Feb 15

IL FIGLIO DI DIO

IL FIGLIO DI DIO

Luca 1:30-35 E l’angelo le disse: Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio.
Ed ecco tu concepirai nel seno e partorirai un figliuolo e gli porrai nome Gesù.
Questi sarà grande, e sarà chiamato Figliolo dell’Altissimo, e il Signore Iddio gli darà il trono di Davide suo padre, ed egli regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine.
E Maria disse all’angelo: Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?
E l’angelo, rispondendo, le disse: Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà dell’ombra sua; perciò ancora il santo che nascerà sarà chiamato Figliuolo di Dio.

L’angelo che annunzia a Maria la nascita di Gesù, dichiara che Gesù è figlio di Dio, figlio di Davide e ovviamente figliolo di Maria che la ha concepito nel suo grembo di donna.

Marco 14:61 Ma egli tacque e non rispose nulla. Daccapo il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: Sei tu il Cristo, il Figliuol del Benedetto?
14:62 E Gesù disse: Sì, lo sono: e vedrete il Figliuol dell’uomo seduto alla destra della Potenza e venire sulle nuvole del cielo.

Gesù stesso attesta di essere il Figliolo di Dio, ma dichiara anche di essere il Figliolo dell’uomo.

Atti 7:55-56 Ma egli, essendo pieno dello Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla destra di Dio, e disse: Ecco, io vedo i cieli aperti, e il Figliuol dell’uomo in piè alla destra di Dio.

Stefano, il primo martire vide il Figliuolo dell’uomo, in piedi alla destra di Dio.
Gesù stesso aveva dichiarato di alla destra della Potenza, cioè alla destra di Dio, Stefano Lo vide.
Il termine Figliuol dell’uomo appare nel Nuovo Testamento 82 volte ed è quasi sempre usato da Gesù stesso per parlare di se stesso, Egli ribadisce di essere Figlio dell’uomo più volte di quanto afferma di essere Figlio di Dio.
Gesù vuole marcare e rimarcare la Sua natura umana, Egli è il Figlio dell’uomo e pertanto è simile all’uomo nella Sua natura umana, ma è Dio e Figlio di Dio nella Sua natura Divina essendo l’incarnazione spirituale dell’Iddio invisibile che è Spirito Santo e che ha concepito nel grembo di Maria il Figlio dell’uomo nato da una donna vergine.
Il grembo di Maria era un grembo uguale a tutte le altre donne, quel grembo ha avuto il privilegio di essere stato scelto da Dio per concepire il Figliolo dell’uomo in quanto alla natura terrena di Cristo e il Figlio di Dio in quanto alla natura celeste del Cristo.
Cristo Gesù è stato, lo è e sarà in Eterno Vero Dio e Vero Uomo essendo il Figlio dell’uomo.
Dio è Spirito, l’uomo è fatto di carne e sangue, Gesù è stato concepito dalla volontà di Dio e Maria è sta coperta dallo Spirito Santo, la Potenza dell’Altissimo venne su di lei e fecondò quel grembo che non aveva conosciuto uomo, per generare il Figlio dell’uomo ed il Figlio di Dio.
Gesù ha cercato di presentare se stesso come il Figlio dell’uomo, pur essendo anche Figlio di Dio.
Probabilmente è più facile comprendere la Deità di Cristo e non l’umanità di Cristo.
La Deità è qualcosa che all’uomo può sembrare molto lontana da lui, specie fin quando egli vive nel peccato, il Figliolo dell’uomo si presenta come Uomo e non come Dio, lo fa per portare l’uomo a Dio, Egli si presenta come mediatore fra Dio e l’uomo. Dio media con se stesso facendosi Uomo e presentandosi all’uomo come Figlio dell’uomo, prendo forma di uomo in ogni cosa e rispettando le leggi della natura umana, seminando nel seno di Maria il seme che avrebbe dato vita al Figlio dell’uomo mandato dal Padre celeste a dare Vita Eterna a tutti i figli di Dio.
Luca 3:23 E Gesù, quando cominciò anch’egli ad insegnare, avea circa trent’anni ed era figliuolo come credevasi, di Giuseppe.

Matteo 1:16 Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo.

Sia Luca che Matteo, presentando la genealogia di Gesù, mettono come ultimo anello Giuseppe, addirittura Luca dichiara che Gesù ERA figliuolo come si credeva di Giuseppe.

Matteo 13:55 Non è questi il figliuol del falegname? Sua madre non si chiama ella Maria, e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda?

Giovanni 6:42 E dicevano: Non è costui Gesù, il figliuol di Giuseppe, del quale conosciamo il padre e la madre? Come mai dice egli ora: Io son disceso dal cielo?

Luca 4:22 E tutti gli rendeano testimonianza, e si maravigliavano delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca, e dicevano: Non è costui il figliuol di Giuseppe?

Tutti credevano che Gesù era figlio di Giuseppe, e Luca afferma che Gesù era come credevasi figlio di Giuseppe, certamente queste affermazioni possono sembrare molto strane.

Luca 2:48 E, vedutolo, sbigottirono; e sua madre gli disse: Figliuolo, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre ed io ti cercavamo, stando in gran pena.
2:49 Ed egli disse loro: Perché mi cercavate? Non sapevate ch’io dovea trovarmi nella casa del Padre mio?

Anche Maria presenta Giuseppe come il padre di Gesù uomo, Gesù afferma la priorità del Padre celeste ma non smentisce l’affermazione di Maria che afferma che è Figlio dell’uomo: Giuseppe.

Ebrei 2:11-17 Poiché e colui che santifica e quelli che son santificati, provengono tutti da uno; per la qual ragione egli non si vergogna di chiamarli fratelli, dicendo: Annunzierò il tuo nome ai miei fratelli; in mezzo alla raunanza canterò la tua lode.
E di nuovo: Io metterò la mia fiducia in Lui. E di nuovo: Ecco me e i figliuoli che Dio mi ha dati.
Poiché dunque i figliuoli partecipano del sangue e della carne, anch’egli vi ha similmente partecipato, affinché, mediante la morte, distruggesse colui che avea l’impero della morte, cioè il diavolo, e liberasse tutti quelli che per il timor della morte erano per tutta la vita soggetti a schiavitù.
Poiché, certo, egli non viene in aiuto ad angeli, ma viene in aiuto alla progenie d’Abramo.
Laonde egli doveva esser fatto in ogni cosa simile ai suoi fratelli, affinché diventasse un misericordioso e fedel sommo sacerdote nelle cose appartenenti a Dio, per compiere l’espiazione dei peccati del popolo.

Gesù doveva essere fatto in ogni cosa simile ai fratelli, Egli doveva partecipare alla loro carne ed al loro sangue ed essere della tribù di Giuda, così come lo erano quelli della tribù di Giuda, per essere progenie di Davide e salendo la genealogia progenie di Adamo essendo Lui il Secondo Adamo, venuto a salvare tutti i figli di Dio secondo lo Spirito ed iniziando il Suo ministerio fra quelli di casa Sua, essendo stato fatto in ogni cosa simile ai Suoi fratelli, pertanto ha partecipato alla carne e sangue ma non è stato generato da volontà d’uomo, ma dalla volontà di Dio che ha generato nel grembo di Maria il Figliolo dell’uomo per presentare all’uomo il Padre celeste.
Essere simile ad i Suoi fratelli, significa avere lo stesso DNA, lo stesso patrimonio genetico umano che faceva di Gesù un vero discendente della tribù di Giuda nel sangue e nella carne.
La discendenza era prettamente paterna, anche se qualche volta viene citata anche la madre, nella genealogia troviamo i patriarchi, l’appartenenza ad una tribù era patriarcale.
Gesù è progenie di Davide, non è progenie di Betsabea, è Figlio dell’uomo nato da donna.

Luca 1:36 Ed ecco, Elisabetta, tua parente, ha concepito anche lei un figliuolo nella sua vecchiaia; e questo è il sesto mese per lei, ch’era chiamata sterile.

Levitico 21:12 Non uscirà dal santuario, e non profanerà il santuario del suo Dio, perché l’olio dell’unzione del suo Dio è su lui come un diadema. Io sono l’Eterno.
Sposerà una vergine.
Non sposerà né una vedova, né una divorziata, né una disonorata, né una meretrice; ma prenderà per moglie una vergine del suo popolo.

Il Sommo sacerdote doveva sposare per forza una levita, ed era d’uso sposarsi fra quelli della propria tribù, Zaccaria il sacerdote marito di Elisabetta era un levita e con molta probabilità lo era anche sua moglie Elisabetta, la quale era parente di Maria la madre di Gesù.
La Bibbia non ci dice chiaramente a quale tribù apparteneva Maria, con molta probabilità era della tribù di Giuda, ma non troviamo la sua genealogia per sapere se era anche lei discendente di Davide. Certamente non avrebbe potuto avere la stessa genealogia di Giuseppe, perché sarebbe stata sua consanguinea, sorella carnale.
La Bibbia non ci presenta la genealogia di Maria, ma quella di Giuseppe come padre terreno di Gesù, così come Davide fu padre terreno di suo figlio Salomone, dal quale viene il Cristo.
Maria era una donna con un corpo simile a quello di tutte le donne, ella dovette compiere il tempo della gravidanza e partorire come partoriscono tutte le donne. L’unicità fu nel modo in cui Maria fu “inseminata” dallo Spirito Santo, cioè da Dio stesso che è Spirito, Egli creò nel grembo di Maria vergine il seme di Giuseppe che era progenie di Davide.
Giuseppe era il padre del Figliuol dell’uomo, ma non era stato lui a generarlo di Maria, ma lo aveva generato la Spirito Santo che aveva creato nel grembo di Maria un seme umano atto ad ingravidare una donna che non aveva conosciuto uomo, una donna che fisicamente era uguale a tutte le donne e che aveva delle ovaie e l’ovulo che doveva essere fecondato per poi partorire il Figlio dell’uomo nato da donna come tutti i figli degli uomini, ma non concepito da carne e sangue e pur essendo partecipe alla carne ed al sangue in ogni cosa.
Giuseppe ha cresciuto il suo figlio, ma non il Figlio di Dio secondo lo Spirito.
Gesù non ha mai disconosciuto la Sua natura umana, ma ha innalzato la Sua gloriosa discendenza dal cielo, dal Padre celeste che lo aveva fatto Uomo su questa terra, affinché da Vero Uomo pagasse il prezzo del riscatto per tutti i figli di Dio.

Riscatto
Secondo la legge mosaica, il proprietario primitivo di un podere, o i suoi discendenti, od anche i più prossimi parenti conservavano su di esso un diritto di proprietà, che potevano far valere, con il riscuoterlo pagando la somma per la quale era stato venduto.

Gesù è venuto a riscattarci ed ha pagato il prezzo del riscatto come Vero Uomo, lo ha fatto attraverso il Suo prezioso Sangue che non ha conosciuto il peccato, per salvare coloro che hanno conosciuto il peccato e che da esso sono stati resi schiavi della carne e del sangue di peccato.

Chiediamo al Signore la Sua Parola rivelata
Pace del Signore
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/il-figlio-di-dio/