Genesi 25:28-34 Or Isacco amava Esaù, perché la cacciagione era di suo gusto; e Rebecca amava Giacobbe.
Or come Giacobbe s’era fatto cuocere una minestra, Esaù giunse dai campi, tutto stanco.
Ed Esaù disse a Giacobbe: “Deh, dammi da mangiare un po’ di cotesta minestra rossa; perché sono stanco”. Per questo fu chiamato Edom. E Giacobbe gli rispose: “Vendimi prima di tutto la tua primogenitura”. Ed Esaù disse: “Ecco io sto per morire; che mi giova la primogenitura?”
E Giacobbe disse: “Prima, giuramelo”. Ed Esaù glielo giurò, e vendé la sua primogenitura a Giacobbe.
E Giacobbe diede a Esaù del pane e della minestra di lenticchie. Ed egli mangiò e bevve; poi si levò, e se ne andò. Così Esaù sprezzò la primogenitura.
Genesi 27:36 Ed Esaù: “Non è forse a ragione ch’egli è stato chiamato Giacobbe? M’ha già soppiantato due volte: mi tolse la mia primogenitura, ed ecco che ora m’ha tolta la mia benedizione”. Poi aggiunse: “Non hai tu riserbato qualche benedizione per me?”
Deuteronomio 21:17 ma riconoscerà come primogenito il figliuolo dell’odiata, dandogli una parte doppia di tutto quello che possiede; poich’egli è la primizia del suo vigore, e a lui appartiene il diritto di primogenitura.
I Cronache 5:1 Figliuoli di Ruben, primogenito d’Israele. – Poiché egli era il primogenito; ma siccome profanò il talamo di suo padre, la sua primogenitura fu data ai figliuoli di Giuseppe, figliuolo d’Israele. Nondimeno, Giuseppe non fu iscritto nelle genealogie come primogenito.
La primogenitura era un diritto che apparteneva ad ogni primogenito del padre, era un diritto che il primogenito acquisiva alla nascita, il primogenito aveva diritto ad una parte doppia di tutto quello che il padre possedeva, quella parte era del primogenito fin dalla sua nascita, ed aveva diritto ad una benedizione particolare essendo il primogenito.
Il primogenito aveva il diritto alla successione patriarcale essendo il più grande fra i suoi fratelli, non solo come età, ma anche come autorità conferita dal padre.
Genesi 48:5 E ora, i tuoi due figliuoli che ti son nati nel paese d’Egitto prima ch’io venissi da te in Egitto, sono miei. Efraim e Manasse saranno miei, come Ruben e Simeone.
48:17-22 Quando Giuseppe vide che suo padre posava la mano destra sul capo di Efraim, ne ebbe dispiacere e prese la mano di suo padre per levarla dal capo di Efraim e metterla sul capo di Manasse.
Giuseppe disse a suo padre: “Non cosí, padre mio, perché questo è il primogenito; metti la tua mano destra sul suo capo”.
Ma suo padre rifiutò e disse: “Lo so, figlio mio, lo so; anch’egli diventerà un popolo; anch’egli sarà grande; nondimeno il suo fratello piú giovane sarà piú grande di lui e la sua discendenza diventerà una moltitudine di nazioni”.
In quel giorno li benedisse, dicendo: “Di te si servirà Israele per benedire, e dirà: Dio ti faccia simile a Efraim e a Manasse!” E mise Efraim prima di Manasse.
Poi Israele disse a Giuseppe: “Ecco, io muoio; ma Dio sarà con voi e vi farà ritornare nel paese dei vostri padri.
Io ti do una parte di piú che ai tuoi fratelli: quella che conquistai dalle mani degli Amorei, con la mia spada e con il mio arco”.
Genesi 49:2-12 Adunatevi e ascoltate, o figliuoli di Giacobbe! Date ascolto a Israele, vostro padre!
Ruben, tu sei il mio primogenito, la mia forza, la primizia del mio vigore, eminente in dignità ed eminente in forza.
Impetuoso come l’acqua, tu non avrai la prominenza, perché sei salito sul letto di tuo padre. Allora tu l’hai profanato. Egli è salito sul mio letto.
Simeone e Levi sono fratelli: le loro spade sono strumenti di violenza.
Non entri l’anima mia nel loro consiglio segreto, non si unisca la mia gloria alla loro raunanza! Poiché nella loro ira hanno ucciso degli uomini, e nel loro mal animo han tagliato i garetti ai tori.
Maledetta l’ira loro, perch’è stata violenta, e il loro furore perch’è stato crudele! Io li dividerò in Giacobbe, e li disperderò in Israele.
Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla cervice de’ tuoi nemici; i figliuoli di tuo padre si prostreranno dinanzi a te.
Giuda è un giovine leone; tu risali dalla preda, figliuol mio; egli si china, s’accovaccia come un leone, come una leonessa: chi lo farà levare?
Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né il bastone del comando di fra i suoi piedi, finché venga Colui che darà il riposo, e al quale ubbidiranno i popoli.
Egli lega il suo asinello alla vite, e il puledro della sua asina, alla vite migliore; lava la sua veste col vino, e il suo manto col sangue dell’uva. Egli ha gli occhi rossi dal vino, e i denti bianchi dal latte.
I Cronache 5:1 Figliuoli di Ruben, primogenito d’Israele. – Poiché egli era il primogenito; ma siccome profanò il talamo di suo padre, la sua primogenitura fu data ai figliuoli di Giuseppe, figliuolo d’Israele. Nondimeno, Giuseppe non fu iscritto nelle genealogie come primogenito.
La primogenitura di Ruben fu data ai figli di Giuseppe, cioè Manasse ed Efraim, ad ambedue fu data la primogenitura di beni materiali, ma Efraim ( nonostante fosse il minore ) fu designato della benedizione del primogenito che era Manasse, così come avvenne fra Giacobbe ed Esaù.
Ruben non ebbe la sua primogenitura nonostante fosse il primogenito di Giacobbe, la primogenitura di beni terreni fu data ai figliuoli di Giuseppe, quella spirituale e di comando fu data a Giuda: Giuda, te loderanno i tuoi fratelli; la tua mano sarà sulla cervice de’ tuoi nemici; i figliuoli di tuo padre si prostreranno dinanzi a te.
figliuol mio; egli si china, s’accovaccia come un leone, come una leonessa: chi lo farà levare?
Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né il bastone del comando di fra i suoi piedi, finché venga Colui che darà il riposo, e al quale ubbidiranno i popoli.
Apocalisse 5:5-7 E uno degli anziani mi disse: Non piangere; ecco, il Leone che è della tribù di Giuda, il Rampollo di Davide, ha vinto per aprire il libro e i suoi sette suggelli.
Poi vidi, in mezzo al trono e alle quattro creature viventi e in mezzo agli anziani, un Agnello in piedi, che pareva essere stato immolato, ed avea sette corna e sette occhi che sono i sette Spiriti di Dio, mandati per tutta la terra.
Ed esso venne e prese il libro dalla destra di Colui che sedeva sul trono.
Salmi 60:7 Mio è Galaad e mio è Manasse, ed Efraim è la forte difesa del mio capo; Giuda è il mio scettro.
Ebrei 1:8 dice del Figliuolo: Il tuo trono, o Dio, è ne’ secoli dei secoli, e lo scettro di rettitudine è lo scettro del tuo regno.
Apocalisse 19:15 E dalla bocca gli usciva una spada affilata per percuoter con essa le nazioni; ed egli le reggerà con una verga di ferro, e calcherà il tino del vino dell’ardente ira dell’Onnipotente Iddio.
Ebrei 1:6 E quando di nuovo introduce il Primogenito nel mondo, dice: Tutti gli angeli di Dio l’adorino!
Gesù è il Primogenito e l’Unigenito Figlio di Dio, Egli è stato generato dal Padre attraverso l’opera dello Spirito Santo nel grembo della vergine Maria, Egli è l’Unico Suo Figlio che fra tutti i nati da donna che non è stato introdotto nel mondo attraverso un concepimento carnale.
Egli è il Leone della tribù di Giuda, tutti i figli di Suo Padre si prostreranno dinanzi a Lui, tutti i Suoi fratelli ( i figli di Dio ) loderanno Lui, Egli è il Re dei Re, il Signore dei Signore e lo scettro di rettitudine è lo scettro del Suo regno.
Gesù è il Primogenito della Tribù di Giuda, Egli ha ricevuto la primogenitura dal Suo Padre Celeste che lo ha generato in carne su questa terra, tutti gli altri figli sono stati generati nella carne da i propri genitori, e sono stati rigenerati e fatti nuove creature attraverso l’opera dello Spirito Santo.
Salmi 2:7 Io spiegherò il decreto: L’Eterno mi disse: Tu sei il mio figliuolo, oggi io t’ho generato.
Matteo 1:20 Ma mentre avea queste cose nell’animo, ecco che un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: Giuseppe, figliuol di Davide, non temere di prender teco Maria tua moglie; perché ciò che in lei è generato, è dallo Spirito Santo.
Ebrei 5:5 Così anche Cristo non si prese da sé la gloria d’esser fatto Sommo Sacerdote; ma l’ebbe da Colui che gli disse: Tu sei il mio Figliuolo; oggi t’ho generato;
Gesù è Figlio di Dio che è Spirito, il Padre lo ha generato attraverso il Suo Spirito Santo che è Dio.
Gesù non è Figlio dello Spirito Santo, ma Figlio del Padre che lo ha generato dal Suo Spirito.
I Pietro 1:23 poiché siete stati rigenerati non da seme corruttibile, ma incorruttibile, mediante la parola di Dio vivente e permanente.
Tito 3:5 Egli ci ha salvati non per opere giuste che noi avessimo fatte, ma secondo la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo,
Tutti i figli di Dio siamo stati generati nel mondo attraverso il seme corruttibile dei nostri genitori, questa prima nostra generazione nella carne, ci aveva fatti nascere carne e sangue.
Giovanni 1:12-14 ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non son nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma son nati da Dio.
E la Parola è stata fatta carne ed ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiam contemplata la sua gloria, gloria come quella dell’Unigenito venuto da presso al Padre.
I Corinzi 15:50 Or questo dico, fratelli, che carne e sangue non possono eredare il regno di Dio né la corruzione può eredare la incorruttibilità.
Giovanni 3:5-8 Gesù rispose: In verità, in verità io ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne, è carne; e quel che è nato dallo Spirito, è spirito. Non ti maravigliare se t’ho detto: Bisogna che nasciate di nuovo. Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né d’onde viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito.
Gesù, il Primogenito è nato e non doveva rinascere di nuovo, non doveva essere rigenerato perché era nato da Dio su questa terra, tutti gli altri figli di Dio sono nati dalla carne, ( così come sono nati i figli del diavolo ), e pertanto in quella condizione non possono eredare il regno di Dio.
Abbiamo bisogno di essere rigenerati da Dio, mediante il lavacro della rigenerazione e il rinnovamento dello Spirito Santo, questa è la nuova nascita d’Acqua e di Spirito Santo che rinnova il nostro spirito umano e ci fa rinascere una nuova creatura atta ad entrare nel regno di Dio.
Solo adesso siamo stati innestati nel Primogenito Figlio di Dio e siamo la Chiesa dei primogeniti che sono scritti nei cieli e che torneremo nel cielo, nella Gerusalemme Celeste che è nostra madre, ed al Nostro Padre celeste che è il nostro Padre Benedetto in Eterno.
Coloro che sono in Cristo Gesù, e portano frutto, sono coloro ai quali il Signore ha preparato una stanza nella Casa del Padre Suo e nostro, sono i figli di Dio che sono venuti al mondo attraverso un seme corruttibile e che debbono tornare al Padre attraverso un Seme incorruttibile.
Sono stati seminati sulla terra da seme corruttibile, debbono essere “riseminati” nel Regno di Dio.
Il Seme incorruttibile è la Parola di Dio, vivente e permanente, non la sterile lettera, ma lo Spirito che vivifica, e libera facendoci conoscere la Verità e non le varie religioni e pensieri umani.
Quello che è nato dallo Spirito è spirito che può ritornare al Padre degli spiriti.
Ebrei 12:9 Inoltre, abbiamo avuto per correttori i padri della nostra carne, eppur li abbiamo riveriti; non ci sottoporremo noi molto più al Padre degli spiriti per aver vita?
Giacomo 1:17 ogni donazione buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto, discendendo dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra prodotta da rivolgimento.
Apocalisse 22:16 Io Gesù ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io son la radice e la progenie di Davide, la lucente stella mattutina.
Giovanni 8:12 Or Gesù parlò loro di nuovo, dicendo: Io son la luce del mondo; chi mi seguita non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.
Matteo 5:14 Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può rimaner nascosta.
Gesù è la lucente Stella Mattutina, Egli è la Luce del mondo, chi segue Gesù avrà la luce della vita, ed i Suoi seguaci saranno la luce del mondo ed il sale della terra.
Il Primogenito è tornato al Padre, ed ha detto: Giovanni 20:21 Allora Gesù disse loro di nuovo: Pace a voi! Come il Padre mi ha mandato, anch’io mando voi.
Il Padre ha mandato il Primogenito, la Sua primogenitura era la pienezza della Deità che lo faceva vero Dio e vero Uomo, Gesù ci ha resi partecipi della Sua primogenitura attraverso lo Spirito Santo, ed ha fatto di tutti coloro che il Padre Gli ha dati dei primogeniti che hanno ricevuto parte della primogenitura di Cristo, pertanto sono eredi di Dio e coeredi della primogenitura di Cristo Gesù.
Il Signore ha trasmesso il mandato da Lui ricevuto dal Padre, ed ha mandato la Sua Chiesa ad essere la luce del mondo, una città che deve essere posta sul monte santo, una luce ben visibile a coloro che vivono nelle tenebre di questo mondo.
Salmo 24:3-4 Chi salirà al monte dell’Eterno? e chi potrà stare nel luogo suo santo?
L’uomo innocente di mani e puro di cuore, che non eleva l’animo a vanità, e non giura con intenti di frode.
Pace del Signore
F.llo Eliseo