LA SAMARIA ERA UNA ZONA A SUD DELLA GALILEA, ED ERA FRA LA GUIDEA E LA GALILEA, ED ERA LA CAPITALE DEL REGNO D’ISRAELE…
SAMARIA SI TROVAVA A SUD DEL REGNO D’ISRAELE ED ERA SU UN MONTE, COME SENTINELLA DEL REGNO D’ISRAELE…
A NORD DELLA SAMARIA SI ESTENDEVA IL TERRITORIO DEL REGNO D’ISRAELE E LA GALILEA, COL LAGO DI GALILEA O MAR DI GALILEA O LAGO DI TIBERIADE…
NELLA SPONDA OCCIDENTALE DEL LAGO C’ERA MAGDALA…
GESU’ NASCE A BETLEMME DI GALILEA…ERA L’UOMO DI GALILEA, E CRESCE A NAZARET DI GALILEA….GESU’ CONOSCEVA BENE QUELLE CONTRADE…
Matteo 4:18
Or Gesù, camminando lungo il mare della Galilea, vide due fratelli: Simone detto Pietro e Andrea suo fratello, i quali gettavano la rete nel mare, poiché erano pescatori;
I SUOI DISCEPOLI ERANO DEI PESCATORI E PESCAVANO NEL MAR DI GALILEA E CERTAMENTE CONOSCEVANO BENE MAGDALA CHE ERA IN RIVA AL MAR DI TIBERIADE O DI GALILEA….
MAGDALA ED IL LAGO DI TIBERIADE DISTAVANO DA GERUSALEMME 123 KM IN LINEA D’ARIA…..GESU’ ED I SUOI DISCEPOLI CONOSCEVANO MAGDALA E CERTAMENTE I DISCEPOLI VENDEVANO IL PESCE NELLE CITTA’ CHE ERANO SULLE SPONDE DEL LAGO DI TIBERIADE CHE ESSENDO MOLTO GRANDE…VENIVA CHIAMATO MARE….
QUESTO LAGO ERA FORMATO ED ATTRAVERSATO DALLE ACQUE DEL FIUME GIORDANO, CHE FINISCE LA SUA CORSA IN UN’ALTRO LAGO…IL MAQR MORTO.
SAMARIA ERA PIU’ A SUD E DISTAVA 49 KM DA MAGDALA E 73 KM DA GERUSALEMME..
50 KM SONO CIRCA 10 ORE DI CAMMINO A PIEDI….
UNA DONNA SAMARITANA POTEVA ANDARE A MAGDALA E UNA DI MAGDALA IN SAMARIA E MAGARI CONVIVERE CON QUALCUNO CHE NON ERA SUO MARITO ED INFINE TRASFERIRSI ANCHE IN BETANIA….VICINISSIMA A GERUSALEMME….
LA DONNA SAMARITANA AVEVA AVUTO CINQUE MARITI E QUELLO COL QUALE CONVIVEVA NON ERA SUO MARITO E PERTANTO ERA IN ADULTERIO…ERA ADULTERA E PECCATRICE…
RISCHIA DI ESSERE LAPIDATA E GESU’ LA SALVA….I DISCEPOLIM CHE ERANO PESCATORI E LAVOPRAVANO NEL MARE DI GALILEA, SAPEVANO CHI ERA QUELLA DONNA CHE PROVENIVA DA MAGDALA E AVEVA CONVISSUTO IN ADULTERIO IN SAMARIA E CHE AVEVA SEGUITO GESU’ IN BETANIA……LA SAMATITANA VOLEVA SAPERE DOVE SI DOVEVA ADORARE, ELLA BRAMAVA SAPERE E NON SI FIDAVA NE’ DEI SAMARITANI E NEANCHE DEI GIUDEI, ELLA CAPI’ CHE GESU’ ERA PROFETA…E CAPI’ CHE POTEVA ESSERE IL CRISTO.
LEI STESSA RIMANE STUPITA DAL FATTO CHE GESU’ LE RIVOLGE LA PAROLA…I GTIUDEI DISPREZZAVANO I SAMARITANI…..GESU’ ERA GIUDEO…FIGLIO DI UN GIUDEO, ED EGLI NON SOLO PARLA CON LEI…MA MANGIA NELLA SUA CASA…LA SCAMPA DALLA LAPIDAZIONE…SI LASCIA TOCCARE I PIEDI E STA AI SUOI PIEDI, ELLA VUOLE L’ACQUA VIVA DELLA QUALE GESU’ LE HA PARLATO AL POZZO DI GIACOBBE…ELLA HA SCELTO LA PARTE MIGLIORE E STA AI PIEDI DI GESU’…FINO AL GOLGOTA E LO VEDE PER PRIMA ALLA RESURREZIONE……
GIOV.4: 13 Gesù rispose e le disse: «Chiunque beve di quest’acqua, avrà ancora sete, 14 ma chi beve dell’acqua che io gli darò non avrà mai più sete in eterno; ma l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che zampilla in vita eterna». 15 La donna gli disse: «Signore, dammi quest’acqua, affinché io non abbia più sete e non venga più qui ad attingere». 16 Gesù le disse: «Va’ a chiamare tuo marito e torna qui». 17 La donna rispose e gli disse: «Io non ho marito». Gesù le disse: «Hai detto bene: “Non ho marito”, 18 perché tu hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto la verità». 19 La donna gli disse: «Signore, vedo che tu sei un profeta. 20 I nostri padri hanno adorato su questo monte, e voi dite che è a Gerusalemme il luogo dove si deve adorare». 21 Gesù le disse: «Donna, credimi: l’ora viene che né su questo monte, né a Gerusalemme adorerete il Padre. 22 Voi adorate quel che non conoscete; noi adoriamo quel che conosciamo; perché la salvezza viene dai Giudei. 23 Ma l’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità, perché tali sono gli adoratori che il Padre richiede. 24 Dio è Spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». 25 La donna gli disse: «Io so che il Messia, che è chiamato Cristo, deve venire; quando sarà venuto lui ci annunzierà ogni cosa». 26 Gesù le disse: «Io sono, colui che ti parla». 27 In quel momento arrivarono i suoi discepoli e si meravigliarono che parlasse con una donna; nessuno però gli disse: «Che vuoi?» o: «Perché parli con lei?». 28 La donna allora, lasciato il suo secchio, se ne andò in città e disse alla gente: 29 «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che io ho fatto; non sarà forse lui il Cristo?». 30 Uscirono dunque dalla città e vennero da lui.
39 Ora, molti Samaritani di quella città credettero in lui, a motivo della parola che la donna aveva attestato: «Egli mi ha detto tutte le cose che io ho fatto». 40 Quando poi i Samaritani vennero da lui, lo pregarono di restare con loro; ed egli vi rimase due giorni. 41 E molti di più credettero a motivo della sua parola. 42 Ed essi dicevano alla donna: «Non è più a motivo delle tue parole che noi crediamo, ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che costui è veramente il Cristo, il Salvatore del mondo».
Guarigione del figlio del funzionario regio
43 Ora, passati quei due giorni, egli partì di là e andò in Galilea, 44 perché Gesù stesso aveva testimoniato che un profeta non è onorato nella propria patria. 45 Quando dunque giunse in Galilea, i Galilei lo ricevettero, perché avevano visto tutte le cose che egli aveva fatto in Gerusalemme durante la festa, poiché anch’essi erano andati alla festa.
GESU’ RIMANE DUE GIORNI IN SAMARIA E POI RITORNA IN GALILEA…..SI FA 50 KM VERSO MAGDALA ED IL MARE DI GALILEA…..
LA DONNA SAMARITANA…MARIA MADDALENA….MARIA SORELLA DI LAZZARO…L’ADULTERA….LA PECCATRICE CHE LAVA I PIEDI A GESU’ E SPEZZA IL VASO D’ALABASTRO…E’ SEMPRE LA STESSA DONNA….
RIMANGO STUPITO DELLE COSE CHE NON SONO MAI SALITE NEL CUORE DELL’UOMO E CHE PER GRAZIA IL MIO SIGNORE MI RIVELA….
CHI HA ORECCHIO DA UDIRE…ODEM CIO’ CHE LO SPIRITO SANTO RIVELA AI FIGLI DI DIO…
CHI NON ODE E’ PERCHE’ NON FA UDITO CIO’ CHE ESCE DALLA BOCCA DI DIO E PERTANTO E’ SORDO E NON HA VERA FEDE E NON CONOSCE IL PADRE CELESTE…
DE PARLI COL SIGNORE…CHIEDI E SAPRAI SE QUESTA E’ PAROLA DI DIO….