BATTEZZATI NEL GIORDANO O NEL MAR MORTO?
L’acqua è notevolmente salata e questo non consente alcuna forma di vita fatta eccezione per i batteri: da qui il nome mar Morto.
È un mare chiuso che ha come immissari le acque del fiume Giordano, del fiume Arnon e di altri corsi d’acqua di minore importanza, senza avere però alcun emissario.
La sua salinità aumenta con la profondità. La superficie è la parte meno salata, diluita dalle acque del Giordano che trovano difficoltà a scendere negli strati più bassi: scendendo a 40 m di profondità, la salinità diventa di 300 g per ogni chilogrammo di acqua[1], circa 10 volte quella degli oceani. Verso i 100 m di profondità la salinità aumenta a 332 g per ogni chilogrammo di acqua, saturandosi: il sale precipita e si accumula sul fondo del mare.
IL MAR MORTO E’ IL PUNTO PIU’ BASSO DELLA TERRA, E’ AD UNA DEPRESSIONE DI CIRCA 400 METRI, E’ UNA SORTA DI GRANDE LAGO SENZA VITA, A CAUSA DEL SUO ALTO GRADO DI SALINITA’, LE SUE ACQUE PORTANO LA MORTE, E’ UNA GRANDE FOSSA SENZA VITA.
IL SUO IMMISSARIO PRINCIPALE E’ IL GIOPRDANO, UN FIUME D’ACQUA VIVA CHE HA LA SUA FONTE SUL MONTE HERMON.
Il Giordano nasce dal Monte Hermon (2700 m) in Israele al confine con Libano e Siria, è lungo 320 km e subito dopo la sorgente abbandona questi ultimi due stati per scorrere verso meridione e segnare il confine tra Israele (a ovest) e Giordania (a est). Nasce dalla congiunzione dei fiumi Hasbani, Banyas e Dan. Raggiunge il Lago di Tiberiade (o di Genezareth, biblico Mare di Galilea) e sfocia nel Mar Morto, a 397 m circa sotto il livello del mare, percorrendo la vallata del Gohr, scorrendo in una fossa tettonica collegabile al sistema di fosse
IL FIUME GIORDANO E’ RICCO DI VITA, SI CONGIUNGE CON ALTRI FIUMI E RAGGIUNGE IL LAGO DI GALILEA, NEL QUALE QUASI TUTTI I DICEPOLI PRATICAVANO LA PESCA.
GIOVANNI BATTISTA BATTEZZAVA NEL FIUME GIORDANO, GESU’ FU BATTEZZATO IN ESSO, ED ANCHE I DISCEPOLI LO FACEVANO.
NEL GIORDANO C’ERANO DELLE ACQUE VIVE…NEL MAR MORTO ACQUE MORTE.
GIORDANO SIGNIFICA: COLUI CHE SCENDE
MAR MORTO INVECE E’ UN LUOGO DOVE NON C’E’ VITA, COLORO CHE SI IMMERGONO IN QUESTOA MARE SALATO CHE RAGGIUNGE I -400 METRI, SI IMMERGE IN UNA DEPRESSINE DI MORTE, DI ACQUA STAGNANTE SENZA VITA, CON MOLTO SALE CHE NON PERMETTE NESSUNA FORMA DI VITA.
DOVREMO CHIEDERCI DOVE SIAMO STATI BATTEZZATI? DOVE SIAMO STATI IMMERSI?
SE SIAMO STATI BATTEZZATI IN CRISTO GESU’, CERTAMENTE NON SIAMO STATI BATTEZZATI NEL MAR MORTO, ED ABBIAMO IN CRISTO GESU’ VITA AD ESUBERANZA, E DAL NOSTRO SENO SGORGHERANNO FIUNI DI ACQUA VIVA, ACQUA DELLA FONTE, ACQUA CHE SI MUOVE E NON ACQUA STAGNATE, PIENA DEL SALE MORTIFERO DELLA SAPIENZA TERRENA DEL MAR MORTO DELLE SUE POZZANGHERE PUTRIDE E DELLE CISTERNE SCREPOLATE DELL’UMANA SAPIENZA, CHE E’ PAZZIA AL COSPETTO DI DIO.
IL MAR MORTO, E’ IL MARE DELLA LETTERA CHE UCCIDE OGNI FORMA DI VITA SPIRITUALE, E’ IL MARE CHE PORTA ALLA DEPRESSIONE DELLE DOTTRINE DI DEMONI, E’ IL MARE NEL QUALE SONO BATTEZZATI E RIPIENI DI ACQUA FEDITA E MORTALE I RELIGIOSI DEL’UMANA SAPIENZA.
LA FILOSOFIA, LA TEOLOGIA, LA SAPIENZA DELL’UOMO E LE DOTTRINE, NON SONO ALTRO CHE LE POZZE, LE FOSSE DOVE LE GUIDE CIECHE HANNO PORTATO E PORTANO COLORO CHE LI SEGUONO NEL MAR MORTO DELLE RELIGIONI DI TUTTI I TEMPI.
MOLTI CREDONO DI ESSERE BATTEZZATI NELLO SPIRITO SANTO, ED INVECE SQUAZZANO NEL MAR MORTO, E VOGLIONO CONVINCERE ALTRI AD IMMEGGERSI NELLE LORO PUTRIDE POZZANGHERE PRIVE DI VITA ETERNA E DELLO SPIRITO SANTO DI DIO CHE E’ VITA.
LA GRANDE MERETRICE INSIEME AL SUO SPOSO ED ALLE SUE FIGLIE, DA MOLTO TEMPO E’ IN VILLEGGIATURA, IMMERSA NELLE ACQUE PUTRIDE DEL MAR MORTO.
NEL MONDO HA SPARSE MOLTE AGENZIE CHE ORGANIZZANO VIAGGI E PERNOTTAMENTI, CORSI BIBBLICI E UNIVERSITA’ NELLE ACQUE DEL-MALE DEL MAR MORTO DELLA LETTERA.
IN QUEL MARE STANNO SGUAZZANDO ANCHE LE CINQUE VERGINI AVVEDUTE…CHE TANTO AVVEDUTE NON SONO, SONO ANDATE IN FERIE INSIEME ALLE STOLTE ALLE ACQUE DEL-MALE DEL MAR MORTO. DORMONO INSIEME NELLA STESSA POZZANGHERA, E CREDONO DI LAVARSI IN QUELLE ACQUE SPORCHE ED INFANGARE DALL’UMANA SAPIENZA.
CERTAMENTE GLI ORGANIZZATORI DI VIAGGI, E LE AGENZIE TURISTICHE DEL MAR MORTO, NON VEDONO DI BUON OCCHIO..ANZI NON VEDONO AFFATTO…COLORO CHE SONO BATTEZZATI E RIPIENI DELL’ACQUA DEL GIORDANO, E CHE SI DISSETANO ALLA FONTE D’ACQUA VIVA, FANNO LORO UNA GUERRA SPIETATA, PERCHE’ HANNO PAURA DI PERDERE I LORO GUADAGNO.
HANNO FATTO PATTO CON LA MORTE, E FANNO MORIRE COLORO CHE PORTANO NEL MAR MORTO.
DOVE SEI STAO BATTEZZATO? NEL GIORDANO O NEL MAR MORTO?
QUALE ACQUA STAI BEVENDO? QUELLA IMBOTTIGLIATA DEL MAR MORTO, O QUELLA CHE SGORGA DALLA FONTE SALIENTE A VITA ETERNA CHE SGORGA DAL SENO DELLA ROCCIA CHE E’ AL MONTE DELL’ETERNO E SCORRE NEL GIORDANO?
ESAMINA L’ACQUA, NON TI ACCONTENTARE DELLE ETICHETTE…TI DICONO CHE E’ ACQUA DEL GIORDANO ED INVECE E’ ACQUA MORTIFERA DELLA SAPIENZA UMANA DEL MAR MORTO.
CHI HA ORECCHI ODE…CHI NON HA ORECCHI CONTINUA A BERE L’ACQUA DEL MAR MORTO E LA PAGA CARAMENTE CON DECIME ED OFFERTE.
PACE DEL SIGNORE
FR. ELISEO CHE PER GRAZIA HA GUSTATO E GUSTA L’ACQUA DEL GIRDANO GRATUITAMENTE