Giov. 14:27 Io vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.
Gesù promette ai Suoi discepoli un’eredità meravigliosa: Pace; la Sua Pace.
Isaia 9:5 Poiché un fanciullo ci è nato, un figliuolo ci è stato dato, e l’imperio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre Eterno, Principe della Pace.
Giov. 16:33 V’ho dette queste cose, affinché abbiate pace in me. Nel mondo avrete tribolazione; ma fatevi animo, io ho vinto il mondo.
Ebrei 12:14 Procacciate pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore.
Geremia 6:13 Perché dal più piccolo al più grande, son tutti quanti avidi di guadagno; dal profeta al sacerdote, tutti praticano la menzogna.
6:14 Essi curano alla leggera la piaga del mio popolo; dicono: “Pace, pace”, mentre pace non v’è.
Chi sono e chi erano coloro che dovevano e debbono prendersi cura del popolo di Dio?
Sembra che il “cristianesimo” di oggi abbia dilapidato l’eredità che il Nostro Signore e Salvatore ha lasciato ai Suoi discepoli, sembra che la Parola pace abbia perso il vero significato.
Lo ha perso nel cuore di molti “credenti”, nel cuore di molti “ministri”, nelle famiglie, nelle chiese, nella società, nelle nazioni e nel mondo intiero.
pace s. f. 1 Assenza di lotte e conflitti armati tra popoli e nazioni | (est.) Conclusione di una guerra: ai vinti fu imposta una pace gravosa; trattato di pace | Firmare la -p, l’atto che sancisce la fine delle ostilità; CONTR. Guerra. 2 Buona concordia, serena tranquillità di rapporti: vivere, lavorare in pace | Metter -p, sanare un disaccordo | Far pace con qlcu., rappacificarsi. 3 Tranquillità e serenità dello spirito e della coscienza: ritrovare la propria pace dopo giorni d’angoscia | Darsi -p, rassegnarsi | Mettere, mettersi il cuore, l’animo in -p, ritrovare serenità ed equilibrio | Non trovare mai -p, essere irrequieto e insoddisfatto; SIN. Quiete. 4 (lett.) Felicità, beatitudine: la pace eterna | Riposi in -p, si dice di chi è defunto. 5 Stato di tranquillità e benessere fisico | Lasciare in -p, non disturbare | Non dare -p, perseguitare, assillare. ETIMOLOGIA: dal lat. pax, pacis, da una radice che significa ‘pattuire, fissare’.
Microsoft® Encarta® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Questo è il significato della Parola Pace, essere in Cristo significa procacciare la Sua Pace.
Tutto il vero cristianesimo è in Cristo, pertanto fra coloro che si professano cristiani dovrebbe esserci la Pace del Signore Nostro Cristo Gesù. La pace dovrebbe essere la carta d’identità di coloro che sono in Cristo e che un giorno vedranno il Suo volto glorioso.
Pace e santificazione sono i binari che porteranno il credente nel Regno dei Cieli, se manca una rotaia il treno è destinato a deragliare rovinosamente e ruzzolare lungo le scarpate del mondo, pur dicendo: PACE…PACE…ed essendo guidato dai vari conduttori che lo hanno posteggiato nelle loro stazioni e che fanno pagare biglietti carissimi ai loro passeggeri.
Matt. 12:25 E Gesù, conosciuti i loro pensieri, disse loro: Ogni regno diviso in parti contrarie sarà ridotto in deserto; ed ogni città o casa divisa in parti contrarie non potrà reggere.
1 Corinti 1:13 Cristo è egli diviso? Paolo è egli stato crocifisso per voi? O siete voi stati battezzati nel nome di Paolo?
Se Cristo non è diviso possono esserlo i cristiani?
1 Pietro 2:1 Gettando dunque lungi da voi ogni malizia, e ogni frode, e le ipocrisie, e le invidie, ed ogni sorta di maldicenze, come bambini pur ora nati,
2:2 appetite il puro latte spirituale, onde per esso cresciate per la salvezza,
2:3 se pure avete gustato che il Signore è buono.
2:4 Accostandovi a lui, pietra vivente, riprovata bensì dagli uomini ma innanzi a Dio eletta e preziosa, anche voi,
2:5 come pietre viventi, siete edificati qual casa spirituale, per esser un sacerdozio santo per offrire sacrifici spirituali, accettevoli a Dio per mezzo di Gesù Cristo.
Se i cristiani sono pietra viventi, edificati per essere una casa spirituale, possono essere divisi fra loro e contemporaneamente edificati in una CASA SPIRITUALE?
1 Pietro 5:14 Salutatevi gli uni gli altri con un bacio d’amore. Pace a voi tutti che siete in Cristo.
Romani 16:16 Salutatevi gli uni gli altri con un santo bacio. Tutte le chiese di Cristo vi salutano.
Molti “credenti” di oggi si salutano con una stretta di mano, come se il fratello fosse estraneo. Alcuni si chiamano fratelli e si danno il “lei” oppure il “voi” , ma a Gesù danno del TU….
Al fratello ed alla sorella carnale li salutano con un bacio e danno del tu confidenzialmente, invece a coloro che reputano fratelli in Cristo….
Luca 2:14 Gloria a Dio ne’ luoghi altissimi, pace in terra fra gli uomini ch’Egli gradisce!
Se tutti i cristiani ed il cristianesimo del presente secolo, fosse gradito a Dio, ci sarebbe vera pace fra coloro che dicono di essere figli di Dio. Molti non dicono più neanche Pace, ma buongiorno, buonasera, arrivederci….ciao….forse fanno meglio perché Pace non c’è.
Luca 10:5 In qualunque casa sarete entrati, dite prima: Pace a questa casa!
10:6 E se v’è quivi alcun figliuolo di pace, la vostra pace riposerà su lui; se no, ella tornerà a voi.
Matt. 5:9 Beati quelli che s’adoperano alla pace, perché essi saran chiamati figliuoli di Dio.