Genesi 49:1-12 Poi Giacobbe chiamò i suoi figliuoli, e disse: “Adunatevi, e vi annunzierò ciò che vi avverrà ne’ giorni a venire.
Adunatevi e ascoltate, o figliuoli di Giacobbe! Date ascolto a Israele, vostro padre!
Ruben, tu sei il mio primogenito, la mia forza, la primizia del mio vigore, eminente in dignità ed eminente in forza.
Impetuoso come l’acqua, tu non avrai la preminenza, perché sei salito sul letto di tuo padre. Allora tu l’hai profanato. Egli è salito sul mio letto.
Simeone e Levi sono fratelli: le loro spade sono strumenti di violenza.
Non entri l’anima mia nel loro consiglio segreto, non si unisca la mia gloria alla loro raunanza! Poiché nella loro ira hanno ucciso degli uomini, e nel loro mal animo han tagliato i garretti ai tori.
Maledetta l’ira loro, perch’è stata violenta, e il loro furore perch’è stato crudele! Io li dividerò in Giacobbe, e li disperderò in Israele.
Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla cervice de’ tuoi nemici; i figliuoli di tuo padre si prostreranno dinanzi a te.
Giuda è un giovine leone; tu risali dalla preda, figliuol mio; egli si china, s’accovaccia come un leone, come una leonessa: chi lo farà levare?
Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né il bastone del comando di fra i suoi piedi, finché venga Colui che darà il riposo, e al quale ubbidiranno i popoli.
Egli lega il suo asinello alla vite, e il puledro della sua asina, alla vite migliore; lava la sua veste col vino, e il suo manto col sangue dell’uva.
Egli ha gli occhi rossi dal vino, e i denti bianchi dal latte.
Apocalisse 5:5 E uno degli anziani mi disse: Non piangere; ecco, il Leone che è della tribù di Giuda, il Rampollo di Davide, ha vinto per aprire il libro e i suoi sette suggelli.
Proverbi 28:15 Un empio che domina un popolo povero, è un leone ruggente, un orso affamato.
Ezechiele 22:24-31 “Figliuol d’uomo, dì a Gerusalemme: Tu sei una terra che non è stata purificata, che non è stata bagnata da pioggia in un giorno d’indignazione.
V’è una cospirazione de’ suoi profeti in mezzo a lei; come un leone ruggente che sbrana una preda, costoro divorano le anime, pigliano tesori e cose preziose, moltiplicano le vedove in mezzo a lei.
I suoi sacerdoti violano la mia legge, e profanano le mie cose sante; non distinguono fra santo e profano, non fan conoscere la differenza che passa fra ciò ch’è impuro e ciò ch’è puro, chiudono gli occhi sui miei sabati, e io son profanato in mezzo a loro.
E i suoi capi, in mezzo a lei, son come lupi che sbranano la loro preda: spandono il sangue, perdono le anime per saziare la loro cupidigia.
E i loro profeti intonacano loro tutto questo con malta che non regge: hanno delle visioni vane, pronosticano loro la menzogna, e dicono: – Così parla il Signore, l’Eterno – mentre l’Eterno non ha parlato affatto.
Il popolo del paese si dà alla violenza, commette rapine, calpesta l’afflitto e il povero, opprime lo straniero, contro ogni equità.
Ed io ho cercato fra loro qualcuno che riparasse la cinta e stesse sulla breccia davanti a me in favore del paese, perché io non lo distruggessi; ma non l’ho trovato.
Perciò, io riverserò su loro la mia indignazione; io li consumerò col fuoco della mia ira, e farò ricadere sul loro capo la loro condotta, dice il Signore, l’Eterno”.
I Pietro 5:8 Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, va attorno a guisa di leone ruggente cercando chi possa divorare.
Giacobbe dichiara ai suoi figli le cose che dovevano avvenire, egli profetizza sui suoi figliuoli.
Esaminiamo i primo quattro figli: Ruben, Simeone, Levi e Giuda dal quale è venuto Gesù Cristo.
Ruben significa: ecco un figlio; questo primo figlio commise un atto scellerato ed abominevole, egli giacque con la concubina di suo padre, e per questo perse la primogenitura come Esaù.
Simeone significa: esaurimento; questo secondo figlio, insieme al fratello Levi, aveva commesso violenza ed inganno ai danni dei Sichemiti, erano uomini violenti e di cattivo animo.
Levi non ha un significato ben preciso, ma fu la tribù che il Signore scelse per il Sacerdozio, una tribù della quale dice il patriarca Giacobbe: Non entri l’anima mia nel loro consiglio segreto, non si unisca la mia gloria alla loro raunanza! Poiché nella loro ira hanno ucciso degli uomini.
Maledetta l’ira loro, perch’è stata violenta, e il loro furore perch’è stato crudele! Io li dividerò in Giacobbe, e li disperderò in Israele.
I leviti con le loro tradizioni avevano annullato il Comandamento del Signore, e furono quelli che consegnarono, insieme agli scribi ed ai farisei il Leone della tribù di Giuda per essere crocifisso.
I sacerdoti violavano la Legge e profanavano le cose sante, ed il Signore era profanato in mezzo a loro, i loro profeti profetizzavano di loro senno, le anime erano calpestate e spogliate.
Venne il tempo in cui i Leviti furono dispersi in Israele, è il sacerdozio interrotto.
Giuda significa: Leone; a Giuda viene profetizzato: Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla cervice de’ tuoi nemici; i figliuoli di tuo padre si prostreranno dinanzi a te.
Giuda è un giovine leone; tu risali dalla preda, figliuol mio; egli si china, s’accovaccia come un leone, come una leonessa: chi lo farà levare?
Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né il bastone del comando di fra i suoi piedi, finché venga Colui che darà il riposo, e al quale ubbidiranno i popoli.
Egli lega il suo asinello alla vite, e il puledro della sua asina, alla vite migliore; lava la sua veste col vino, e il suo manto col sangue dell’uva.
Egli ha gli occhi rossi dal vino, e i denti bianchi dal latte.
Da Giuda è venuto il nostro Signore Cristo Gesù, Egli è lodato dai Suoi fratelli, i figli di Dio si prostrano dinanzi a Lui, lo scettro del Re dei re non sarà mai rimosso dalle Sue mani, Egli è Colui che da riposo ed al quale ubbidiranno anche i popoli dei Gentili.
Prima di Giuda era nato Levi, infatti il Sacerdozio Levitico è durato fino a quando non è venuto quello della tribù di Giuda, cioè il Sacerdozio di Cristo Gesù il Sommo Sacerdote in Eterno che è dell’ordine di Melchisedec e del quale tutti i redenti ne sono sacerdoti e re insieme a Cristo Gesù.
Il Leone della tribù di Giuda, combatte e vince il leone ruggente che è il diavolo, l’avversario.
Il diavolo cerca di difendere il suo territorio, ma il Giovane Leone toglie dalle sue fauci le prede che vorrebbe divorare, Egli è progenie di Davide, giovane pastorello che riscattava le pecore del padre.
1° Samuele 17:34-37 E Davide rispose a Saul: “Il tuo servo pascolava il gregge di suo padre; e quando un leone o un orso veniva a portar via una pecora di mezzo al gregge, io gli correvo dietro, lo colpivo, gli strappavo dalle fauci la preda; e se quello mi si rivoltava contro, io lo pigliavo per le ganasce, lo ferivo e l’ammazzavo.
Sì, il tuo servo ha ucciso il leone e l’orso; e questo incirconciso Filisteo sarà come uno di quelli, perché ha coperto d’obbrobrio le schiere dell’Iddio vivente”.
E Davide soggiunse: “L’Eterno che mi liberò dalla zampa del leone e dalla zampa dell’orso, mi libererà anche dalla mano di questo Filisteo”. E Saul disse a Davide: “Va’, e l’Eterno sia teco”.
Il Leone delle tribù di Giuda è con noi, sottomettiamoci a Lui e resistiamo al leone ruggente.
Pace del Signore
F.llo Eliseo