Nov 01

IL MONTE VETTORE SI SPACCA

PUPHS6V7 IL MONTE VETTORE SI SPACCA

Monte Vettore (dal latino victor, «vincitore», o vector, «conduttore [della catena montuosa]») è il rilievo montuoso più alto del massiccio dei Monti Sibillini, con i suoi 2.476 metri di altitudine, compreso all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, appartenente al comune di Montemonaco, provincia di

Il Monte Vettore presenta una fascia trasversale di ghiaia che è detta la strada delle fate. La leggenda popolare narra che una volta, le fate, si siano fermate più a lungo a danzare con i giovani di Pretare e che per non essere sorprese all’alba, fuggirono con tanta precipitazione da lasciare le loro impronte sulla montagna, creando così la loro strada. Il racconto è noto sia agli studiosi delle tradizioni popolari che ai valligiani.

A Pretare, paese che appartiene al comune di Arquata del Tronto, posto alle falde del Monte Vettore, nel giorno della ricorrenza san Rocco si fa rivivere quest’antica ed originale leggenda. Un gruppo di giovani donne, vestite da fate, raggiunge lentamente il centro del paese da una strada di campagna, e arrivate alla piazza danno inizio alle danze.

 

Monte Vettore, versante di Arquata del Tronto

 

Monte Vettore parte umbra

 

Monte Vettore, versante ascolano

Dalla mitologia apprendiamo che i monti Sibillini furono considerati luoghi abitati da divinità buone e cattive. La presenza di caverne e antri misteriosi erano considerati accesso al regno dell’oltretomba, come quello di cui ci parla Virgilio nel sesto canto dell’Eneide.

Il monte Sibilla, vicino al monte Vettore, fu sede di culto pagano ed orgiastico di Cibele, la grande Madre degli dei; culto che si diffuse all’epoca di Claudio.

Con l’avvento del Cristianesimo al posto di Cibele subentrò il culto della Sibilla che una tradizione ancora in uso nel XIV secolo identifica come la Sibilla Cumana.[senza fonte]

Studi più recenti la classificano come Sibilla Appenninica, non citata nell’elenco delle undici dello scrittore reatino Marco Terenzio Varrone.[senza fonte]

Passando attraverso una lenta e progressiva trasformazione della figura della Sibilla si arrivò alla fata Alcina ed alla sua corte.

FONTE https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Vettore

Salmi 104:32

egli guarda alla terra ed essa trema; egli tocca i monti ed essi fumano.    VULCANI…

Isaia 41:15

Ecco, io ti faccio una trebbia nuova con denti acuminati; tu trebbierai i monti e li ridurrai in polvere, e renderai le colline come la pula.

Isaia 42:15

Devasterò monti e colli e farò seccare tutte le piante verdi; ridurrò i fiumi in isole e asciugherò gli stagni.

Isaia 64:3

Quando facesti cose tremende che non ci aspettavamo, tu discendesti e i monti furono scossi alla tua presenza.

Geremia 4:24

Guardai i monti, ed ecco tremavano, e tutti i colli ondeggiavano.

Michea 1:4

i monti si sciolgono sotto di lui, e le valli si squarciano come cera davanti al fuoco, come acque versate su un pendìo.

Apocalisse 17:9

Qui sta la mente che ha sapienza: le sette teste sono sette monti, sui quali la donna siede,

LA DONNA SIEDE SU SETTE MONTI…NON E’ CHE PER CASO E’ LA PROSTITUTA ROMANA???
VATICANO….VATICINI….INDOVINI….

I MONTI SIBILLINI….CIBELE….LA SIBILLA CUMANA….GLI APPENNINI…IL GRAN SASSO…I FRA MASSONI…LA MASSONERIA….I GESUITI….I MOTI TREMANO E SI SPACCANO….

DOMANDATE AL PAPA O A BIGLINO…O ALLA NASA…

NON E’ CHE PER CASO IL SIGNORE RITORNA E LA SCOTTEX FARA’ AFFARI E MOLTI DEI SUOI PRODOTTI LI USERANNO NELLE SPELONCHE ED I MONTI CADRANNO LORO ADDOSSO???

TRANQUILLI…SIETE PASSATI SOTTO LA PORTA SANTA??? VI SIETE COMPRATI LA MISERICORDINA DEOL MATTACCHIONE FRANCESCO O I LIBRI DI BIGLINO???
AVETE LETTO I ROTOLI DEL MAR MORTO O I ROTOLI DELLA SCOTTEX, O I ROTOLONI DELLA REGINA DEI CIELI EVA…..ALLORA SIETE APPOSTO SE PAGATE 8X1000 DECIME ED OFFERTE E SEGUITE LE PRESCRIZIONI DEI DOTTORI RELIGIOSI E VI PRENDETE LA LORO MEDICINA, IN GOCCE DI DOTTRINA, ANDANDO NEI LORO AMBULATORI 3 O 4 VOLTE LA SENTTIMANA PER LA DOSE DI METADONE E DI OPPIO QUOTIDIANA….

TRANQILLI…STO SCHERZANDO E PER SCHERZO VI DICO LA VERITA’…..

MA VOI FURBACCHIONI NON MI CREDETE, MA DA VOLPINI CREDETE ALLA NASA ED ALLA RELIGIONE CHE VI HA FATTO PERDERE LA RAGIONE E CREDETE PER FEDE NELLE MENZOCGNE CHE VI DICONO E LE REPUTATE VERITA’…LORO SONO MOLTI E POTENTI, I LORO SEGUACI SONO MOLTI E INTELLIGENTI E CERTAMENTE NON HANNO CAPITO NIENTE….NON LORO, MA IO CHE NON HO SEGUACI E NON NE CERCO…MA SONO SEGUACE DI COLUI CHE MI HA DATO PACE E MI HA SCAMPATO DALLA….BRACE E DALLE VARIE FORNACI DI FARAONE…

CERTO, CHE SE FOSSE VERO…CIO’ CHE VI DICO SCHERZANDO, CI SAREBBE POCO DA SCHERZARE…..MA VOI FESTEGGIATE HALLOWEEN….A TARALLICCIE VINO, COME FACEVA L’ALLEGRA BRIGATA AL TEMPO DI NOE’…..

I MONTI DELLA SIBILLA TREMANO….

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/il-monte-vettore-si-spacca/