Genesi 1:3 Ma a tutte le bestie della terra, ed a tutti gli uccelli del cielo, ed a tutti gli animali che serpono sopra la terra, ne’ quali è anima vivente, [io do] ogni erba verde per mangiarla. E così fu.
Genesi 2:7 E il Signore Iddio formò l’uomo [del] la polvere della terra, e gli alitò nelle nari un fiato vitale; e l’uomo fu fatto anima vivente.
Levitico 17:10-15 E se alcuno della casa d’Israele, o de’ forestieri che dimoreranno fra loro, mangia alcun sangue, io metterò la mia faccia contro a quella persona che avrà mangiato il sangue; e la sterminerò d’infra il suo popolo.
Perciocchè la vita della carne è nel sangue; e però vi ho ordinato che sia posto sopra l’Altare, per far per l’anime vostre; conciossiachè il sangue [sia] quello [con che] si fa il purgamento per la persona.
Perciò ho detto a’ figliuoli di Israele: Niuno di voi mangi sangue; il forestiere stesso, che dimora fra voi, non mangi sangue.
E anche, se alcuno dei figliuoli d’Israele, o de’ forestieri che dimoreranno fra loro, prende a caccia alcuna fiera, o uccello, che si può mangiare, spandane il sangue, e copralo di polvere.
Perciocchè [esso è] la vita di ogni carne; il sangue le è in luogo di anima; e però ho detto a’ figliuoli d’Israele: Non mangiate sangue di alcuna carne; perciocchè il sangue è la vita di ogni carne; chiunque ne mangerà sia sterminato.
E qualunque persona avrà mangiata carne di bestia morta da sè, o lacerata [dalle fiere], natio, o forestiere, ch’egli sia, lavi i suoi vestimenti.
Ebrei 4:12 Perciocchè la parola di Dio [è] viva, ed efficace, e vie più acuta che qualunque spada a due tagli; e giunge fino alla divisione dell’anima e dello spirito, e delle giunture e delle midolle; ed [è] giudice de’ pensieri e delle intenzioni del cuore.
I Corinti 15:38-50 E Iddio, secondo che ha voluto, gli dà il corpo; a ciascuno de’ semi il [suo] proprio corpo.
Non ogni carne [è] la stessa carne; anzi, altra [è la carne] degli uomini, altra la carne delle bestie, altra [la carne] de’ pesci, altra [la carne] degli uccelli.
[Vi sono] ancora de’ corpi celesti, e de’ corpi terrestri; ma altra [è] la gloria de’ celesti, altra quella de’ terrestri.
Altro [è] lo splendore del sole, ed altro lo splendor della luna, ed altro lo splendor delle stelle; perciocchè un astro è differente dall’ [altro] astro in splendore.
Così ancora [sarà] la risurrezione dei morti; [il corpo] è seminato in corruzione, [e] risusciterà in incorruttibilità.
Egli è seminato in disonore, [e] risusciterà in gloria; egli è seminato in debolezza, [e] risusciterà in forza; egli è seminato corpo animale, [e] risusciterà corpo spirituale.
Vi è corpo animale, e vi è corpo spirituale.
Così ancora è scritto: Il primo uomo Adamo fu fatto in anima vivente; ma l’ultimo Adamo in ispirito vivificante.
Ma lo spirituale non [è] prima; ma [prima è] l’animale, poi lo spirituale.
Il primiero uomo, [essendo] di terra, [fu] terreno; il secondo uomo, [che è] il Signore, [è] dal cielo.
Qual [fu] il terreno, tali [sono] ancora i terreni; e quale [è] il celeste, tali ancora [saranno] i celesti.
E come noi abbiam portata l’immagine del terreno, porteremo ancora l’immagine del celeste.
Or questo dico, fratelli, che la carne e il sangue, non possono eredare il regno di Dio; parimente, la corruzione non ereda l’incorruttibilità.
La parola anima spesso viene associata solo all’uomo, e la parola animale solo alle bestie.
anima s. f. 1 In molte filosofie, principio vitale di tutti gli esseri viventi. 2 (relig.) Parte spirituale e immortale dell’uomo
Ezechiele 18:4 Ecco, tutte le anime son mie; siccome l’anima del padre, così ancora l ‘anima del figliuolo, [è] mia; l’anima che avrà peccato, quella morrà.
L’anima non è altro che il principio vitale di tutti gli esseri viventi, animali compresi, non è la parte spirituale dell’uomo, l’anima è la vita dell’uomo animale, è la vita che è nel sangue, se il sangue non è più animato e non viene più pompato dal cuore, il corpo animale che teneva in vita muore.
Questo avviene a tutti gli esseri viventi, se manca la vita ogni carne muore.
Negli ospedali esiste il reparto rianimazione, con certe terapie si cerca di rianimare il corpo esamine, di far ripartire il cuore che si è fermato e riportare quel corpo ad essere animato.
L’anima, il sangue da vita alla carne, se il sangue non circola si ferma la vita in pochi minuti, non è la spirito umano dell’uomo che da vita terrena all’uomo, certamente lo spirito non rimane in un corpo morto, lo spirito ha vita, è immortale e la sua vita non è legata al sangue.
Quando si ferma il cuore di un uomo, lo spirito non muore ma ritorna a casa di suo padre.
Esistono due corpi: uno terrestre che è fatto di carne e sangue, ed ha la vita nel sangue, e un altro corpo celeste che è un corpo incorruttibile nel quale abiterà la spirito umano dei figli di Dio. con quel corpo entreranno nel regno dei cieli, un corpo che non è carne e sangue ma spirituale.
Quel corpo avrà una vita, una vita eterna, non avrà nulla a che fare con l’anima del sangue; lo spirito umano sarà rivestito con un corpo glorioso simile a quello di Cristo Gesù, infatti il Nostro Signore Cristo Gesù, alla resurrezione non aveva vita nel sangue ma aveva vita nello Spirito Santo del Padre che lo aveva resuscitato, nel suo corpo non circolava il sangue, ma si muoveva la Spirito.
Il primo uomo si comportò come gli animali, fu terreno perché in lui prevalse il corpo terreno, quel corpo prese vita nel sangue, non più nel soffio vitale che il Signore gli aveva alitato.
L’uomo prima del peccato, era anima vivente ma si distingueva dagli animali perché viveva nello spirito per il soffio di Dio che è Spirito, Spirito Santo.
Da Adamo tutti gli uomini sono nati mortali, tutti portiamo l’immagine del terreno, ma solo i figli di Dio porteremo l’immagine del celeste, cioè saremo ad immagine del Signore Cristo Gesù.
Romani 8:29 Perciocchè coloro che egli ha innanzi conosciuti, [li] ha eziandio predestinati [ad esser] conformi all’immagine del suo Figliuolo; acciocchè egli sia il primogenito fra molti fratelli.
I figli di Dio, sono stati predestinati ad essere conformi all’immagine di Cristo Gesù che è celeste come lo sono tutti i riscattati, loro sono l’immagine spirituale ed avranno un corpo incorruttibile.
Il primo Adamo fu fatto anima vivente; l’ultimo Adamo, cioè Cristo Gesù è spirito vivificante.
Come in Adamo siamo stati fatti mortali, così in Cristo Gesù siamo vivificati a vita eterna.
In Cristo abbiamo una nuova anima, una nuova vita non nel sangue ma nello Spirito Santo.
Giovanni 6:27 Adoperatevi, non intorno al cibo che perisce, ma intorno al cibo che dimora in vita eterna, il quale il Figliuol dell’uomo vi darà; perciocchè esso ha il Padre, [cioè] Iddio, suggellato.
II Corinzi 5:17 Se adunque alcuno [è] in Cristo, [egli è] nuova creatura; le cose vecchie son passate; ecco, tutte le cose son fatte nuove.
Pace del Signore
F.llo Eliseo