I Corinti 12:12-30 Poiché, siccome il corpo è uno ed ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un unico corpo, così ancora è di Cristo.
Infatti noi tutti abbiam ricevuto il battesimo di un unico Spirito per formare un unico corpo, e Giudei e Greci, e schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un unico Spirito.
E infatti il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra. Se il piè dicesse: Siccome io non sono mano, non son del corpo, non per questo non sarebbe del corpo.
E se l’orecchio dicesse: Siccome io non son occhio, non son del corpo, non per questo non sarebbe del corpo.
Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l’udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l’odorato?
Ma ora Iddio ha collocato ciascun membro nel corpo, come ha voluto.
E se tutte le membra fossero un unico membro, dove sarebbe il corpo?
Ma ora ci son molte membra, ma c’è un unico corpo; e l’occhio non può dire alla mano: Io non ho bisogno di te; né il capo può dire ai piedi: Non ho bisogno di voi.
Al contrario, le membra del corpo che paiono essere più deboli, sono invece necessarie; e quelle parti del corpo che noi stimiamo esser le meno onorevoli, noi le circondiamo di maggior onore; e le parti nostre meno decorose son fatte segno di maggior decoro, mentre le parti nostre decorose non ne hanno bisogno; ma Dio ha costrutto il corpo in modo da dare maggior onore alla parte che ne mancava, <span>affinché non ci fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero la medesima cura le une per le altre. E se un membro soffre, tutte le membra soffrono con lui; e se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono con lui.
Or voi siete il corpo di Cristo, e membra d’esso, ciascuno per parte sua. E Dio ha costituito nella Chiesa primieramente degli apostoli; in secondo luogo dei profeti; in terzo luogo de’ dottori; poi, i miracoli; poi i doni di guarigione, le assistenze, i doni di governo, la diversità delle lingue.
Tutti sono eglino apostoli? Son forse tutti profeti? Son forse tutti dottori? Fan tutti de’ miracoli?
Tutti hanno eglino i doni delle guarigioni? Parlan tutti in altre lingue? Interpretano tutti?
L’apostolo Paolo guidato dallo Spirito Santo e dal ministerio di apostolo e dottore, descrive e paragona la Chiesa di Cristo ad un corpo, al corpo umano del quale le membra sono i credenti.
Egli usa questo paragone per far comprendere come deve essere la vera Chiesa di Cristo, basta guardare il nostro corpo umano e la Chiesa per renderci conto se è veramente il Corpo di Cristo.
Paolo non dice che parecchi corpi formano il Corpo di Cristo, ma che parecchie membra formano il Corpo, affinché non ci fosse divisione nel corpo, ma le membra avessero cura le une per le altre.
Così come vorremo che fosse il nostro corpo umano, dovrebbe essere il Corpo di Cristo.
Certamente vogliamo un corpo sano, integro e senza alcuna infermità, con tutte le sue membra al proprio posto, sane ed efficienti che ubbidiscono ai comandi del nostro capo ( cervello ).
I latini dicevano: una mente sana in un corpo sano; come dire: i mali del corpo, spesso sono la conseguenza di una mente malata, infatti molte malattie del corpo hanno origine psicosomatica.
Il cervello del corpo umano è racchiuso nella nostra testa che viene definita “ capo” perché comanda le membra del mostro corpo, gli impulsi che fanno agire le membra partono dal capo.
Un cervello ben funzionante, non comanderà mai alle membra del corpo di farsi male reciprocamente, anzi comanderà loro di prendersi cura le une per le altre.
Se un membro del nostro corpo umano, si ferisce e sente dolore, questo “allarme” viene simultaneamente trasmesso dal cervello alle altre membra che cercano di soccorrere il membro ferito; se il nostro corpo è in pericolo, tutte le membra intervengono per l’istinto di conservazione di tutto il corpo, se perisce il corpo periscono tutte le membra del corpo.
Abbiamo fatto delle ovvie riflessioni, che per il nostro corpo umano e le sue membra sono naturali e spontanee, ma purtroppo non sembra che lo siano per la Chiesa che si dichiara Corpo di Cristo.
Tutte le membra del nostro corpo umano, sono raggiunte dal sangue che circola dentro il nostro corpo e attraverso un sistema capillare di condutture raggiunge ogni parte del nostro corpo.
Lo stesso tipo di sangue è lo stesso che irrora ogni membro del corpo, se un membro non è raggiunto dal sangue, va necrosi e deve essere amputato dal corpo per non infettare tutto il corpo.
La cancrena non può essere tollerata in un corpo che vuole vivere.
cancrena s. f. 1 (med.) Necrosi di un organo o di un tessuto, causata da traumi, malattie e sim. 2 (fig.) Vizio insanabile, incallito | Corruzione.
necrosi s. f. (biol., med.) Processo che porta alla morte di singole cellule o di tessuti di organismi viventi.
Possiamo affermare che un membro del corpo incancrenito è un membro morto che non ha“comunione” con le altre membra attraverso il sangue che circola in tutto il corpo; invece un membro del corpo che è vivo, sano ed integro, ha comunione con tutto il corpo e le sue membra.
Questa comunione genera il pari consentimento fra tutte le membra, pertanto sono ben sincronizzate fra loro attraverso il cervello e pronte ad eseguire l’ordine che ricevono dal capo.
Il nostro corpo fisico ha vita nel sangue, il Corpo di Cristo ha vita nel Sangue di Cristo che deve irrorare ogni membro del Corpo di Cristo e portare in ogni membro l’unità dello Spirito Santo.
Se una persona facesse del male alle membra del proprio corpo, certamente non sarebbe definita savia di mente, ma autolesionista.
La mano non può dire all’occhio: non ho bisogno di te; tanto meno l’occhio dire alla gamba: non ho bisogno di te; ne la bocca dire alle braccia: non ho bisogno di voi………
Nessun membro di un corpo sano, coordinato da una mente sana, farà giammai del male ad un membro del suo stesso corpo, anzi tutte le membra si cureranno amorevolmente.
Efesini 5:28-30 Allo stesso modo anche i mariti debbono amare le loro mogli, come i loro propri corpi. Chi ama sua moglie ama se stesso.
Poiché niuno ebbe mai in odio la sua carne; anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la Chiesa, poiché noi siamo membra del suo corpo.
Paolo afferma che marito e moglie sono un unico corpo, così come lo è Cristo e la Sua Chiesa.
Nessuno ebbe mai in odio la sua stessa carne; anzi la nutre amorevolmente….
Come membra del Corpo di Cristo, ogni altro membro del corpo di Cristo è carne della nostra carne, sangue del Sangue di Cristo che scorre in noi, se non ci curiamo e nutriamo amorevolmente è evidente che il corpo ha delle membra in cancrena, membra nelle quali il Sangue di Cristo non si muove perché lo Spirito Santo è stato contristato o spento da una sterile religiosità.
I Corinti 1:10-13 Ora, fratelli, io v’esorto, per il nome del nostro Signor Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare, e a non aver divisioni fra voi, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire. Perché, fratelli miei, m’è stato riferito intorno a voi da quei di casa Cloe, che vi son fra voi delle contese.
Voglio dire che ciascun di voi dice: Io son di Paolo; e io d’Apollo; e io di Cefa; e io di Cristo.
Cristo è egli diviso? Paolo è egli stato crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?
Se Cristo non è diviso, possono essere divise le membra del Corpo di Cristo?….
Riflettiamo onestamente e comportiamoci da vere membra del Corpo indiviso di Cristo Gesù.
Pace del Signore
F.llo Eliseo