Feb 15

LINGUE DI FUOCO…QUALE FUOCO?

LINGUE DI FUOCO…QUALE FUOCO?

Matteo 3:10-11 E già la scure è posta alla radice degli alberi; ogni albero dunque che non fa buon frutto, sta per esser tagliato e gettato nel fuoco.

Ben vi battezzo io con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dietro a me è più forte di me, ed io non son degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con fuoco.

Giovanni 3:8 Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né d’onde viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito.

Giovanni 20:21-22 Allora Gesù disse loro di nuovo: Pace a voi! Come il Padre mi ha mandato, anch’io mando voi.

E detto questo, soffiò su loro e disse: Ricevete lo Spirito Santo.

Atti 1:8 Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi, e mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra

Atti 2:1-4 E come il giorno della Pentecoste fu giunto, tutti erano insieme nel medesimo luogo.

E di subito si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia,</span> ed esso riempì tutta la casa dov’essi sedevano. E apparvero loro delle lingue come di fuoco</span> che si dividevano, e se ne posò una su ciascuno di loro. E tutti furon ripieni dello Spirito Santo, e cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro d’esprimersi.

Esodo 3:2 E l’angelo dell’Eterno gli apparve in una fiamma di fuoco, di mezzo a un pruno. Mosè guardò, ed ecco il pruno era tutto in fiamme, ma non si consumava.

Ebrei 1:7 E mentre degli angeli dice: Dei suoi angeli Ei fa dei venti, e dei suoi ministri fiamme di fuoco, E mentre degli angeli dice: Dei suoi angeli Ei fa dei venti , e dei suoi ministri fiamme di fuoco,

Giovanni Battista parla di un battesimo di Spirito Santo e con fuoco, cioè di un’immersione nello Spirito Santo, ma non solo immersione ma pienezza dello Spirito Santo, la pienezza dello Spirito Santo non è altro che l’Unzione, l’Olio Santo riempie il vaso.

Il credente è un vaso ad onore, egli diviene una lampada, se delle lingue come di fuoco si posano sul credente egli è stato ripieno d’Olio Santo ed il fuoco dello Spirito si manifesta come una lingua di fuoco, una fiamma fa luce.

Il vento impetuoso che soffia è il vento dello Spirito, quel Vento che deve riempire tutti i figli di Dio, i quali sono la Sua Casa, il Tempio di Dio.

La pienezza dello Spirito Santo si manifesta con le lingue di fuoco, tutti cominciarono a parlare in altre lingue, secondo che lo Spirito dava loro d’esprimersi.

Loro erano delle nuove creature, erano stati rigenerati, quel Santo fuoco li aveva fatti divenire luce del mondo e sale della terra, erano stati costituiti testimoni di Cristo Gesù, loro erano la testimonianza vivente dell’opera redentrice e salvifica del Signore Cristo Gesù.

Una lampada può essere piena d’olio ma può essere spenta come una lampada senza olio; una lampada accesa che fa luce, certamente ha nel suo interno dell’olio, la luce lo testimonia.

Il fuoco dello Spirito è quella luce che la lampada accesa deve emanare ed illuminare gli altri.

Esodo 25:37 Farai pure le sue lampade, in numero di sette; e le sue lampade si accenderanno in modo che la luce rischiari il davanti del candelabro.

Esodo 27:20 Ordinerai ai figliuoli d’Israele che ti portino dell’olio d’uliva puro, vergine, per il candelabro, per tener le lampade continuamente accese.

Apocalisse 1:20 il mistero delle sette stelle che hai vedute nella mia destra, e dei sette candelabri d’oro. Le sette stelle sono gli angeli delle sette chiese, e i sette candelabri sono le sette chiese.

Apocalisse 2:5 Ricordati dunque donde sei caduto, e ravvediti, e fa’ le opere di prima; se no, verrò a te, e rimoverò il tuo candelabro dal suo posto, se tu non ti ravvedi.

Il candelabro è la chiesa, le lampade del candelabro sono i credenti che sono la luce del mondo.

Il Signore ha acceso questo candelabro il giorno della Pentecoste, ha riempito i centoventi col Suo Spirito ed ha acceso col Suo fuoco centoventi lampade ed ha detto loro: voi siete la luce del mondo.

Salmi 27:1 L’Eterno è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? L’Eterno è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura?

Salmi 78:14 Di giorno li guidò con una nuvola, e tutta la notte con una luce di fuoco.

Salmi 119:105 La tua parola è una lampada al mio piè ed una luce sul mio sentiero.

Matteo 5:13-16 Voi siete il sale della terra; ora, se il sale diviene insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non ad esser gettato via e calpestato dagli uomini.

Voi siete la luce del mondo; una città posta sopra un monte non può rimaner nascosta; e non si accende una lampada per metterla sotto il moggio; anzi la si mette sul candeliere ed ella fa lume a tutti quelli che sono in casa.

Così risplenda la vostra luce nel cospetto degli uomini, affinché veggano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è ne’ cieli.

1° Giov. 1:4 E noi vi scriviamo queste cose affinché la nostra allegrezza sia compiuta. Or questo è il messaggio che abbiamo udito da lui e che vi annunziamo: che Dio è luce, e che in Lui non vi son tenebre alcune.

Se diciamo che abbiam comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo in pratica la verità; ma se camminiamo nella luce, com’Egli è nella luce, abbiam comunione l’uno con l’altro, e il sangue di Gesù, suo Figliuolo, ci purifica da ogni peccato.

Camminare nella luce significa camminare nella Parola di Dio, questo ci porta ad avere comunione l’uno con l’altro, ed il sangue di Cristo ci purifica.

Questo può avvenire soltanto se noi stessi ci identifichiamo con Cristo Gesù, cioè con la Parola di Dio che è luce, la luce caccia via le tenebre.

1° Giovanni 2:8-11 E però è un comandamento nuovo ch’io vi scrivo; il che è vero in lui ed in voi; perché le tenebre stanno passando, e la vera luce già risplende.

Chi dice d’esser nella luce e odia il suo fratello, è tutt’ora nelle tenebre. Chi ama il suo fratello dimora nella luce e non v’è in lui nulla che lo faccia inciampare.

Ma chi odia il suo fratello è nelle tenebre e cammina nelle tenebre e non sa ov’egli vada, perché le tenebre gli hanno accecato gli occhi.

La vera luce che deve risplendere nel credente, sono quelle lingue di fuoco che non di debbono giammai spegnere, quella luce è la presenza di Dio nella nostra vita, è la guida dello Spirito Santo.

Romani 8:5-9 Poiché quelli che son secondo la carne, hanno l’animo alle cose della carne; ma quelli che son secondo lo spirito, hanno l’animo alle cose dello spirito.

Perché ciò a cui la carne ha l’animo è morte, ma ciò a cui lo spirito ha l’animo, è vita e pace; poiché ciò a cui la carne ha l’animo è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio, e neppure può esserlo; e quelli che sono nella carne, non possono piacere a Dio.

Or voi non siete nella carne ma nello spirito, se pur lo Spirito di Dio abita in voi; ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, egli non è di lui.

Romani 8:14-17 poiché tutti quelli che son condotti dallo Spirito di Dio, son figliuoli di Dio. Poiché voi non avete ricevuto lo spirito di servitù per ricader nella paura; ma avete ricevuto lo spirito d’adozione, per il quale gridiamo: Abba! Padre!

Lo Spirito stesso attesta insieme col nostro spirito, che siamo figliuoli di Dio; e se siamo figliuoli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se pur soffriamo con lui, affinché siamo anche glorificati con lui.

Quelli che sono condotti dallo Spirito di Dio, sono coloro che hanno sul loro capo le lingue di fuoco, sono coloro che non hanno spento lo Spirito ma camminano alla Sua meravigliosa Luce.

Il giorno della Pentecoste il Signore riempì quei vasi con l’Olio Santo ed accese lo Spirito.

1° Tessalonicesi 5:15-23 Guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi procacciate sempre il bene gli uni degli altri, e quello di tutti.

Siate sempre allegri; non cessate mai di pregare; in ogni cosa rendete grazie, poiché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito; non disprezzate le profezie; ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene; astenetevi da ogni specie di male. Or l’Iddio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima ed il corpo, sia conservato irreprensibile, per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo.

Efesini 4:21-32 Se pur l’avete udito ed in lui siete stati ammaestrati secondo la verità che è in Gesù,

avete imparato, per quanto concerne la vostra condotta di prima, a spogliarvi del vecchio uomo che si corrompe seguendo le passioni ingannatrici; ad essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente, e a rivestire l’uomo nuovo che è creato all’immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.

Perciò, bandita la menzogna, ognuno dica la verità al suo prossimo perché siamo membra gli uni degli altri.

Adiratevi e non peccate; il sole non tramonti sopra il vostro cruccio e non fate posto al diavolo.

Chi rubava non rubi più, ma s’affatichi piuttosto a lavorare onestamente con le proprie mani, onde abbia di che far parte a colui che ha bisogno.

Niuna mala parola esca dalla vostra bocca; ma se ne avete alcuna buona che edifichi, secondo il bisogno, ditela, affinché conferisca grazia a chi l’ascolta.

E non contristate lo Spirito Santo di Dio col quale siete stati suggellati per il giorno della redenzione.

Sia tolta via da voi ogni amarezza, ogni cruccio ed ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di malignità.

Siate invece gli uni verso gli altri benigni, misericordiosi, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonati in Cristo.

Lo Spirito Santo prima si contrista e dopo si spegne e porta al punto di disprezzare le profezie, di disprezzare la testimonianza di Cristo Gesù, rendendo così il credente incredulo ma religioso.

I Giovanni 5:6 Questi è colui che è venuto con acqua e con sangue, cioè, Gesù Cristo; non con l’acqua soltanto, ma con l’acqua e col sangue. Ed è lo Spirito che ne rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità.

Apocalisse 19:10 E io mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo. Ed egli mi disse: Guardati dal farlo; io sono tuo conservo e de’ tuoi fratelli che serbano la testimonianza di Gesù: adora Iddio! Perché la testimonianza di Gesù; è lo spirito della profezia.

L’Amore di Dio, i segni che accompagneranno coloro che hanno creduto, i doni dello Spirito Santo, i ministeri dati dal Signore confermati dal Signore stesso con segni e prodigi, sono la dimostrazione che le lingue di fuoco sono accese sul capo dei credenti e che lo Spirito Santo non è spento.

Matteo 6:19-25 Non vi fate tesori sulla terra, ove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri sconficcano e rubano; ma fatevi tesori in cielo, ove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non sconficcano né rubano.

Perché dov’è il tuo tesoro, quivi sarà anche il tuo cuore. La lampada del corpo è l’occhio . Se dunque l’occhio tuo è sano, tutto il tuo corpo sarà illuminato; ma se l’occhio tuo è viziato, tutto il tuo corpo sarà nelle tenebre. Se dunque la luce che è in te è tenebre, esse tenebre quanto grandi saranno!

Niuno può servire a due padroni; perché o odierà l’uno ed amerà l’altro, o si atterrà all’uno e sprezzerà l’altro. Voi non potete servire a Dio ed a Mammona.

Perciò vi dico: Non siate con ansietà solleciti per la vita vostra di quel che mangerete o di quel che berrete; né per il vostro corpo di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito?

Se il nostro occhio spirituale è sano e riguardiamo verso il Regno di Dio e la Sua giustizia, le lingue di fuoco sono accese sul nostro capo e tutto il nostro corpo è illuminato e siamo così la luce del mondo, ma se l’occhio nostro è viziato e ricerchiamo le cose terrene e siamo in ansietà per la vita nostra, tutto il nostro corpo è nelle tenebre ed abbiamo così spento lo Spirito Santo non avendo piena fiducia in Dio.

Non contristiamo a lungo lo Spirito Santo, non lo spegniamo perché cammineremo nelle tenebre e non basterà dire gloria a Dio, alleluia e amen.

II Corinzi 13:13 La grazia del Signor Gesù Cristo e l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.

Quando questo versetto non sarà solo una formula per chiudere i culti, ma sarà veramente vissuto da tutti coloro che rispondono: Amen!.. solo allora la chiesa che si nomina del Nome del Signore vedrà la gloria di Dio in pace ed in santificazione ed il popolo di Dio sarà la luce del mondo ed il sale della terra e il nostro Padre celeste prenderà gloria attraverso i Suoi figli di luce.

Fratelli cari, ritorniamo al Primiero zelo e aggiungiamo la conoscenza e la maturità in Cristo e vedremo la gloria di Dio nella nostra vita individuale e nella chiesa che Cristo ha partorito con dolori atroci alla croce e che l’ha resa Sua testimone il giorno della Pentecoste, riempiendole del Suo Santo Spirito ed accendendo delle lingue di fuoco che il nemico delle anime nostre ha cercato di spegnerle con l’acqua torbida della religiosità che si nasconde come una serpe in seno a coloro che dicono: Signore, Signore e non fanno tutto quello che Egli dice nella Sua Parola.

Pace del Signore

F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/lingue-di-fuoco/