito intorno a voi da quei di casa Cloe, che vi son fra voi delle contese.
Voglio dire che ciascun di voi dice: Io son di Paolo; e io d’Apollo; e io di Cefa; e io di Cristo.
Nella Chiesa Cristiana di Corinto erano nati dei “partiti”, qualcuno si identificava con Paolo, altri con Apollo, altri con Pietro, grazie a Dio c’erano quelli che si identificavano con Cristo.
I “Paolini” gli “Apollini” ed i ” Pietrini” erano delle denominazioni sorte fra coloro che erano Cristiani e sapevano di appartenere a Cristo che li aveva riscattati.
Paolo li esorta nel Nome del Signore Gesù Cristo ad avere tutti un unico parlare, a non avere divisioni, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire.
A Paolo non stavano bene le denominazioni, la chiesa di Corinto era una chiesa simile a quella di oggi, una chiesa “cristiana” che metteva altri nomi: Paolo, Apollo, Cefa…….Cristo.
Quelle denominazioni separavano i Cristiani, il Nome di Cristo Gesù unisce i Cristiani.
Oggi raramente si trova una Chiesa che si definisce Cristiana e basta, con tutte le denominazioni, congregazioni, chiese libere associate….è necessario aggiungere qualche altro nome: Chiesa Cattolica Romana, Valdese, Battista, Avventista, Luterana, Anglicana, Chiesa del Nazareno……Chiesa Apostolica, Assemblee di Dio, Chiesa Evangelica, Chiesa Pentecostale…….
Migliaia di chiese che si nominano del Nome del Signore Cristo Gesù, si dichiarano Cristiane ma non si nominano solo col Nome di Cristo, ne aggiungono altri come se il Nome di Cristo non fosse sufficiente ad identificarle così come avvenne in Antiochia circa duemila anni fa.
Purtroppo oggi è una necessità perché il “cristianesimo” è diviso, se togliessimo le denominazioni come si potrebbe sapere chi è di Paolo, chi è di Apollo, chi è di Cefa? Chi appartiene a Cristo non si lascia mettere l’etichetta delle denominazioni ma porta il Nome di Cristo è cristiano ed appartiene alla Chiesa Cristiana sparsa sulla faccia della terra e non permette di essere censito e che il suo nome sia scritto nel registro della denominazione, egli sa di essere scritto nel Libro della Vita.
La Chiesa è la Sposa di Cristo, tu che stai leggendo cosa diresti se la tua sposa mettesse dietro la porta di casa tua un nome diverso dal tuo? Un nome di un amico suo, di un amante? O aggiungesse qualche altro nome al tuo, come se il tuo nome soltanto non bastasse a denominare la tua sposa?
La sposa coniugata con la sposo dovrebbe prendere il cognome del marito, ella è coniugata nello sposo e pertanto prende il suo nome ed anche i suoi figli porteranno il nome del padre.
Il nostro Padrone e Signore è Cristo Gesù, Egli è il Padrone e noi siamo i Suoi figli, noi siamo le pietre viventi, siamo il Suo Tempio e formiamo la Sua Casa, la Sua Sposa, potremo nominare con altri nomi la Sua Casa d’orazione? Il Santo Nome di Cristo non è sufficiente?
La Sposa di Cristo non ha altro Nome se no quello del Suo Sposo, Ella è Cristiana, nel Suo grembo ci sono i Cristiani che portano il Nome del Padre che è in Cristo Gesù il Suo Figliuolo.
Definirsi Valdese, Battista, Apostolico, pentecostale……..offende Lo Sposo ed innalza uomini o feste e ricorrenze. Non basta cantare: io appartengo a Cristo…e poi dire: sono di Valdo e con lui mi identifico e non mi identifico con le altre denominazioni.
Tutti i nomi aggiunti al Nome di Cristo hanno diviso e dividono coloro che si definiscono Cristiani.
La più grande “Babilonia” è nel “cristianesimo” che non si identifica solo con Cristo, inutilmente fanno Federazioni di Chiese con denominazioni diverse, i vari nomi li separeranno sempre.
Non saranno i vari Concili Ecumenici che uniranno la Chiesa di Cristo, solo il Nome di Cristo Gesù e la Sua dottrina basata sull’ubbidienza alla Parola di Dio e l’Amore che deve unire i Cristiani, Amore che è stato sparso per mezzo dello Spirito Santo ed ha unto così i veri Cristiani ed i ministri che Egli ha costituito a governare la Sua Sposa che porta il Suo Nome: Cristiana; non solo di nome ma di fatto. Solo allora si vedranno le porte dell’inferno tremare nel Nome del Signore Cristo Gesù.
Quelli che sono condotti dallo Spirito Santo sono figli di Dio e seguono le orme di Cristo e non quelle degli uomini che hanno fatto le denominazioni “cristiane” ed hanno separato i figli di Dio.
Pace del Signore
F.llo Eliseo