Mar 08

DOTTORI SECONDO LE LORO VOGLIE

DOTTORI SECONDO LE LORO VOGLIE

2° Timoteo 4:1 Io te ne scongiuro nel cospetto di Dio e di Cristo Gesù che ha da giudicare i vivi e i morti, e per la sua apparizione e per il suo regno:4:2 Predica la Parola, insisti a tempo e fuor di tempo, riprendi, sgrida, esorta con grande pazienza e sempre istruendo. 4:3 Perché verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina; ma per prurito d’udire si accumuleranno dottori secondo le loro proprie voglie 4:4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole.

4:5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, soffri afflizioni, fa l’opera d’evangelista, compi tutti i doveri del tuo ministerio.

L’apostolo Paolo esorta il giovane Timoteo, lo scongiura a predicare la Parola e lo ammaestra come deve predicarla e perché deve predicarla in un certo modo.

A volte si può pensare che insistendo a tempo è sufficiente ad evitare certe catastrofi spirituali, insistere a tempo vuol dire parlare di certe cose solo quando si presentano, ciò significa parlare solo quando c’è il problema. Quando il problema si presenta, bisogna cercare di affrontarlo e non sempre si riesce a risolverlo nel migliore dei modi. Insistere fuor di tempo significa prevenire il problema e fare in modo che il problema non si presenti. Bisogna ammaestrare le anime per evitare che avvenga il problema. Certamente si può correre il rischio di non essere popolare, insiste in tempo e fuor di tempo, chi riprende,sgrida ed esorta con grande pazienza e sempre istruendo, non viene da tutti accettato, e certamente non è disposto a collaborare passivamente alle carnalità altrui.

I ministri del Signore debbono compiere tutti i doveri del ministerio, non possono trascurarne neanche uno per venire incontro alle carnalità di coloro che sono disposti a distogliere le loro orecchie dalla verità e volgersi alle favole.

Coloro che non sopportano la Sana Dottrina, sono coloro che non sono disposti ad osservare la Parola di Dio, così come è scritta e predicata da coloro che il Signore ha preposto al ministerio.

Nessun insegnante si permetterebbe di insegnare quello che desiderano gli alunni, egli deve insegnare ciò che prevede il “programma”. I ministri del Signore sono chiamati a predicare la Parola ed istruire compiendo tutti i doveri del ministerio.

1° Corinti 12:27 Or voi siete il corpo di Cristo, e membra di [esso], ciascuno per parte sua.

12:28 E Iddio ne ha costituiti nella chiesa alcuni, prima apostoli, secondamente profeti, terzamente dottori; poi [ha ordinate] le potenti operazioni; poi i doni delle guarigioni, i sussidii, i governi, le diversità delle lingue.

12:29 Tutti [sono eglino] apostoli? tutti [sono eglino] profeti? tutti [sono eglino] dottori?

12:30 Tutti [hanno eglino il dono del]le potenti operazioni? tutti hanno eglino i doni delle guarigioni? parlano tutti [diverse] lingue? tutti sono eglino interpreti?

12:31 Or appetite, come a gara, i doni migliori; e ancora io ve [ne] mostrerò una via eccellentissima.

Paolo era stato costituito dal Signore apostolo e dottore, Pietro era apostolo e pastore, Barnaba era profeta, Filippo era evangelista.

2° Timoteo 1:10 Ed ora è stata manifestata per l’apparizione del Salvator nostro Gesù Cristo, che ha distrutta la morte, ed ha prodotta in luce la vita, e l’immortalità, per l’evangelo.

1:11 A che io sono stato posto banditore, ed apostolo, e dottor de’ Gentili 1:12 Per la qual cagione ancora io soffro queste cose; ma non me ne vergogno; perciocchè io so a cui ho creduto, e son persuaso ch’egli è potente da guardare il mio deposito per quel giorno.

1:13 Ritieni la forma delle sane parole, che tu hai udite da me, in fede, e carità, che [è] in Cristo Gesù. 1:14 Guarda il buon deposito, per lo Spirito Santo, che abita in noi.

Timoteo svolgeva un ministerio pastorale, egli era stato incaricato da Paolo a costituire degli anziani.

1° Timoteo 5:17 Gli anziani che tengono bene la presidenza, siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che faticano nella predicazione e nell’insegnamento;

5:18 poiché la scrittura dice: Non metter la museruola al bue che trebbia; e l’operaio è degno della sua mercede.

5:19 Non ricevere accusa contro un anziano, se non sulla deposizione di due o tre testimoni.

5:20 Quelli che peccano, riprendili in presenza di tutti, onde anche gli altri abbiano timore.

5:21 Io ti scongiuro, dinanzi a Dio, dinanzi a Cristo Gesù e agli angeli eletti, che tu osservi queste cose senza prevenzione, non facendo nulla con parzialità.

5:22 Non imporre con precipitazione le mani ad alcuno, e non partecipare ai peccati altrui; conservati puro.

Nella chiesa ci devono essere gli anziani che presiedono, quelli che predicano e quelli che insegnano la sana dottrina che hanno ricevuto da dottori o da coloro che sono stati da essi ammaestrati, così come era Timoteo e Tito, che erano stati ammaestrati dal dottore Paolo.

insegnare A v. tr. (io insegno ) 1 Esporre e spiegare in modo progressivo una disciplina, Dare consigli, ammaestramenti relativi al comportamento, al modo di vivere, e sim.: insegnare a vivere; insegnare la buona educazione. 3 Indicare, mostrare: insegnare il cammino.

predicare A v. tr. (io predico , tu predichi ) <span>1 </span><span>Rivolgere la predica ai fedeli | Annunciare pubblicamente, divulgare una verità o un’impresa: predicare, il Vangelo.</span>

<span> </span>

Possiamo vedere chiaramente che la predicazione e l’insegnamento sono due cose diverse che debbono essere esercitate nella chiesa. Insegnare significa esporre in modo progressivo la disciplina del Signore, dare consigli, ammaestramenti relativi al comportamento dei cristiani, al modo di vivere il cristianesimo, indicare, mostrare e insegnare il cammino in Cristo Gesù.

Gesù predicava ai discepoli ed alle turbe, ma insegnava solo ai Suoi discepoli spiegando loro i misteri del Regno di Dio, anche loro vengono messi in guardia dalla dottrina dei dottori ciechi.

L’insegnamento mette la chiesa nelle condizioni di conoscere la profondità della Parola di Dio, così facendo la chiesa diviene una chiesa responsabile e matura, una chiesa spirituale ed atta ad annunziare i misteri del Regno di Dio. Una chiesa che non cerca dottori secondo le proprie voglie, ma una chiesa che è spirituale nella sala di culto, nelle case, sul lavoro ed in ogni luogo.

Questo può avvenire solo se qualcuno preposto da Dio ed ammaestrato da qualcuno che ha ricevuto il ministerio di dottore, pastura il gregge, predica, insiste a tempo e fuor di tempo, riprende, sgrida, esorta con grande pazienza e sempre istruendo, cioè insegnando. Chi avrà orecchio da udire udrà, chi invece ha prurito d’udire ciò che piace alla loro carnalità, non avrà timore di Dio e apprezzerà ed innalzerà coloro che sono dottori secondo le loro voglie carnali.

La chiesa è governata da Cristo Gesù, attraverso l’esercizio dei ministeri costituiti da Lui, e l’opera dello Spirito Santo che ha sparso i Suoi doni nel corpo di Cristo. Lo Spirito Santo guida il credente a comprendere l’insegnamento della Sana Dottrina e crescere onorando e ubbidendo a tutti i comandamenti del Signore e sottomettendo sempre di più la propria carne allo Spirito Santo.

Questo era il desiderio di Paolo, ed anche

Quello di tutti i servi di Dio.

Pace del Signore

FR. Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/dottori-secondo-le-loro-voglie/

4 comments

Vai al modulo dei commenti

  1. Leggiamo: “EGLI STESSO HA COSTITUITO :APOSTOLI PROFETI, DOTTORI,EVANGELISTI, PASTORI , per il perfetto adunamento dei Santi .Costatiamo che : Dio manda i suoi prescelti per raccogliere gli ELETTI DA LUI PREDESTINATI .Dio parla per mezzo dei Suoi servi ,ai Suoi figlioli .Dio non parla con gli increduli ,perche sa che non possono ascoltarlo ,ecco perché dice per prurito di udire, si accumuleranno maestri secondo le loro voglie e distoglieranno le orecchie della veritá per rivolgersi a favole. Questo predicano gli autodefiniti pastori ,favole da loro inventate ,per portare per ,misero guadagno i loro credenti; dove loro STESSI NON sanno. Dio vi benedica

    1. purtroppo molti annullano la Parola….PACE FR. RISARIO

    • luigi marchitelli on 1 Giugno 2013 at 14:34

    Io sono credente e oggi a pranzo con persone non credenti ho parlato di Gesù e della Bibbia.non e facile far capire e parlare perché si dice che la Bibbia e stata scritta dagli uomini.e noi sappiamo che e la PAROLA DI DIO.

    1. LA BIBBIA E’ STATA SCRITTA DA UOMINI ISPIRATI DA DIO E PER COMPRENDERLA ABBIAMO BISOGNO DELLA GUIDA DELLO SPIRITO SANTO…EGLI CI GUIDA IN OGNI VERITA’ E NON L’UMANA SAPIENZA. PACE FRATELLO

Commenti disabilitati.