Dic 18

ANGELO EVA

 

imagesXBJOE8MU 2209b0[1]L‘ANGELO EVA….
EVANGELO…EVA ANGELO, GUARDA CASO…DAL LATINO…I LATINI…I ROMANI….IL SACRO ROMAMO IMPERO…I LATINI L’HANNO TRADOTTA DAL GRECO EU-AGGELION CHE SIGNIFICA BUONA NOTIZIA, BUON ANNUNZIO PORTATO DALL’ANGELO DEL PATTO, CIOE’ CRISTO GESU’..
LA CHIESA ROMANA PORTA IL VANGELO…DI EVA…L’EVANGELO….EVANGELUM….PAROLA CHE NON C’E’ NEL DIZIONARIO ITALIANO COME EVANGELO, MA COME VANGELO…
evangelo /e·van·gè·lo/
sostantivo maschile
Variante arc. e lett. di vangelo, preferibilmente usata con riferimento al testo e al primo periodo della sua divulgazione.
LA VARIANTE, GUARDA CASO…VIENE DAL LATINO..GUARDA CASO..
Treccani
vangèlo
Vocabolario on line
vangèlo (ant. vangèlio, letter. evangèlo o evangèlio) s. m. [dal lat. tardo, crist., evangelium, adattamento del gr. crist. εὐαγγέλιον, propr. «buona novella», comp. di εὐ «bene, buono» e ἄγγελος «messaggero, annuncio»]. –
NEL VOCABOLARIO TRECCANI LA PAROLA EVANGELO NON ESISTE E DICE CHE E’ UN LIBERO ADATTAMENTO DAL TARDO LATINO CRISTIANO….CHE DA BUONA NOVELLA LO HA TRASFORMATO IN EVANGELO…EVA ANGELO…..CERTAMENTE SARA’ UN CASO CHE LO ABBIANO FATTO DAL TARDO LATINO CRISTIANO……
VOI CHE SIETE SAGGI…CERTAMENTE LO SAPETE….
IO SONO UN POVERO OMINO IGNORANTE CON LA TERZA MEDIA DI 68 ANNI FA…..ANZI DI 55 ANNI FA….TRENTA ANNI FA HO CPMINCIATO A FREQUENTARE LA SCUOLE DEL MAESTRO UNICO CRISTO GESU’, E MI HA INSEGNATO MOLTE COSE CHE NON SAPEVO, ME LE INSEGNA OGNI GIORNO…..LA SUA E’ UNA SCUOLA ELEMENTARE CHE POSSONO FREQUENTARE SOLO I PICCOLI FANCIULLI…I GRANDI, I SAVI GLI INTENDENTI NON POSSO FREQUENTARLA..SI CREDONO MAESTRI E NON RITENGONO DI AVERE BISOGNO DEL MIO MAESTRO UNICO CHE AMMAESTRA I SUOI DISCEPOLI….QUELLI CHE NON SONO SUOI, HANNO I LORO TANTI MAESTRI CHE LI AMMAESTRANO E DISTRIBUISCONO LORO ATTESTATI…DIPLOMI E LAUREE E LI NOMINANO PASTORI E DOTTORI E VANNO AD INSEGNARE QUELLO CHE HANNO IMPARATO DAI LORO TANTI MAESTRI….IO NE HO UNO E MI INSEGNA TUTTE LE MATERIE DEL CIELO E DELLA TERRA….
VOI CHE MAESTRO AVETE???

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/eva-angelo/