MOLTI SONO IDOLATRI E NON LO SANNO, SONO PIU’ IDOLATRI DI COLORO CHE SI PROSTRANO DINANZI ALLE STATUE E ALLE IMMAGINI….
LE IMMAGINI DEL CUORE E DELLA MENTE SONO IDOLI SE OCCUPANO UN INTERESSE E UN IMPEGNO CHE E’ MAGGIORE A QUELLO CHE ABBIAMO PER IL SIGNORE……..GESU’ ESIGE IL PRIMO POSTO NEI NOSTRI INTERESSI.
Matteo 10:37
Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; e chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me.
GESU’ NON DICE CHE NON DOBBIAMO AMARE IL PADRE O LA MADRE, IL FIGLIO O LA FIGLIA, MA CHE NON LI DOBBIAMO AMARE PIU’ DI LUI.
GESU’ PARLA DEI NOSTRI CONSANGUNEI ASCENDENTI E DISCENDENTI, I QUALI HANNO IL NOSTRO STESSO DNA….HANNO E SONO PARTE DI NOI STESSI, CI HANNO DATO LA VITA TERRENA ED ABBIAMO DATO LA VITA.
FERMIAMOCI UN’ATTIMO A RIFLETTERE….FACCIAMOLO ONESTAMENTE:
AMIAMO PIU’ GESU’ O I NOSTRI ASCENDENTI O DISCENDENTI???
AMARE SIGNIFICA ANCHE RELAZIONARSI ANCHE MENTALMANTE, PARLARE CON LA PERSONA AMATA, PENSARLA…CERCARLA…
LA PERSONA AMATA E’ AL CENTRO DEI NOSTRI PENSIERI, DEI NOSTRI INTERESSI….GESU’ VIENE PRIMA DI OGNI ALTRA PERSONA NELLA NOSTRA VITA??? COME POSSIAMO SAPERLO SE ABBIAMO SCELTO LA PARTE MIGLIORE?
LUCA 10: 40 Ma Marta, tutta presa dalle molte faccende, si avvicinò e disse: «Signore, non t’importa che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». 41 Ma Gesù, rispondendo, le disse: «Marta, Marta, tu ti preoccupi e ti inquieti per molte cose; 42 ma una sola cosa è necessaria, e Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
EMBLEMATICO L’EPISODIO DI MARTA E MARIA, MARTA STAVA FACENDO DELLE COSE LECITE, STAVA PREPARANDO IL CIBO, ERA IMPEGNATA E SERVIRE MA NON ERA IMPEGNATA A SEGUIRE IL PARLARE DEL MAESTRO, NON AVEVA SCELO LA PARTE MIGLIORE, IL CIBO SPIRITUALE CHE USCIVA DALLA BOCCA DEL SIGNORE, PER LEI ERA MENO IMPORTANTE DELLE PIETANZE DELZIOSE CHE STAVA PREPARANDO….MARTA SI PREOCCUPAVA E SI INQUETAVA PER MOLTE COSE, AVEVA TANTI INTERESSI LECITI CHE LA DISTOGLIEVANO DA CRISTO.
MARTA PENSAVA CHE PREPARARE RICETTE PRELIBATE ED IMPIEGARE IL SUO TEMPO ED IO SUO INTERESSE NEL PREPARARE DELLE SALUTARI LECCORNIE PER GESU’ E I SUOI DISCEPOLI FOSSE IL MODO MIGLIORE PER ONORARE IL MAESTRO, INVECE QUELLO ERA IL SUO IDOLO CHE NON LA FACEVA STARE AI PIEDI DEL MAESTRO…..INVECE MARIA AVEVA SCELTO LA PARTE MIGLIORE.
QUANTE DONNE PASSANO ORE ED ORE A CERCARE RICETTE, PREPARARE SQUISITEZZE, PER POI ESSERE AMMIRATE, FACENDO SFOGGIO ED ESPONENDO IN VETRINA I LORO CAPOLAVORI CULINARI.
CON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE UNA DONNA NON DEVE CUCINARE E FARLO BENE, MA CHE LA CUCINA O QUALUNQUE ALTRA COSA NON DEVE ESSERE UN IDOLO NELLA NOSTRA VITA….NON SAREMO DEGNI DI CRISTO.
A VOLTE SIAMO PRESI DA COSE LECITE E QUELLE COSE PRENDONO IL PRIMO POSTO NEI NOSTRI INTERESSI, LE AMIAMO, CI IMPEGNAMO ANIMA, MENTE E CORPO E QUELLE COSE O QUELLE PERSONE ASSORBONO LE NOSTRE ENERGIE E I NOSTRI INTERESSI E CI TOLGONO IL TEMPO DI RELAZIONARCI COL SIGNORE CHE DICIAMO DI AMARE E DI ADORARE PIU’ D’OGNI ALTRA COSA.
ESAMINIAMO SE CRISTO E’ VERAMENTE IL NOSTRO INTERESSE PRIMARIO E QUANTO TEMPO LA NOSTRA MENTE SI RELAZIONA CON LUI DURANTE LA GIORNATA…E QUANTO TEMPO IMPIEGHIAMO MENTALMENTE PER TANTE COSE CHE NON SONO LA PARTE MIGLIORE.
IL NOSTRO SPIRITO NON LO CIBIAMO CON I MANICARETTI CHE PREPARAVA MARTA….
GESU’ DISSE: L’UOMO NON VIVRA’ DI SOLO PANE….MA DI OGNI PAROLA CHE ESCE DALLA BOCCA DEL SIGNORE.
CERTAMENTE IL PANE CI SERVE, IL NOSTRO CORPO HA BISOGNO DI NUTRIMENTO, MA AL NOSTRO SPIRITO COSA DIAMO DA MANGIARE GIORNALMENTE????…..
BRAMIAMO IL PANE QUOTIDIANO CHE CI PUO’ DARE IL NOSTRO PADRE CELESTE????
QUEL PANE DISCESO DAL CIELO E’ CRISTO GESU’…..
FORSE SIAMO MOLTO INDAFFARATI A PREPARARE VARI TIPI DI PANE, SIAMO IMPEGNATI A CERCARE GLI INGREDIENTI RAFFINATI….LE RICETTE….LE DIETE ELABORATE DAGLI ESPERTI E NON CI RIMANE TEMPO DI ANDARE AL PADRE NEL NOME DI GESU’ E DIRGLI: DACCI OGGI IL PANE QUOTIDIANO…..E CI ACCONTENTIAMO SOLO DEL PANE CROCCANTE CHE ABBIAMO PREPARATO NOI…O CHE ABBIAMO COMPRATO..
IDOLO POSSIAMO ESSERE NOI STESSI…LA NOSTRA FEMIGLIA…IL NOSTRO LAVORO…LA NOSTRA CASA…IDOLO E’ TUTTO QUELLO CHE HA UN INTERESSE PRIMARIO NELLA NOSTRA VITA….GESU’ NON SI ACCONTENTA DEL SECONDO POSTO.
LA GRADUATORIA DEI NOSTRI INTERESSI DEVE AVERE AL PRIMO POSTO IL SIGNORE GESU’ E POI TUTTE LE ALTRE COSE INERENTI AI NOSTRI AFFETTI E A TUTTE LE COSE SOBRIE DELLA NOSTRA VITA TERRENA….
DOVE ABBIAMO IL NOSTRO CUORE???
Matteo 6:21
Perché dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.
MARTA AVEVA IL CUORE….IN CUCINA!!!
MARIA AVEVA IL CUORE….IN CRISTO GESU’.
CHIEDIAMOCI DEL CONTINUO: DOV’E’ IL NOSTRO CUORE???
Matteo 19:21
Gesù gli disse: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi ciò che hai, dallo ai poveri e tu avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi».
IL SIGNORE CI BENEDICA E CI FACCIA SCEGLIERE LA PARTE MIGLIORE….SENZA TRASCURARE IL CIBO PER IL NOSTRO CORPO.
PACE DEL SIGNORE AI MIEI CARI FRATELLI ED AMICI IN CRISTO GESU’.