EDIFICHIAMOCI
Genesi 11:1-9 Or tutta la terra parlava la stessa lingua e usava le stesse parole.
E avvenne che, essendo partiti verso l’Oriente, gli uomini trovarono una pianura nel paese di Scinear, e quivi si stanziarono.
E dissero l’uno all’altro: “Orsù, facciamo dei mattoni e cociamoli col fuoco!” E si valsero di mattoni invece di pietre, e di bitume invece di calcina.
E dissero: “Orsù, edifichiamoci una città ed una torre di cui la cima giunga fino al cielo, e acquistiamoci fama, onde non siamo dispersi sulla faccia di tutta la terra”.
E l’Eterno discese per vedere la città e la torre che i figliuoli degli uomini edificavano.
E l’Eterno disse: “Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti il medesimo linguaggio; e questo è il principio del loro lavoro; ora nulla li impedirà di condurre a termine ciò che disegnano di fare.
Orsù, scendiamo e confondiamo quivi il loro linguaggio, sicché l’uno non capisca il parlare dell’altro!”
Così l’Eterno li disperse di là sulla faccia di tutta la terra, ed essi cessarono di edificare la città.
Perciò a questa fu dato il nome di Babel perché l’Eterno confuse quivi il linguaggio di tutta la terra, e di là l’Eterno li disperse sulla faccia di tutta la terra.
Salmi 118:22 La pietra che gli edificatori avevano rigettata è divenuta la pietra angolare.
Salmi 127:1 Se l’Eterno non edifica la casa, invano vi si affaticano gli edificatori; se l’Eterno non guarda la città, invano vegliano le guardie.
I Pietro 2:7 Per voi dunque che credete ell’è preziosa; ma per gl’increduli la pietra che gli edificatori hanno riprovata è quella ch’è divenuta la pietra angolare, e una pietra d’inciampo e un sasso d’intoppo:
I Pietro 2:5 come pietre viventi, siete edificati qual casa spirituale, per esser un sacerdozio santo per offrire sacrifici spirituali, accettevoli a Dio per mezzo di Gesù Cristo.
Deuteronomio 27:2 E quando avrete passato il Giordano per entrare nel paese che l’Eterno, l’Iddio vostro, vi dà, rizzerai delle grandi pietre, e le intonacherai di calcina.
Oggi possiamo notare un gran numero di edificatori che hanno trovato la pianura di Scinear.
Scinear (che rigetta, paese dei due fiumi)
Regione dove gli uomini, dopo il diluvio, fabbricarono mattoni, ed adoperarono bitume in luogo di calce (Genesi 11:2, 3). Era probabilmente il nome ebraico della pianura di Mesopotamia, fra l’Eufrate e il Tigri. Sembra che, in origine, denotasse la parte settentrionale di Babilonia, come “Caldea” ne denotava la parte meridionale; ma, in seguito, i due nomi furono usati or l’uno or l’altro per indicare il tutto (Genesi 10:10; Isaia 11:11; Daniele 1:2; Zaccaria 5:11; Giosuè 7:21). Fra le sue città si notano Babele, Erec od Orec (Orchoi), Calne o Calno, e Aread
Sono coloro che hanno scelto la pianura, così come fece Lot che scelse la pianura di Sodoma e che edificò la sua casa in Sodoma ed ivi si stanziò con tutta la sua famiglia.
Coloro che si stanziarono nel paese di Scinear presero una decisione di pari consentimento: facciamo dei mattoni e cociamoli sul fuoco. ( Anche gli Egizi usavano i mattoni ).
Prima di iniziare la costruzione, era necessario preparare il materiale per potere edificare la loro città e la loro torre che avrebbe permesso loro di divenire famosi.
Loro avevano fatto già il progetto di quello che volevano costruire e con quale materiale, le pietre e la calce non trovavano nessun posto nel loro progetto.
Non c’era posto per la Pietra angolare e per le pietre viventi e per la calce che è l’Amore di Dio.
Avevano detto: edifichiamoci una città e una torre, innalziamoci e acquistiamoci fama.
Stavano edificando per loro stessi, quella città e quella torre sarebbe stato il loro vanto, il loro orgoglio sarebbe stato appagato, loro avevano fatto il progetto ed il materiale edile, avrebbero fatto tutto da soli e sarebbero stati gli unici padroni della loro città e della torre.
Sarebbero stati loro a dare la forma ai mattoni, li avrebbero messi l’uno su l’altro col bitume.
Genesi 14:10 Or la valle di Siddim era piena di pozzi di bitume; e i re di Sodoma e di Gomorra si dettero alla fuga e vi caddero dentro; quelli che scamparono fuggirono al monte.
La valle di Siddim era una pianura vicino al Mar Morto, e li si trovava Sodoma e Gomorra, evidentemente per costruire una città e una torre con mattoni e bitume, la valle di Siddim era un buon fornitore di bitume.
Il progetto e la prevista costruzione della città e della torre, era stato fatto dai figliuoli degli uomini e non dai figlioli di Dio che lo avrebbero fatto fare al Padre loro.
Genesi 6:1-2 Or quando gli uomini cominciarono a moltiplicare sulla faccia della terra e furon loro nate delle figliuole, avvenne che i figliuoli di Dio videro che le figliuole degli uomini erano belle, e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte.
Gli uomini avevano trovato una pianura…ovviamente questi uomini avevano le loro mogli, i loro figli e le loro figlie; i figliuoli di Dio erano progenie di Dio, i figliuoli degli uomini…..
Gli uomini ed i loro figliuoli, escludono il Figliuolo di Dio, Colui che era, è e sarà in eterno la Pietra Angolare ed escludono dalla loro città tutti i figli di Dio che sono pietre viventi.
La città che volevano costruire rappresenta il mondo ed il suo innalzamento al cospetto di Dio, le torri ed i vari grattacieli costruiti dagli uomini, sono ancora l’espressione dei figli degli uomini, i quali edificano per loro stessi e per divenire ricchi e famosi e stanziarsi nelle Megalopoli.
Il Signore scende a vedere la città e la torre che i figliuoli degli uomini edificavano, quegli uomini erano un solo popolo, avevano tutti un unico linguaggio, un unico progetto, un unico scopo, avevano pari consentimento su quello che volevano fare, pertanto tutto questo li avrebbe portati a realizzare il loro disegno e nulla poteva impedire di condurre a termine ciò che volevano fare.
Erano degli uomini decisi, uniti e determinati ad edificarsi una città e una torre.
Il Signore decide che quella città e quella torre non debbano essere compiute, anzitutto quella costruzione la stanno facendo i figli degli uomini, i quali stanno edificando per loro stessi, secondo il loro progetto e con mattoni e bitume, non con pietre e calce.
Quelle case e quella torre non avrebbe mai potuto avere il “certificato di conformità” che dovrebbe avere la Vera Chiesa di Cristo; il Signore mette i “sigilli” e fa chiudere il loro cantiere.
I figliuoli degli uomini non si erano resi conto che esisteva ed esiste Qualcuno che è l’Autorità e che è il Padre dei figli di Dio, i quali non edificano nulla di testa propria e se sono chiamati ad edificare dal Padrone della Casa, non edificano per loro stessi, per diventare famosi, ma edificano in conformità al progetto del Padre loro, e collegano tutte le pietre viventi alla Pietra Angolare, affinché tutta la città sia conforme alla Gerusalemme Celeste.
Proverbi 18:10 Il nome dell’Eterno è una forte torre; il giusto vi corre, e vi trova un alto rifugio.
Il Signore confuse le lingue dei figliuoli degli uomini, questo provocò un immane caos, venne a mancare il pari consentimento, non si capivano più, non furono più un unico popolo che parlava lo stesso linguaggio, ma divennero tanti popoli che parlavano un diverso linguaggio.
I Corinzi 1:10 Ora, fratelli, io v’esorto, per il nome del nostro Signor Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare, e a non aver divisioni fra voi, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire.
Paolo esorta la Chiesa di Cristo ad avere tutti un medesimo parlare, una medesima mente, un medesimo sentire e ad essere perfettamente uniti alla Pietra Angolare ed alle pietre viventi.
Matteo 16:18 E io altresì ti dico: Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte dell’Ades non la potranno vincere.
Atti 4:10-12 Sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele che ciò è stato fatto nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti; in virtù d’esso quest’uomo comparisce guarito, in presenza vostra.
Egli è la pietra che è stata da voi edificatori sprezzata, ed è divenuta la pietra angolare.
E in nessun altro è la salvezza; poiché non v’è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad esser salvati.
Efesini 2:20 essendo stati edificati sul fondamento degli apostoli e de’ profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare,
il Signore Cristo Gesù è la Parola fatta carne, è la Via, la Verità e la Vita Eterna.
Il fondamento degli apostoli è Cristo Gesù, su Quel fondamento dobbiamo essere edificati, essendo Cristo Gesù stesso la Pietra angolare e la Roccia sulla quale dobbiamo edificare la nostra casa.
Matteo 7:20-27 Li riconoscerete dunque dai loro frutti.
“Non chiunque mi dice: Signore, Signore! entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo e in nome tuo cacciato demòni e fatto in nome tuo molte opere potenti?
Allora dichiarerò loro: Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, malfattori!
“Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà paragonato a un uomo avveduto che ha costruito la sua casa sopra la roccia.
La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno investito quella casa; ma essa non è caduta, perché era fondata sulla roccia.
E chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica sarà paragonato a un uomo stolto che ha costruito la sua casa sulla sabbia.
La pioggia è caduta, sono venuti i torrenti, i venti hanno soffiato e hanno fatto impeto contro quella casa, ed essa è caduta e la sua rovina è stata grande”.
La Roccia è l’interezza della Parola del Signore messa in pratica, la rena non è altro che frammenti della Parola, un versetto li, uno qui non messi in pratica ma solo uditi e dimenticati.
Salmi 119:160 La somma della tua parola è verità; e tutti i giudizi della tua giustizia durano in eterno.
La somma della Parola di Dio è verità ed è la Roccia, la Parola frammentata diviene sabbia e non è un buon fondamento per edificarci sopra, quando viene la prova quella casa crolla rovinosamente.
Chi rigetta l’interezza della Parola del Signore, sta edificando sulla sabbia.
Molti edificatori di oggi hanno rigettata la Pietra Angolare, rigettano parte della Parola e pertanto non edificano sulla somma della Parola di Dio che è Verità.
Cerchiamo la Pietra Angolare e le pietre viventi che sono i figli di Dio, i quali non sono graditi da coloro che edificano e vivono nelle alte torri ( pulpiti ) del ” cristianesimo” babilonese di oggi.
Usciamo da babilonia costruita dagli uomini, ed entriamo nella Chiesa di Cristo Gesù il Signore.
Pace del Signore
F.llo Eliseo