Spesso ci meravigliamo per la mancanza di pari consentimento, ma non ci chiediamo cosa sia il pari consentimento e cosa lo determini.
At. 1:14 1:14 Tutti costoro perseveravano di pari consentimento nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù, e coi fratelli di lui.
At. 2:46 2:46 E tutti i giorni, essendo di pari consentimeil loro cibo assieme con letizia e semplicità di cuore,
At. 4:24 4:24 Ed essi, uditele, alzaron di pari consentimento la voce a Dio, e dissero: Signore, tu sei Colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi;
At. 5:12 5:12 E molti segni e prodigi eran fatti fra il popolo per le mani degli apostoli; e tutti di pari consentimento si ritrovavano sotto il portico di Salomone.
At. 8: 6 E le folle di pari consentimento prestavano attenzione alle cose dette da Filippo, udendo e vedendo i miracoli ch’egli faceva.
At. 12:20 Or Erode era fortemente adirato contro i Tirintarono a lui; e guadagnato il favore di Blasto, ciambellano del re, chiesero pace, perché il loro paese traeva i viveri dal paese del re.
consentire A v. intr. (pres. io consento ; part. pres. consenziente ; aus. avere ) 1 Essere d’accordo su un determinato punto con una o più persone: consentire con qlcu. su qlco.; SIN. Concordare, convenire. 2 Accondiscendere: consentire alle richieste di qlcu. B v. tr. Concedere, permettere: un lavoro che non consente interruzioni.
Consentire, dal latino CON-SENTIRE; CON=CUM insieme e SENTIRE modo di pensare.
Pari consentimento significa stesso modo di pensare, essere uniti nel pensiero ed averne uno solo.
comunione s. f. 1 Comunanza: comunione di interessi, di sentimenti. 2 Sacramento dell’Eucaristia: fare, ricevere la -c. 3 Il dividere con altri il diritto di proprietà su un medesimo bene: comunione di beni.
Il pari consentimento è la conseguenza della comunione fraterna, com-unione è l’essere uniti.
Non si può essere uniti nella diversità, si può essere veramente uniti nell’unità dello Spirito Santo che è l’Essenza di Dio che è Spirito.
Ogni credente che ha ricevuto lo Spirito Santo è stato reso partecipe al sentimento di Dio.
Rom. 8:27 e Colui che investiga i cuori conosce qual sia il sentimento dello Spirito, perché esso intercede per i santi secondo Iddio.
Rom. 12:16 Abbiate fra voi un medesimo sentimento; non abbiate l’animo alle cose alte, ma lasciatevi attirare dalle umili. Non vi stimate savi da voi stessi.
Rom. 15:5 15:5 Or l’Iddio della pazienza e della consolazione vi dia d’aver fra voi un medesimo sentimento secondo Cristo Gesù,
II Cor. 13:11 Del resto, fratelli, rallegratevi, procacciate la perfezione, siate consolati, abbiate un medesimo sentimento, vivete in pace; e l’Iddio dell’amore e della pace sarà con voi.
Filip. 2:2 rendete perfetta la mia allegrezza, avendo un medesimo sentimento, un medesimo amore, essendo d’un animo, di un unico sentire;
Filip. 2:5 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato in Cristo Gesù;
Filip. 3:15 Sia questo dunque il sentimento di quanti siamo maturi; e se in alcuna cosa voi sentite altrimenti, Iddio vi rivelerà anche quella.