testimone A s. m. e f. 1 Persona che è a diretta conoscenza di un fatto : testimone oculare. 2 (dir.) Persona fisica che dichiara dinnanzi all’organo giudiziario fatti a lei noti attinenti alla materia del processo; SIN. Teste. 3 (dir.) Colui che assiste alla redazione di un atto pubblico attestandone la validità: i testimoni delle nozze. 4 (est., fig.) Chi (o Ciò che) attesta, fornisce la prova di qualcosa.
testimonianza s. f< Atto del testimoniare | Ciò che viene testimoniato: testimonianza falsa | (est.) Dichiarazione, prova che rende atto di qlco.: dare testimonianza di buona volontà | Rendere –t, far fede, attestare.
Atti 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi, e mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra.
II Pietro 1:16 Poiché non è coll’andar dietro a favole artificiosamente composte che vi abbiamo fatto conoscere la potenza e la venuta del nostro Signor Gesù Cristo, ma perché siamo stati testimoni oculari della sua maestà..
I centoventi, nell’alto solaio ricevettero potenza, il giorno della Pentecoste furono abilitati ad essere testimoni di Gesù, in loro il Signore Iddio mise lo Spirito Santo, pertanto in loro suggellò la testimonianza di Gesù, testimonianza che li rendeva testimoni di Cristo Gesù.
Quella testimonianza di Gesù doveva essere portata in Gerusalemme……e fino alle estremità della terra e questo dovevano farlo coloro che avendo ricevuto lo Spirito Santo erano Suoi testimoni.
Loro non dovevano portare la propria testimonianza, ma dovevano portare la testimonianza di Gesù, per portare la loro testimonianza bastava raccontare le cose che avevano visto ed udito, non era necessaria la potenza dello Spirito Santo ma bastava la loro esperienza vissuta con Gesù.
Questa testimonianza sarebbe stata soggettiva, ognuno avrebbe raccontata la propria, le persone avrebbero conosciuta la testimonianza di Pietro, di Giacomo, di Giovanni…., certamente una testimonianza verace, loro erano stati testimoni oculari della Sua Maestà.
Loro non parlavano solo della propria testimonianza, ma facevano conoscere la potenza e la venuta del Signore Gesù perché in loro c’era la testimonianza di Gesù che testimoniava per lo Spirito Santo che era in loro, le anime debbono ricevere la testimonianza di Gesù e non solo quella degli uomini che spesso testimoniano di loro stessi e dello spirito loro.
I Giovanni 5:6 Questi è colui che è venuto con acqua e con sangue, cioè, Gesù Cristo ; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e col sangue. Ed è lo Spirito che ne rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità.
Solo lo Spirito Santo rende testimonianza di Gesù Cristo, perché è lo Spirito della verità, senza lo Spirito Santo non può esserci vera testimonianza, ecco perché bisogna ricevere lo Spirito Santo.
Apocalisse 1:2 Il quale ha attestato la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, tutto ciò ch’egli ha veduto.
Giovanni ha attestato la Parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, Parola e Testimonianza.
Apocalisse 20:4 Poi vidi dei troni; e a coloro che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. E vidi le anime di quelli che erano stati decollati per la testimonianza di Gesù e per la parola di Dio, e di quelli che non aveano adorata la bestia né la sua immagine, e non aveano preso il marchio sulla loro fronte e sulla loro mano; ed essi tornarono in vita, e regnarono con Cristo mille anni.
I martiri erano stati perseguitati ed uccisi per la Testimonianza di Gesù e per la Parola di Dio.
I veri adoratori adoreranno in Spirito e Verità, testimonianza di Gesù e Parola di Dio.
Apocalisse 1:9 Io, Giovanni, vostro fratello e partecipe con voi della tribolazione , del regno e della costanza in Gesù , ero nell’isola chiamata Patmo a motivo della parola di Dio e della testimonianza di Gesù.
Giovanni spiega per quale motivo si trovava esiliato nell’isola di Patmo: testimonianza e Parola.
Giovanni 8:14 Gesù rispose e disse loro: Quand’anche io testimoni di me stesso, la mia testimonianza è verace, perché so donde son venuto e donde vado; ma voi non sapete donde io vengo né dove vado.
Possiamo essere certi che la testimonianza di Gesù è verace, quella degli uomini può non esserlo.
La testimonianza di Gesù da gloria a Gesù, quella degli uomini spesso da gloria agli uomini.
Apocalisse 12:17 E il dragone si adirò contro la donna e andò a far guerra col rimanente della progenie d’essa, che serba i comandamenti di Dio e ritiene la testimonianza di Gesù.
Il diavolo fa guerra a coloro che serbano e osservano i comandamenti di Dio e che hanno la testimonianza di Gesù, perseguita e fa guerra a quelli che hanno la Parola e la testimonianza, solo quelli sono abilitati a combattere contro le forze della malvagità.
Con molta facilità possiamo capire cosa sono i comandamenti di Dio, sappiamo che è la Parola di Dio, forse non abbiamo pienamente compreso cosa sia la testimonianza di Gesù.
Apocalisse 19:10 E io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ed egli mi disse: Guardati dal farlo; io sono tuo conservo e de’ tuoi fratelli che serbano la testimonianza di Gesù: adora Iddio! Perché la testimonianza di Gesù; è lo spirito della profezia.
L’angelo spiega a Giovanni cosa è la testimonianza di Gesù: lo spirito della profezia!…sappiamo tutti cosa è lo spirito della profezia? i nostri bravi “maestri” lo hanno? Noi lo abbiamo?
Chi non ha lo spirito della profezia, non ha la testimonianza di Gesù; che testimonianza ha?
Gioele 2:28-29 E, dopo questo, avverrà che io spanderò il mio spirito sopra ogni carne, e i vostri figliuoli e le vostre figliuole profetizzeranno, i vostri vecchi avranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni. E anche sui servi e sulle serve, spanderò in quei giorni il mio spirito.
Il Signore stesso dichiara attraverso il profeta, che lo Spirito Santo è lo Spirito della profezia che fa profetizzare, e che da sogni e visioni spirituali, lo Spirito Santo è la presenza di Dio nell’uomo.
Attraverso le manifestazioni dello Spirito Santo, il Signore testimonia di Se stesso.
Giovanni 14:21-22 Chi ha i miei comandamenti e li osserva, quello mi ama; e chi mi ama sarà amato dal Padre mio, e io l’amerò e mi manifesterò a lui. Giuda (non l’Iscariota) gli domandò: Signore, come mai ti manifesterai a noi e non al mondo?
Giovanni 15:26-27 Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati meco fin dal principio.
Lo Spirito della verità è lo Spirito della profezia che testimonia di Gesù, i Suoi testimoni ne rendono testimonianza e sono gli strumenti che Gesù usa per testimoniare di Se stesso.
Amare il Signore, significa avere i Suoi comandamenti ed osservarli, questa è la condizione che permette allo Spirito Santo che è in noi, di manifestarsi ovviamente a noi e non al mondo.
1 Corinti 14:1-3 Procacciate la carità, non lasciando però di ricercare i doni spirituali, e principalmente il dono di profezia. Perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno l’intende, ma in ispirito proferisce misteri.
Chi profetizza, invece, parla agli uomini un linguaggio di edificazione, di esortazione e di consolazione.
L’apostolo Paolo ci dice che fra i doni spirituali, il dono di profezia è da ricercare maggiormente, chi profetizza ha la testimonianza di Gesù, pertanto edifica, esorta e consola.
Una chiesa senza la testimonianza di Gesù, è una chiesa diroccata, non ammaestrata e sconsolata.
Naturalmente l’Amore di Dio è sovrano nello Spirito della profezia che è la testimonianza di Gesù.
I Corinzi 14:6 Infatti, fratelli, s’io venissi a voi parlando in altre lingue, che vi gioverei se la mia parola non vi recasse qualche rivelazione, o qualche conoscenza, o qualche profezia, o qualche insegnamento?
I veri servi di Dio debbono giovare alla chiesa, la loro parola deve recare rivelazione, conoscenza, profezia ed insegnamento; a che giovano se non recano questo?
I Corinzi 14:22 Pertanto le lingue servono di segno non per i credenti, ma per i non credenti: la profezia, invece, serve di segno non per i non credenti, ma per i credenti.
La profezia serve di segno per i credenti, i quali debbono sapere che non possono beffarsi di Dio e neanche dei Suoi servi, il Signore Cristo Gesù testimonia nella Sua chiesa, attraverso lo Spirito della profezia edifica, esorta e consola i figli di Dio.
I Corinzi 14:5 Or io ben vorrei che tutti parlaste in altre lingue; ma molto più che profetaste; chi profetizza è superiore a chi parla in altre lingue, a meno ch’egli interpreti, affinché la chiesa ne riceva edificazione.
Molti “servi” superspirituali non sono d’accordo con l’apostolo Paolo, infatti queste manifestazioni sono rare o inesistenti nelle loro comunità che dichiarano di avere la testimonianza di Gesù.
I Corinzi 14:4 Chi parla in altra lingua edifica se stesso; ma chi < profetizza edifica la chiesa.
Atti 19:6 e dopo che Paolo ebbe loro imposto le mani, lo Spirito Santo scese su loro, e parlavano in altre lingue, e profetizzavano.
Atti 21:8-10 E partiti l’indomani, giungemmo a Cesarea; ed entrati in casa di Filippo l’evangelista, ch’era uno dei sette, dimorammo con lui.
Or egli avea quattro figliuole non maritate, le quali profetizzavano. Eravamo quivi da molti giorni, quando scese dalla Giudea un certo profeta, di nome Agabo,
Filippo l’evangelista, aveva quattro figlie che profetizzavano, il Signore mandò un profeta.
Molti si scandalizzeranno se in una casa ci fossero quattro sorelle che profetizzano, in quella casa c’era Paolo che approvava la profezia ed il profeta Acabo che parlò da parte del Signore.
Dove sono oggi le chiese che fanno il culto così come sta scritto e descritto in 1 Corinti Cap. 14?
Molte chiese dicono di attenersi a tutta la Parola del Signore, di osservare i comandamenti del Signore, ma nelle loro grandi assemblee non si ode la testimonianza di Gesù, non si manifesta lo Spirito della profezia, e molti pregano e profetizzano nelle case dove non si impedisce il parlare in lingue ed ogni cosa viene fatta nell’ordine e nel decoro della testimonianza di Gesù il Signore.
1° Corinti 14:36-40 La parola di Dio è forse proceduta da voi? O è dessa forse pervenuta a voi soli?
Se qualcuno si stima esser profeta o spirituale, riconosca che le cose che io vi scrivo son comandamenti del Signore. E se qualcuno lo vuole ignorare, lo ignori.
Pertanto, fratelli, bramate il profetare, e non impedite il parlare in altre lingue; ma ogni cosa sia fatta con decoro e con ordine.
Possono degli uomini spirituali ignorare i comandamenti del Signore? la Parola di Dio è proceduta da loro? Oppure solo loro ne hanno il monopolio?
Certamente degli ignoranti non possono ammaestrare ed edificare il Corpo di Cristo Gesù, l’ignorante che tale vuole restare, non vuole la testimonianza di Gesù.
Apoc. 12:7 Il dragone andò e va a far guerra contro coloro che osservano i comandamenti del Signore e che hanno la testimonianza di Gesù, il diavolo perseguita i figli di Dio che hanno un dialogo col Padre celeste.
1° Corinti 14:2 Perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno l’intende, ma in ispirito proferisce misteri.
Romani 8:26-28 Parimente ancora, lo Spirito sovviene alla nostra debolezza; perché noi non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede egli stesso per noi con sospiri ineffabili; e Colui che investiga i cuori conosce qual sia il sentimento dello Spirito, perché esso intercede per i santi secondo Iddio.
Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali son chiamati secondo il suo proponimento.
1 Tessalonicesi 5:16-22 Siate sempre allegri; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, poiché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.
Non spegnete lo Spirito; non disprezzate le profezie; ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene; astenetevi da ogni specie di male.
Attenzione fratelli cari, dove lo Spirito è spento si disprezzano le profezie e si disprezza anche la testimonianza di Gesù e non si fa il culto spirituale al Signore.
Paolo ci esorta ad esaminare ogni cosa, anche le profezie debbono essere esaminate e vedere se sono conformi alla Parola di Dio e se edificano la chiesa e l’esortano ad osservare i Comandamenti del Signore e portano consolazione.
Certamente il Signore non testimonia a coloro che disprezzano lo Spirito della profezia, il Signore non da ciò che è santo ai cani e non getta le Sue perle ai porci.
La vera chiesa di Cristo ha la testimonianza di Gesù Cristo nel suo seno, osserva i Suoi comandamenti ed offre al Signore un culto accettevole alla Sua lode e gloria.
Molti sono alla ricerca della chiesa di Cristo, in questo “ babilonico cristianesimo”, non è facile, la Scrittura ci dice chiaramente quali sono le caratteristiche del rimanente della progenie.
Apocalisse 22:16 Io Gesù ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io son la radice e la progenie di Davide, la lucente stella mattutina.
Il rimanente della progenie che è Gesù, è la vera chiesa di Gesù ed in essa Egli testimonia.
Pace del Signore
F.llo Eliseo