Set 09

CHIESA O TEMPLI FATTI DALL’UOMO????

CHIESA O TEMPLI FATTI DI MANI D’UOMO?????

 MOLTE VOLTE PARLANDO CON FRATELLI E SORELLE HO TANTI DIBATTITI RIGUARDO “ LA CHIESA” POICHE’ NON NE FREQUENTO HO MEGLIO NON NE RIESCO A FREQUENTARE . OGGI IL SIGNORE CI HA MESSO NEL CUORE A ME (DOMENICO ATTANASIO E AL MIO FRATELLO IN CRISTO ROBERTO NAPOLI) DI FARE UNA RICERCA RIGUARDO LA PAROLA     CHIESA       E VEDERE COSA CI INSEGNA LUI NELLA SUA PAROLA.

Che cosa significa il termine “Chiesa”?


147. Che cosa significa il termine “Chiesa”?

(Comp 147) Designa il popolo che Dio convoca e raduna da tutti i confini della terra, per costituire l’assemblea di quanti, per la fede e il Battesimo, diventano figli di Dio, membra di Cristo e tempio dello Spirito Santo.

“In Sintesi”

(CCC 777) La parola “Chiesa” significa “convocazione”. Designa l’assemblea di coloro che la Parola di Dio convoca per formare il Popolo di Dio e che, nutriti dal Corpo di Cristo, diventano essi stessi Corpo di Cristo.

Approfondimenti e spiegazioni

(CCC 751) La parola “Chiesa” [“ekklesìa”, dal greco “ek-kalein”, chiamare fuori] significa “convocazione”. Designa assemblee del popolo [At 19,39], generalmente di carattere religioso. È il termine frequentemente usato nell’Antico Testamento greco per indicare l’assemblea del popolo eletto riunita davanti a Dio, soprattutto l’assemblea del Sinai, dove Israele ricevette la Legge e fu costituito da Dio come suo popolo santo [Es 19]. Definendosi “Chiesa”, la prima comunità di coloro che credevano in Cristo si riconosce erede di quell’assemblea. In essa, Dio “convoca” il suo Popolo da tutti i confini della terra. Il termine “Kyriaké”, da cui sono derivati “Church”, “Kirche”, significa “colei che appartiene al Signore”.

Per la riflessione

(CCC 752) Nel linguaggio cristiano, il termine “Chiesa” designa l’assemblea liturgica [1Cor 11,18; 14,19.28.34-35], ma anche la comunità locale [1Cor 1,2; 16,1] o tutta la comunità universale dei credenti [1Cor 15,9; Gal 1,13; Fil 3,6]. Di fatto questi tre significati sono inseparabili. La “Chiesa” è il popolo che Dio raduna nel mondo intero. Essa esiste nelle comunità locali e si realizza come assemblea liturgica, soprattutto eucaristica. Essa vive della Parola e del Corpo di Cristo, divenendo così essa stessa corpo di Cristo. (CCC 804) Si entra nel popolo di Dio mediante la fede e il Battesimo. “Tutti gli uomini sono chiamati a formare il nuovo popolo di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 13], affinché, in Cristo, “gli uomini costituiscano una sola famiglia e un solo popolo di Dio” [Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes, 1].

Matteo 27:51

Ed ecco, la cortina del tempio si squarciò in due, da cima a fondo, la terra tremò, le rocce si schiantarono,

Luca 23:45

il sole si oscurò. La cortina del tempio si squarciò nel mezzo.

Atti 17:24

Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo;

1Corinzi 3:16

(1Co 6:15-20; Mt 18:6-7)(1Co 1:19, ecc.; Ro 8:17, 32)
Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

1Corinzi 3:17

Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi.

 

OGGI  ESSERE SEGUACI DI CRISTO GESU’ NON SIGNIFICA PER FORZA FREQUENTARE UNA LOCALE O UNA COMUNITA’.PERCHE’ CRISTO GESU’ INSEGNA NELLA SUA PAROLA CHE LA VERA CHIESA,  SIAMO NOI , IL NOSTRO CORPO, E LUI NON ABITA IN TEMPLI COSTRUITI DA MANI DI UOMO. E CI DICE DOVE DUE O TRE SONO RADUNATI NEL MIO NOME , IVI E’ LA MIA PRESENZA.

Matteo 18:20

Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

QUINDI NON CI DICE EDIFICATE GROSSI LOCALI, OPPURE AFFITTATE O COMPRATE LOCALI E RIUNITEVI, ALTRIMENTI IO NON SONO IN MEZZO A VOI.

NELLA NOSTRA PICCOLA ESPERIENZA, NEL VISITARE LOCALI DI “CULTO” ABBIAMO NOTATO E CONSTATATO CHE LA PAROLA DI DIO NON VIENE MESSA IN PRATICA, E CHE CI SONO TANTI DISORDINI:

1) DONNE CHE PRESIEDONO IL CULTO (1COR 14:34  Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge.V

 2) MUSICA A VOLUMI ASSORDANTI E A RITMO DI MUSICA ROCK, HOUSE,POP ECC….

 3) MIMARE LA PAROLA DI DIO

 1Corinzi 11:1 Siate miei imitatori, siccome io ancora lo son di Cristo, 

1Giovanni 2:15 Non amate il mondo, nè le cose che son nel mondo; se alcuno ama il mondo, l’amor del Padre non è in lui.

4) UN APPLAUSO A GESU’….

 FRATELLI MA CI IMMAGINIAMO GLI APOSTOLI E I DISCEPOLI DI GESU’ ,CHE DOPO CHE GESU’ PARLAVA LORO, I SUOI APOSTOLI E LE MOLTITUDINI DI PERSONE SI METTEVANO AD APPLAUDIRE????? OGGI NEI LOCALI LO SI FA E PARAGONANO GESU’ AD UNA ROCK STAR……..

Colossesi 2:5

perché, sebbene sia assente di persona, sono però con voi spiritualmente, e mi rallegro vedendo il vostro ordine e la fermezza della vostra fede in Cristo.


5)PARLARE IN LINGUE SENZA CHE CI SIA NESSUN DONO D’INTERPRETAZIONE, O CHE CI SIANO MINISTRI DI DIO CHE PROVANO GLI SPIRITI. VEDI, (1 CORINZI 14)

6)LE DONNE SENZA VELO, E UOMINI CON CAPELLI LUNGHI. (VEDI 1 CORINZI 11)

PER NOI FARE LA VOLONTA’ DI DIO SIGNIFICA METTERE IN PRATICA IN TUTTO E PER TUTTO LA SUA PAROLA E NON I DESIDERI DELLA NOSTRA CARNE. PERO’ VISITANDO ALCUNE COMUNITA’ VEDO CHE SI OLTRAGGIA E SI INFANGA IL NOME E LA POTENZA DEL NOSTRO SIGNORE, NOI PREGHIAMO IL SIGNORE CHE CI AMMAESTRI LUI DELLA SUA SANTA PAROLA , CE LA RIVELI E CI ABBASSI SEMPRE DI PIU’ LA CARNE E CI INNALZI NELLO SPIRITO. SIGNORE SII TU AL NOSTRO FIANCO E SE C’E’ QUALCOSA CHE STIAMO VEDENDO SECONDO LA NOSTRA CARNE FACCELO CAPIRE MA SE SEI TU A FARCI NOTARE TUTTE QUESTE SCELLERATEZZE USATI POTENTEMENTE DI NOI PER SVERGOGNARE QUESTI IMPOSTORI E OLTRAGGIATORI DELLA TUA PAROLA. GRAZIE DI COME CI STAI AMMAESTRANDO GRAZIE DI COME CI STAI PARLANDO ,GRAZIE DELLA TUA GRAZIA CHE USI VERSO DI NOI,  GRAZIE PERCHE’ HAI PERDONATO TUTTI I NOSTRI PECCATI DANDO LA TUA VITA SULLA CROCE,NOI VOGLIAMO DARE LA NOSTRA VITA A TE VOGLIAMO PRENDERE LA NOSTRA CROCE E INCOMINCIARE A SALIRE AL GOLGOTA COSTI QUEL CHE COSTI.  GRAZIE GRAZIE  GRAZIE…………. AMICO 

GESU’

GIOVANNI 15:15 Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo signore; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udite dal Padre mio.

Geremia 17:5

Così ha detto il Signore: Maledetto sia l’uomo che si confida nell’uomo, e mette la carne per suo braccio, e il cui cuore si ritrae dal Signore.

Geremia 17:7

Benedetto sia l’uomo che si confida nel Signore, e la cui confidanza è il Signore.

Ebrei 13:8

Gesù Cristo è lo stesso ieri, ed oggi, e in eterno.

Proverbi 16:3

Affida al SIGNORE le tue opere,
e i tuoi progetti avranno successo.


PACE DEL SIGNORE DA DUE FRATELLI NEONATI IN CRISTO. 

CHE CERCANO E SPERANO DI CRESCERE IN CRISTO

 IL SIGNORE CI INSEGNA NELLA SUA PAROLA CHE EGLI E’ UN DIO DI ORDINE NON DI DISORDINE.

Colossesi 2:5

perché, sebbene sia assente di persona, sono però con voi spiritualmente, e mi rallegro vedendo il vostro ordine e la fermezza della vostra fede in Cristo.

 PACE A TUTTI

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/chiesa-o-templi-fatti-dalluomo/