Idolatria, sf. – 1 Adorazione degli idoli. 2 Amore sviscerato. SIN: fanatismo. CONTR: ripugnanza. ETIM: lat. tardo idolatria, dal greco eidololatrìa
Idolo, sm. – 1 Figura adorata come divinità. 2 Persona o cosa amati in modo smodato. 3 Verità a cui si crede ciecamente. 4 Immagine. SIN: figura. INGL: sm. idol. ETIM: lat. idolum, dal greco èidolon simulacro
Idolatra, agg., sm. e sf. – 1 Di, da idolatra; di idolatria. SIN: idolatrico. 2 Che, chi adora gli idoli. SIN: feticista. 3 Che, chi ammira in modo fanatico o irragionevole qualcosa o qualcuno.
Adorare , v. tr. – 1 Tributare adorazione alle divinità. SIN: venerare. LOC: adorare Dio. 2 Avere passione o entusiasmo per qualcosa. SIN: prediligere. CONTR: detestare. LOC: adorare un gruppo musicale. 3 Fare oggetto di grandissimo amore. CONTR: aborrire . INGL: v. tr. to adore.
ETIM: lat. adorare, comp. da ad-+ orare, pregare.
L’enciclopedia ci permette di comprendere con maggiore chiarezza il vero significato delle parole, sia quelle che leggiamo nella Bibbia, che quelle del nostro comune linguaggio. La nostra Bibbia è scritta in lingua Italiana, e pertanto è necessario che comprendiamo in modo giusto il senso delle parole che leggiamo. Lo Spirito Santo ci spiegherà il vero senso dell’insieme delle parole che noi leggiamo, solo così potremo comprendere il senso della Parola di Dio che leggiamo nella nostra lingua. Il Signore ha in abominio ogni forma di idolatria perché l’idolatra non mette al primo posto Dio, ma mette qualcuno o qualcosa che diviene oggetto di adorazione. Dio è Dio Geloso e non è disposto a tollerare l’idolatria di coloro che si identificano con Lui.
I DIECI COMANDAMENTI
( Esodo Cap. 20 )
1° “Io sono l’Eterno, l’Iddio tuo, che ti ho tratto dal paese d’Egitto, dalla casa di servitù.
Non avere altri dii nel mio cospetto.
2° Non ti fare scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù ne’ cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra; non ti prostrare dinanzi a tali cose e non servir loro, perché io, l’Eterno, l’Iddio tuo, sono un Dio geloso che punisco l’iniquità dei padri sui figliuoli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano , e uso benignità, fino alla millesima generazione, verso quelli che m’amano e osservano i miei comandamenti.
3° Non usare il nome dell’Eterno, ch’è l’Iddio tuo, in vano; perché l’Eterno non terrà per innocente chi avrà usato il suo nome in vano.
4° Ricordati del giorno del riposo per santificarlo.
Lavora sei giorni e fa’ in essi ogni opera tua, ma il settimo è giorno di riposo, sacro all’Eterno, ch’è l’Iddio tuo; non fare in esso lavoro alcuno, né tu, né il tuo figliuolo, né la tua figliuola, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bestiame, né il forestiero ch’è dentro alle tue porte; poiché in sei giorni l’Eterno fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò ch’è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò l’Eterno ha benedetto il giorno del riposo e l’ha santificato.
5° Onora tuo padre e tua madre, affinché i tuoi giorni siano prolungati sulla terra che l’Eterno, l’Iddio tuo, ti dà.
6° Non uccidere.
7° Non commettere adulterio.
8° Non rubare
.
9° Non attestare il falso contro il tuo prossimo.
10° Non concupire la casa del tuo prossimo; non concupire la moglie del tuo prossimo, né il suo servo, né la sua serva, né il suo bue, né il suo asino, né cosa alcuna che sia del tuo prossimo”.
Non tutti conoscono i VERI Dieci Comandamenti, non tutti li hanno letti nella Bibbia. Molti li hanno letti solo nel catechismo Cattolico e non conoscono il 2° COMANDAMENTO, questo perché qualcuno si è permesso di togliere il 2° Comandamento, di modificarne qualcuno e dividere in due il 10° Comandamento. Tutto questo è stato fatto per togliere il secondo, non potendone presentare nove si è ricorso allo stratagemma di dividere in due il decimo. Questo al fine di far tornare i conti e presentarli al popolo come i Dieci Comandamenti. Chi si è permesso di fare questo dovrà rendere conto a Colui che col Suo dito ha scritto i Dieci Comandamenti (compreso il secondo).
Sorge spontanea una domanda: perché la chiesa cattolica ha tolto il Secondo Comandamento?
Credo che la domanda ha una risposta che è sotto gli occhi di tutti: per portare molta gente ad essere idolatri ed oltraggiare Dio con le preghiere a questo o a quel santo che la stessa chiesa cattolica ha proclamato tale, proponendolo al popolo come idolo da pregare. Da venerare, da invocare ed a cui chiedere miracoli. L’idolo è l’immagine di questo, di quello, sono sculture fatte da mani di uomini, che si fanno i loro idoli a propria immagine e somiglianza. Si fa un culto in onore degli idoli, una festa, il culto ai santi, il culto a Maria. A questi riti pagani si associano sagre e ricorrenze che non hanno nulla a che fare con Dio. Ogni paese ha il suo santo protettore, naturalmente tutti si rivolgono al proprio protettore, fanno voti, pellegrinaggi ed al santo chiedono grazia. Addirittura si sono inventati i santi protettori dei vari mestieri e professioni, ogni categoria ha il proprio santo.
Naturalmente tutti sanno che gran commercio ruota intorno all’idolatria, ogni festa ai santi è correlata da fiere e mercati di ogni genere, di spettacoli di ogni genere, di fuochi d’artificio e dell’inganno di chi ha trascinato e si lascia trascinare dietro l’idolatria pagana che si nasconde spudoratamente sotto il manto del “cristianesimo” che ha apostatato dal VERO CRISTIANESIMO. Se il popolo leggesse la Bibbia, anche quella cattolica, avrebbe tante domande da fare al clero cattolico. A molti interessano gli idoli, non Dio per adorarLo in Spirito e Verità.
Tutta la società di oggi è trascinata dietro gli idoli: dello sport, del cinema, della musica, della televisione, della politica, ecc.. ecc.. dietro questi idoli si trova in “processione” tutti i giorni e non trova il tempo per adorare l’Unico Vero Dio che è Spirito e non una scultura o un’immagine da portare in processione. Attenzione ci possono essere gli “idoli del cuore” dove l’io regna al posto di Dio, dove regna l’adorazione del dio denaro e l’avarizia che è idolatria ne è il culto.
Se chi legge ha una Bibbia, legga i seguenti passi e si renderà conto di quanto sono in abominio a Dio gli idolatri, oggi lo sai e sei responsabile dinanzi a Dio.
Salmi 96:5 Poiché tutti gli dèi dei popoli son idoli vani, ma l’Eterno ha fatto i cieli.
Salmi 97: 7 Son confusi tutti quelli che adoran le immagini, che si glorian degl’idoli; si prostrano dinanzi a lui tutti gli dèi.
Isaia 2:8 Il loro paese è pieno d’ idoli; si prostrano dinanzi all’opera delle loro mani, dinanzi a ciò che le lor dita han fatto.
Isaia 44:9 Quelli che fabbricano immagini scolpite son tutti vanità; i loro idoli più cari non giovano a nulla; i loro propri testimoni non vedono, non capiscono nulla, perch’essi siano coperti d’onta.
Geremia 50:38 La siccità sovrasta alle sue acque, che saran prosciugate, poiché è un paese d’immagini scolpite, vanno in delirio per quegli spauracchi dei loro idoli .
Ezechiele 14:6 Perciò di’ alla casa d’Israele: Così parla il Signore, l’Eterno: Tornate, ritraetevi dai vostri idoli , stornate le vostre facce da tutte le vostre abominazioni.
Habacuc 2:18 A che giova l’immagine scolpita perché l’artefice la scolpisca? A che giova l’immagine fusa che insegna la menzogna, perché l’artefice si confidi nel suo lavoro, fabbricando idoli muti?
Osea 8:4 Si son stabiliti dei re, senz’ordine mio; si sono eletti dei capi a mia insaputa; si son fatti, col loro argento e col loro oro, degl’idoli destinati ad esser distrutti.
Ezechiele 18:12 opprime l’afflitto e il povero, commette rapine, non rende il pegno, alza gli occhi verso gli idoli , fa delle abominazioni.
Salmo 115:1-18 Non a noi, o Eterno, non a noi, ma al tuo nome da’ gloria, per la tua benignità e per la tua fedeltà!
Perché direbbero le nazioni: Dov’è il loro Dio? Ma il nostro Dio è nei cieli; egli fa tutto ciò che gli piace. I loro idoli sono argento ed oro, opera di mano d’uomo.
Hanno bocca e non parlano, hanno occhi e non vedono, hanno orecchi e non odono, hanno naso e non odorano, hanno mani e non toccano, hanno piedi e non camminano, la loro gola non rende alcun suono.
Come loro sian quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano.
O Israele, confida nell’Eterno! – Egli è il loro aiuto e il loro scudo.
O casa d’Aaronne, confida nell’Eterno! – Egli è il loro aiuto e il loro scudo.
O voi che temete l’Eterno, confidate nell’Eterno! – Egli è il loro aiuto e il loro scudo.
L’Eterno si è ricordato di noi; egli benedirà, sì, benedirà la casa d’Israele, benedirà la casa d’Aaronne, benedirà quelli che temono l’Eterno, piccoli e grandi.
L’Eterno vi moltiplichi le sue grazie, a voi ed ai vostri figliuoli.
Siate benedetti dall’Eterno, che ha fatto il cielo e la terra.
I cieli sono i cieli dell’Eterno, ma la terra l’ha data ai figliuoli degli uomini.
Non sono i morti che lodano l’Eterno, né alcuno di quelli che scendono nel luogo del silenzio; ma noi benediremo l’Eterno da ora in perpetuo. Alleluia
Apocalisse 9:20 E il resto degli uomini che non furono uccisi da queste piaghe, non si ravvidero delle opere delle loro mani si da non adorar più i demonî e gl’ idoli d’oro e d’argento e di rame e di pietra e di legno, i quali non possono né vedere, né udire, né camminare.
I VERI ADORATORI, ADORANO DIO IN ISPIRITO E VERITA’!…
venite adoriamo il Signore!…
PACE DEL SIGNORE
F.llo Eliseo