Giovanni 18:38 Pilato gli disse: Che cosa è verità ?
La verità è l’opposto della menzogna, solo chi conosce la verità riesce a non essere ingannato dalla menzogna. Ogni essere umano è alla ricerca di molte verità, per arricchire così il proprio bagaglio di conoscenza ed averne così qualche vantaggio o portare beneficio anche agli altri. Chi conosce la verità si trova in una condizione più elevata di colui che ignora la verità. Esistono molte verità intorno alla conoscenza di molte cose, molte verità sono state scoperte in questi ultimi decenni.
La conoscenza è notevolmente aumentata, molte scoperte sono state fatte, la sapienza umana ha fatto passi da gigante. Questo ha fatto correre velocemente il progresso e la tecnologia che sono stati effetto e causa di tante scoperte, le quali sono state pro e contro l’umanità che spesso è divenuta “schiava”. Scoprire la “verità” sull’atomo ed usare questa scoperta non sempre è stato un beneficio per l’umanità, così come è stata la scoperta del petrolio che ha messo in moto il motore del progresso che ha avuto anche i suoi effetti collaterali. Molti scienziati sono preoccupati per le condizioni del pianeta terra, eppure proprio gli scienziati, i ricercatori di “verità”, hanno prodotto con le loro scoperte il “benessere” del XXI° Secolo. Sembra che sia stato scoperto “quasi tutto”, che non ci siano tante verità da scoprire. E’ proprio così o si è trascurata la VERITA’ per eccellenza?
Giovanni 18:37 Laonde Pilato gli disse: Dunque sei tu Re? Gesù rispose: Tu il dici; perciocchè io son Re; per questo sono io nato, e per questo son venuto nel mondo, per testimoniar della verità; chiunque è della verità ascolta la mia voce.
Gesù viene interrogato da Pilato, Egli afferma di essere venuto nel mondo PER TESTIMONIARE DELLA VERITA’. Una verità ben diversa da quella che conosceva Pilato, Gesù parlava della Verità, Quella Verità che era dinanzi a Pilato e che Pilato non ascoltava e non riconosceva. Solo coloro che sono della verità, ascoltano la VOCE DELLA VERITA’.
Giovanni 14:6 Gesù gli disse: Io son la via, la verità, e la vita; niuno viene al Padre se non per me.
Giovanni 8:32 e conoscerete la verità, e la verità vi francherà
Gesù dichiara ai Giudei che conoscere la verità rende liberi, ciò significa che non conoscerla ci lascia in una forma di schiavitù. Schiavi di chi, di cosa ?
Tutte le nazioni più progredite della terra, sono contro ogni forma di schiavitù ed asservimento, la maggior parte delle colonie sono state lasciate dai colonizzatori, la schiavitù nei paesi civili è stata debellata, tutti parlano di libertà, di fraternità, di tolleranza. Si fanno le guerre per abbattere i dittatori e si dicono tante belle cose ( sulla carta ). Ciò dovrebbe significare che l’umanità sta andando verso la libertà ,e che tutte le nazioni che si fanno paladine di questi buoni valori umani hanno conosciuto la verità e che la verità li ha resi popoli e nazioni libere.
I Romani al tempo di Gesù non erano schiavi, anzi erano la potenza mondiale simile all’America di oggi, Ponzio Pilato non conosceva la verità e dice: cosa è la verità ? ci siamo posti questa domanda?
Se conosciamo la verità siamo stati liberati, se non la conosciamo siamo ancora schiavi.
Gesù parla e dice: in verità io vi dico, in verità in verità……Tutto il Suo parlare è IN VERITA’ ed Egli stesso è LA VERITA’ e ci dice chi è LA VERITA’.
Giovanni 14:17 [Cioè] lo Spirito della verità, il quale il mondo non può ricevere; perciocchè non lo vede, e non lo conosce; ma voi lo conoscete; perciocchè dimora appresso di voi, e sarà in voi.
Giovanni 15:2 Ma, quando sarà venuto il Consolatore, il quale io vi manderò dal Padre, [che è] lo Spirito della verità, il qual procede dal Padre mio, esso testimonierà di me.
Giovanni 16:13 Ma, quando colui sarà venuto, [cioè] lo Spirito di verità, egli vi guiderà in ogni verità; perciocchè egli non parlerà da sè stesso, ma dirà tutte le cose che avrà udite, e vi annunzierà le cose a venire.
Efesini 4:21 se pur l’avete udito, e siete stati in lui ammaestrati, secondo che la verità è in Gesù:
II Timoteo 2:15 Studiati di presentar te stesso approvato a Dio, operaio che non abbia ad esser confuso, che tagli dirittamente la parola della verità.
I Pietro 1:22 Avendo voi purificate le anime vostre ubbidendo alla verità, per mezzo dello Spirito, per avere fraterna carità non finta, portate amore intenso gli uni agli altri di puro cuore.
I Giovanni 4:6 Noi siamo da Dio; chi conosce Iddio ci ascolta; chi non è da Dio non ci ascolta; da questo conosciamo lo spirito della verità, e lo spirito dell’errore.
I Giovanni 5:6 Questi è quel che è venuto con acqua, e sangue, [cioè] Gesù Cristo; non con acqua solamente, ma con sangue, e con acqua; e lo Spirito è quel che [ne] rende testimonianza; poiché lo Spirito è la verità.
La Parola del Signore ci parla di Verità, la Verità è Dio Padre manifestato nel Figliolo per lo Spirito Santo di Dio che è Spirito, ed i veri adoratori debbono adorarLo in spirito e VERITA’. Questa è la verità che rende veramente liberi e ci fa veri adoratori che il Padre richiede.
Giovanni 4:23 Ma l’ora viene, e già al presente è, che i veri adoratori adoreranno il Padre in ispirito e verità; perciocchè anche il Padre domanda tali che l’adorino;
Giovanni 4:24 Iddio è Spirito; perciò, conviene che coloro che l’adorano, l’adorino in ispirito e verità.
Si parla e si scrive tanto nel cristianesimo di oggi, ma forse non si pone mente alle parole del fondatore del cristianesimo, Egli non è venuto a fondare le innumerevoli correnti e dottrine che si sono appropriate del nome di Cristo e che continuano a dire: il Cristo, eccolo qui eccolo la……..
Molti cercano LA VERITA’ nelle religioni e trovano le verità delle religioni, chi cerca la Verità in Cristo è attirato dal Padre Celeste che guida i Suoi figli alla Sua Parola rivelata dallo Spirito Santo.
Romani 1:25 [Essi], che hanno mutata la verità di Dio in menzogna, ed hanno adorata e servita la creatura, lasciato il Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.
Chi non adora Iddio in ispirito e verità non può essere un vero adoratore, se non è vero è …..Esiste il Vero Dio ed il falso dio. Il vero Dio ha veri adoratori, il falso dio ha falsi adoratori. Il Vero Dio è il Padre della Verità; il falso dio è il padre della menzogna.
Giovanni 8:44 Voi siete dal diavolo, [che è vostro] padre; e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu micidiale dal principio, e non è stato fermo nella verità; poiché verità non è in lui; quando proferisce la menzogna, parla del suo proprio; perciocchè egli è mendace, e il padre della menzogna.
LA VERITA’ ci rivela la verità su noi stessi e ci convince di peccato, di giustizia e di giudizio e ci porta al ravvedimento,al pentimento ed alla vera conversione verso LA VERITA’.
Solo così inizia la santificazione ed il nostro cammino verso la croce per crocifiggere noi stessi ed avere una vera nuova nascita in Cristo Gesù, Nostro Signore e Salvatore Benedetto in Eterno. Amen.
Pace del Signore
F.llo Eliseo