Giovanni 6:59-63 Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga di Capernaum.Onde molti dei suoi discepoli, udite che l’ebbero, dissero: Questo parlare è duro; chi lo può ascoltare?
Ma Gesù, conoscendo in se stesso che i suoi discepoli mormoravano di ciò, disse loro: Questo vi scandalizza?
E che sarebbe se vedeste il Figliuol dell’uomo ascendere dov’era prima?
È lo spirito quel che vivifica; la carne non giova nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.
Atti 7:51 Gente di collo duro e incirconcisa di cuore e d’orecchi, voi contrastate sempre allo Spirito Santo; come fecero i padri vostri, così fate anche voi.
Matteo 16:23 Ma Gesù, rivoltosi, disse a Pietro: Vattene via da me, Satana; tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini.
Marco 16:14 Di poi, apparve agli undici, mentre erano a tavola; e li rimproverò della loro incredulità e durezza di cuore, perché non avean creduto a quelli che l’avean veduto risuscitato.
Marco 9:19 E Gesù, rispondendo, disse loro: O generazione incredula! Fino a quando sarò io con voi? Fino a quando vi sopporterò? Menatemelo.
Ebrei 3:7-13 Perciò, come dice lo Spirito Santo, Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori, come nel dì della provocazione, come nel dì della tentazione nel deserto dove i vostri padri mi tentarono mettendomi alla prova, e videro le mie opere per quarant’anni!
Perciò mi disgustai di quella generazione, e dissi: Sempre erra il cuor loro; ed essi non han conosciuto le mie vie, talché giurai nell’ira mia: Non entreranno nel mio riposo!
Guardate, fratelli, che talora non si trovi in alcuno di voi un malvagio cuore incredulo, che vi porti a ritrarvi dall’Iddio vivente; ma esortatevi gli uni gli altri tutti i giorni, finché si può dire: “Oggi”, onde nessuno di voi sia indurito per inganno del peccato;
Matteo 12:33-37 O voi fate l’albero buono e buono pure il suo frutto, o fate l’albero cattivo e cattivo pure il suo frutto; perché dal frutto si conosce l’albero.
Razza di vipere, come potete dir cose buone, essendo malvagi? Poiché dall’abbondanza del cuore la bocca parla.
L’uomo dabbene dal suo buon tesoro trae cose buone; e l’uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvage.
Or io vi dico che d’ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderan conto nel giorno del giudizio; poiché dalle tue parole sarai giustificato, e dalle tue parole sarai condannato.
Tito 2:15 Insegna queste cose, ed esorta e riprendi con ogni autorità. Niuno ti sprezzi.
Marco 1:21-25 E vennero in Capernaum; e subito, il sabato, Gesù, entrato nella sinagoga, insegnava.
E la gente stupiva della sua dottrina, perch’egli li ammaestrava come avente autorità e non come gli scribi.
In quel mentre, si trovava nella loro sinagoga un uomo posseduto da uno spirito immondo, il quale prese a gridare: Che v’è fra noi e te, o Gesù Nazareno? Se’ tu venuto per perderci? Io so chi tu sei: il Santo di Dio! E Gesù lo sgridò, dicendo: Ammutolisci ed esci da costui!
Ebrei 12:4-13 Voi non avete ancora resistito fino al sangue, lottando contro il peccato; e avete dimenticata l’esortazione a voi rivolta come a figliuoli: Figliuol mio, non far poca stima della disciplina del Signore, e non ti perder d’animo quando sei da lui ripreso; perché il Signore corregge colui ch’Egli ama, e flagella ogni figliuolo ch’Egli gradisce.
È a scopo di disciplina che avete a sopportar queste cose. Iddio vi tratta come figliuoli; poiché qual è il figliuolo che il padre non corregga?
Che se siete senza quella disciplina della quale tutti hanno avuto la loro parte, siete dunque bastardi, e non figliuoli.
Inoltre, abbiamo avuto per correttori i padri della nostra carne, eppur li abbiamo riveriti; non ci sottoporremo noi molto più al Padre degli spiriti per aver vita?
Quelli, infatti, per pochi giorni, come parea loro, ci correggevano; ma Egli lo fa per l’utile nostro, affinché siamo partecipi della sua santità.
Or ogni disciplina sembra, è vero, per il presente non esser causa d’allegrezza, ma di tristizia; però rende poi un pacifico frutto di giustizia a quelli che sono stati per essa esercitati.
Perciò, rinfrancate le mani cadenti e le ginocchia vacillanti; e fate de’ sentieri diritti per i vostri passi, affinché quel che è zoppo non esca fuor di strada, ma sia piuttosto guarito.
Proverbi 9:1-13 LA somma Sapienza ha edificata la sua casa, Ella ha tagliate le sue colonne [in numero di] sette; Ella ha ammazzati i suoi animali, ha temperato il suo vino. Ed anche ha apparecchiata la sua mensa.
Ella ha mandate le sue serventi a gridare D’in su i poggiuoli degli alti luoghi della città: Chi [è] scempio? riducasi qua. E a dire a quelli che sono scemi di senno: Venite, mangiate del mio pane, E bevete del vino [che] io ho temperato.
Lasciate le scempietà, e voi viverete; E camminate per la via della prudenza.
Chi corregge lo schernitore [ne] riceve vituperio; E chi riprende l’empio [ne riceve] macchia.
Non riprender lo schernitore, Che talora egli non ti odii; Riprendi il savio, ed egli ti amerà.
Insegna al savio, ed egli diventerà più savio; Ammaestra il giusto, ed egli crescerà in dottrina.
Il principio della sapienza [è] il timor del Signore; E la scienza de’ santi [è] la prudenza.
Perciocchè per me ti saranno moltiplicati i giorni, E ti saranno aggiunti anni di vita.
Se sei savio, sarai savio per te; Se [altresì] sei schernitore, tu solo [ne] porterai [la pena].
La donna stolta, strepitosa, Scempia, e che non ha alcuno intendimento,
Salmi 23:4 Avvegnachè io camminassi nella valle dell’ombra della morte, Io non temerei male [alcuno][]; perciocchè tu [sei] meco; La tua bacchetta, e la tua verga mi consolano.
Romani 16:18 Perciocchè tali non servono al nostro Signor Gesù Cristo, ma al proprio ventre; e con dolce e lusinghevole parlare, seducono i cuori de’ semplici.
Cristo Gesù il nostro Signore e Salvatore non ha coccolato nessuno, neanche i Suoi discepoli, li ha rimproverati quando dovevano essere rimproverati, li ha corretti con la Sua verga per consolarli. Lo Spirito Santo fa lo stesso.
Giacomo 2:1 Fratelli miei, non abbiate la fede della gloria di Gesù Cristo, Signor nostro, con riguardi alle qualità delle persone.
Il Signore non ha riguardi personali, neanche noi dobbiamo averne.
Pace del Signore
F.llo Eliseo
1 comment
I think you have noted some very interesting details , thankyou for the post.