Feb 13

LE TENEBRE E LA LUCE DELLA VERITA’

Occultismo Credenza nell’efficacia di una serie di pratiche come astrologia, alchimia, divinazione e magia, che si fondano sulla conoscenza esoterica o “occulta” (dal latino occulere, “nascondere”), della natura dell’universo e delle sue forze misteriose. Secondo i seguaci dell’occultismo questa conoscenza, che implica il concetto di “corrispondenza” fra parti dell’universo – stelle, pianeti, pietre preziose – e parti del corpo umano o eventi della vita umana, consente di influire sulle guarigioni o di conoscere il destino delle persone. Essa può includere anche la credenza in esseri – angeli, dei, spiriti – intermedi fra l’umanità e Dio, con i quali alcuni iniziati possono comunicare. La conoscenza occulta si otterrebbe mediante l’iniziazione o lo studio di testi esoterici.

Nel XX secolo si potrebbe scorgere una nuova rinascita dell’occultismo nella pratica dell’astrologia, della divinazione, del satanismo e dei riti magici, nonché nel diffondersi di sette esoteriche; in effetti, nell’ultimo ventennio del secolo un pensiero alternativo alla scienza ufficiale ha trovato modo di manifestarsi diffusamente, com’è avvenuto con il movimento New Age. Per quanto venga criticato sia dalla Chiesa sia dagli scienziati, l’occultismo pare soddisfare bisogni profondamente radicati nell’animo umano.

Esoterismo L’insieme delle dottrine e delle pratiche, riservate ai soli iniziati, attraverso le quali raggiungere una conoscenza superiore.

I gruppi esoterici (dal greco esoterikós, “interno”) si costituiscono di solito attorno a un maestro, o a figure ritenute in grado di possedere e rivelare un sapere occulto, e consentono ai candidati di far parte del gruppo solo dopo accurati esami e riti.

In Occidente, carattere esoterico sembrano aver avuto anticamente l’orfismo e lo gnosticismo; in Oriente, manifestano una fisionomia iniziatica le Upanishad.

In età medievale, la cabala ebraica e l’alchimia si svilupparono in ambienti accessibili solo a coloro che erano ritenuti degni di farne parte, così come accadde nel complesso e multiforme mondo della magia.

Agli inizi del XVII secolo i Rosacroce e la Massoneria formarono gruppi esoterici che, in varie forme, sono giunti fino alla nostra epoca

Vudù Religione di Haiti, praticata anche a Cuba, Trinidad, Brasile, e nel Sud degli Stati Uniti, specialmente in Louisiana. Il vudù (dal dahomey, vodun, “spirito”) combina elementi del cattolicesimo e di religioni tribali dell’Africa occidentale, particolarmente del Benin. I culti vudù venerano un dio supremo, Bon Dieu; è un culto degli antenati e, più in generale, dei defunti, dei gemelli e di spiriti chiamati “loa”; i loa, che variano considerevolmente da culto a culto, sono dei tribali africani identificati di solito con santi cattolici. Tra gli elementi cattolici del vudù vi sono l’uso di candele, di campane e di croci, oltre alla pratica del battesimo e del segno di croce; tra gli elementi africani invece, la danza, la percussione di tamburi e il culto degli antenati e dei gemelli.

I riti vudù sono officiati da un sacerdote chiamato hungan, o da una sacerdotessa, detta mambo. Durante le cerimonie i fedeli invocano i loa con suono di tamburi, danze e canti festosi, e ritengono che i loa prendano possesso dei danzatori. In stato di trance, ciascuno di questi si comporta nel modo tipico dello spirito invasatore: opera guarigioni e dispensa consigli. Vedi anche Danza africana.

Deuter. 18:10-12 Non si trovi in mezzo a te chi faccia passare il suo figliuolo o la sua figliuola per il fuoco, né chi eserciti la divinazione, né pronosticatore, né augure, né mago, né incantatore, né chi consulti gli spiriti, né chi dica la buona fortuna, né negromante; perché chiunque fa queste cose è in abominio all’Eterno; e, a motivo di queste abominazioni, l’Eterno, il tuo Dio, sta per cacciare quelle nazioni d’innanzi a te.

Levitico 20:27 Se un uomo o una donna ha uno spirito o indovina, dovranno esser messi a morte; saranno lapidati; il loro sangue ricadrà su loro”.

Levitico 19: 26 Non praticherete alcuna sorta di divinazione o di magia.

2° Re 21:3-6 Egli riedificò gli alti luoghi che Ezechia suo padre avea distrutti, eresse altari a Baal, fece un idolo d’Astarte, come avea fatto Achab re d’Israele, e adorò tutto l’esercito del cielo e lo servì.

Eresse pure degli altari ad altri dèi nella casa dell’Eterno, riguardo alla quale l’Eterno avea detto: “In Gerusalemme io porrò il mio nome”.

Eresse altari a tutto l’esercito del cielo nei due cortili della casa dell’Eterno.

Fece passare pel fuoco il suo figliuolo, si dette alla magia e agl’incantesimi, e istituì di quelli che evocavano gli spiriti e predicevan l’avvenire, s’abbandonò interamente a fare ciò ch’è male agli occhi dell’Eterno, provocandolo ad ira.

2° Cronache 33:6 Fece passare i suoi figliuoli pel fuoco nella valle del figliuolo di Hinnom; si dette alla magia, agl’incantesimi, alla stregoneria, e istituì di quelli che evocavano gli spiriti e predicevan l’avvenire; s’abbandonò interamente a fare ciò ch’è male agli occhi dell’Eterno, provocandolo ad ira.

Galati 5:19-21 Or le opere della carne sono manifeste, e sono: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregoneria, inimicizie, discordia, gelosia, ire, contese, divisioni, sètte, invidie, ubriachezze, gozzoviglie, e altre simili cose; circa le quali vi prevengo, come anche v’ho già prevenuti, che quelli che fanno tali cose non erederanno il regno di Dio.

Apocalisse 21:8 ma quanto ai codardi, agl’increduli, agli abominevoli, agli omicidi, ai fornicatori, agli stregoni, agli idolatri e a tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda.

Apocalisse 22:11-16 Chi è ingiusto sia ingiusto ancora; chi è contaminato si contamini ancora; e chi è giusto pratichi ancora la giustizia e chi è santo si santifichi ancora.

Ecco, io vengo tosto, e il mio premio è meco per rendere a ciascuno secondo che sarà l’opera sua.

Io son l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine.

Beati coloro che lavano le loro vesti per aver diritto all’albero della vita e per entrare per le porte nella città!

Fuori i cani, gli stregoni, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna.

Io Gesù ho mandato il mio angelo per attestarvi queste cose in seno alle chiese. Io son la radice e la progenie di Davide, la lucente stella mattutina.

Atti 16:16-18 E avvenne, come andavamo al luogo d’orazione, che incontrammo una certa serva, che avea uno spirito indovino e con l’indovinare procacciava molto guadagno ai suoi padroni. Costei, messasi a seguir Paolo e noi, gridava: Questi uomini son servitori dell’Iddio altissimo, e vi annunziano la via della salvezza.

Così fece per molti giorni; ma essendone Paolo annoiato, si voltò e disse allo spirito: Io ti comando, nel nome di Gesù Cristo, che tu esca da costei. Ed esso uscì in quell’istante.

Possiamo notare cosa ne pensa in Signore riguardo la magia, l’idolatria, la stregoneria, e tutto ciò che è legato all’occultismo e all’evocazione di spiriti immondi.

La religione si è mescolata con l’occultismo, da questo mescolamento è nata fin dalla notte dei tempi, una religione blasfema, un nuvolo di religioni che cercano un contatto con la divinità attraverso riti magici che evocano spiriti immondi che sono i mediatori fra coloro che credono in queste divinità e l’idolo che la rappresenta. Dietro ad ogni divinità ci sono podestà diaboliche.

Il medium è il “contenitore” degli spiriti immondi che lo guidano a podestà superiori.

Nei riti di magia bianca o nera ( è tutta nera ) ci sono molti simboli religiosi della religione cattolica.

L’occultismo non è altro che “fede” in una delle molteplici pratiche e riti legati al mondo dell’occulto, mescolando queste pratiche con simboli religiosi si attirano più persone a credere che queste cose possano essere approvate da Dio.

Naturalmente chi ha conoscenza dei Testi Sacri, si rende conto che dietro a questi riti non ci sta Dio ma in nemico delle anime nostre e tutte le sue schiere infernali che vogliono ingannare l’uomo e spingerlo a fare cose che sono abominevoli a Dio.

Geremia 23:24 Potrebbe uno nascondersi in luogo occulto sì ch’io non lo vegga? dice l’Eterno. Non riempio io il cielo e la terra? dice l’Eterno.

Luca 12:2 Ma non v’è niente di coperto che non abbia ad essere scoperto, né di occulto che non abbia ad esser conosciuto.

occulto agg. 1 (lett.) Nascosto alla vista. 2 Segreto: pensieri occulti | Arcano, non conoscibile: forze occulte | Scienze occulte, quelle che studiano i fenomeni non spiegabili scientificamente, come teosofia, spiritismo, pratiche magiche e sim.

Colossesi 2:2-8 Affinché siano confortati nei loro cuori essendo stretti insieme dall’amore, mirando a tutte le ricchezze della piena certezza dell’intelligenza, per giungere alla completa conoscenza del mistero di Dio: cioè di Cristo, nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti.

Questo io dico affinché nessuno v’inganni con parole seducenti, perché, sebbene sia assente di persona, pure son con voi in ispirito, rallegrandomi e mirando il vostro ordine e la fermezza della vostra fede in Cristo.

Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù il Signore, così camminate uniti a lui, essendo radicati ed edificati in lui e confermati nella fede, come v’è stato insegnato, e abbondando in azioni di grazie.

Guardate che non vi sia alcuno che faccia di voi sua preda con la filosofia e con vanità ingannatrice secondo la tradizione degli uomini, gli elementi del mondo, e non secondo Cristo.

L’occultismo opera nelle tenebre e certamente non porta alla Sapienza di Dio, anzi inganna con parole seducenti coloro che entrano nel mondo tenebroso dell’occulto, i quali brancolando a tastoni, cercano di risolvere i problemi della loro anima tenebrosa.

Giovanni 3:19-21 E il giudizio è questo: che la luce è venuta nel mondo, e gli uomini hanno amato le tenebre più che la luce, perché le loro opere erano malvage. Poiché chiunque fa cose malvage odia la luce e non viene alla luce, perché le sue opere non siano riprovate; ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le opere sue siano manifestate, perché son fatte in Dio.

Naturalmente l’occultismo trova la sua massima espressione nelle tenebre, nelle quali è possibile cercare di occultare le opere malvage, opere che si vogliono tenere nascoste e che coinvolgono gli operatori dell’occulto e tutti quelli che ad essi si rivolgono.

Purtroppo queste pratiche diaboliche si stanno manifestando sempre più palesemente e stanno coinvolgendo sempre più persone di ogni strato sociale.

Queste pratiche vengono effettuate in vari modi, esiste una magia fai-da-te che viene praticata a livello domestico con l’ausilio della moltitudine di libri che si trovano in libreria e sulle bancarelle, o seguendo dei riti arcaici tramandati di generazione in generazione.

L’astrologia, la cartomanzia, le fatture, il malocchio, le sedute spiritiche col “bicchierino” e riti satanici di vario tipo, vengono spesso praticati in solitudine o in piccole sette che a volte si macchiano di orrendi delitti.

La televisione è uno dei mezzi più potenti nelle mani degli operatori dell’occulto, oggi è molto difficile trovare chi non ha mai avuto a che fare indirettamente o direttamente col mondo dell’occulto. Questo diabolico Tam-Tam si sta espandendo a macchia d’olio, Internet ne è il tamburo mondiale dove si possono trovare gli amanti di queste pratiche e dove è possibile scambiarsi notizie ed informazioni e rimanere anche nell’anonimato.

I gruppi esoterici sono molteplici, hanno dei capi o dei maestri che dicono di possedere un sapere occulto e di poterlo rivelare ai loro adepti.

La Massoneria è stato ed è un gruppo esoterico che racchiude i potenti della terra: governanti, finanzieri e religiosi; costoro detengono il potere e decidono le sorti di popoli e nazioni.

Matteo 4:8-10 Di nuovo il diavolo lo menò seco sopra un monte altissimo, e gli mostrò tutti i regni del mondo e la lor gloria, e gli disse: Tutte queste cose io te le darò, se, prostrandoti, tu mi adori.

Allora Gesù gli disse: Va’, Satana, poiché sta scritto: Adora il Signore Iddio tuo, ed a lui solo rendi il culto.

Satana dichiarò di poter disporre dei regni del mondo e della loro gloria, e di darli a coloro che prostrandosi lo adorano.

2° Corinti 4:3-6 E se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che son sulla via della perdizione, per gl’increduli, dei quali l’iddio di questo secolo ha accecato le menti, affinché la luce dell’evangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio, non risplenda loro.

Poiché noi non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù qual Signore, e quanto a noi ci dichiariamo vostri servitori per amor di Gesù; perché l’Iddio che disse: Splenda la luce fra le tenebre, è quel che risplendé ne’ nostri cuori affinché noi facessimo brillare la luce della conoscenza della gloria di Dio che rifulge nel volto di Gesù Cristo.

L’iddio di questo secolo è satana, il quale ha accecato molte menti, egli non vuole che la luce dell’Evangelo risplenda negli uomini, egli vuole che le tenebre dell’occultismo facciano prostrare tanti uomini al suo cospetto e che lo adorino consapevolmente o inconsapevolmente.

Quasi tutte le persone che hanno avuto o hanno a che fare col mondo dell’occulto, lo negano ed hanno paura di ammetterlo perché sanno che sono opere delle tenebre anche se avvolte in un alone di religiosità. La coscienza non si può mettere a tacere facilmente, infatti le paure e le ansietà, le infermità fisiche e mentali spesso prendono totalmente possesso di coloro che hanno praticato la magia o si sono rivolti ai maghi.

Le anime che vogliono essere liberati da lacci e catene che li hanno legati e resi dipendenti da persone e da pratiche magiche, per prima cosa debbono ammettere dinanzi a Dio il loro peccato, pentirsi e chiedere che la Potenza del Sangue di Cristo Gesù possa lavarli da ogni contaminazione di carne e di spirito, e che il Signore liberi le loro menti dalle paure.

Atti 19:18-20 E molti di coloro che avevano creduto, venivano a confessare e a dichiarare le cose che aveano fatte.

E buon numero di quelli che aveano esercitato le arti magiche, portarono i loro libri assieme, e li arsero in presenza di tutti; e calcolatone il prezzo, trovarono che ascendeva a cinquantamila dramme d’argento. Così la parola di Dio cresceva potentemente e si rafforzava.

Chi ha creduto nel Nome glorioso del Signore e vuole essere liberato, deve confessare e dichiarare le cose che ha fatto, solo così si possono rigettare le opere malvage che spesso si sono fatte nell’ignoranza. Questo deve essere accompagnato dalla distruzione di libri, idoli, immagini e tutte le cose che sono state oggetti di riti magici, queste cose debbono essere bruciate nel Nome di Gesù, anche se possono essere cose che possono valere o che ci sono costate care.

Questo lo devono fare coloro che hanno praticato la magia ( bianca o nera ), o coloro che si sono rivolti ai maghi, a santi e santoni, a indovini, a maestri, a fattucchiere, a pronosticatori, a cartomanti, a chiromanti, o coloro che hanno fatto sedute spiritiche o hanno partecipato, o coloro che hanno cercato di evocare i morti o che sono andati da coloro che dicono di poterli evocare, coloro che hanno avuto a che fare con i vari tipi di medicina alternativa orientale e pratiche ad essa connesse, coloro che hanno praticato l’ipnosi o si sono sottoposti a pratiche ipnotiche, che hanno fatto il malocchio con riti e contro riti, coloro che sono legati alla superstizione e che portano degli amuleti o che fanno dei riti scaramantici.

Tutti coloro che pongono o hanno posto la loro fiducia in queste cose, o coloro che hanno partecipato (pur dicendo di non crederci), hanno bisogno di rigettare l’occultismo e le sue varie diaboliche sfaccettature, e di confessare questi loro errori.

Venire alla Luce del Signore, significa rigettare le opere delle tenebre e svergognare satana e le sue schiere e confessare il Nome del Signore per essere liberati da ogni conseguenza spirituale, psichica e fisica e trovare la Pace che solo il Signore può dare a coloro che vanno a Lui.

Le anime vengono liberate dalla potenza di Dio che opera attraverso lo Spirito Santo, e che non crea una dipendenza dall’uomo e che non sono fatte a suon di denari, senza l’uso di riti particolari, ma pregando e adorando Dio in spirito e verità.

Giovanni 8:30 Mentr’egli parlava così, molti credettero in lui.

Gesù allora prese a dire a que’ Giudei che aveano creduto in lui: Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; e conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi.

Matteo 10:8 Sanate gl’infermi, risuscitate i morti, mondate i lebbrosi, cacciate i demonî; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Marco 16:15-18 E disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l’evangelo ad ogni creatura.

Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.

Or questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio cacceranno i demonî; parleranno in lingue nuove; prenderanno in mano dei serpenti; e se pur bevessero alcunché di mortifero, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agl’infermi ed essi guariranno.

Matteo 11:28 Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, e io vi darò riposo.

Il Signore ci invita ad andare da Lui, non da coloro che praticano l’occultismo, se hai avuto a che fare con queste pratiche abominevoli e diaboliche e la tua vita è travagliata ed aggravata, vai a Gesù ed a coloro che Lo servono e Lo adorano in spirito e verità e che non cercano il tuo portafoglio, ma che ti invitano a donare il tuo cuore al Signore Cristo Gesù che ha versato il Suo Sangue Prezioso sulla croce, affinchè fossero distrutte tutte le opere malvage che il maligno ha fatto nella tua vita.

Salmo 91:9-11Poiché tu hai detto: O Eterno, tu sei il mio rifugio; tu hai preso l’Altissimo per il tuo asilo, male alcuno non ti coglierà, né piaga alcuna s’accosterà alla tua tenda.

Poiché egli comanderà ai suoi angeli di guardarti in tutte le tue vie.

Rifugiamoci nel Signore, Egli comanderà ai Suoi angeli di proteggerci dall’occultismo.

Pace del Signore

F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/le-tenebre-e-la-luce-della-verita/