Luca 2:12
E questo ve [ne sarà] il segno: voi troverete il fanciullino fasciato, coricato nella mangiatoia.
Gli angeli mandati dal Signore ai pastori, danno un segno particolare che doveva identificare il Salvatore: doveva essere fasciato e coricato in una mangiatoia.
Certamente tutto era stato pianificato dal Padre Celeste, nessuna cosa era casuale, ma ogni cosa aveva un senso ed un messaggio per gli uomini. Era usanza fasciare le membra del corpo dei neonati con delle bende di lino, questo avveniva anche da noi nel secolo scorso. Da questo anche il detto: fanciullo in fasce…cioè neonato. Le fasce servivano a tenere ben strette le membra fragili del neonato affinché non potessero subire danni ed essere protetti da eventuali pericoli.
Il corpo di Cristo era ben fasciato e ben protetto dalla paglia e dal fieno e dal legno della mangiatoia, ben protetto dagli insetti e da tutto quello che può nuocere al corpo di un bambino.
Maria era stata avveduta, si era portata le fasce per fasciare il corpo di Cristo.
Anche la chiesa, la sposa di Cristo deve fasciare il corpo di Cristo e farlo crescere ad immagine e somiglianza del Padre che lo ha generato. Questo segno è per i pastori che debbono riconoscere il corpo di Cristo, anche se a volte ancora fanciullo deve essere ben fasciato con tutte le membra bene unite, senza che si vedano le vergogne e amorevolmente cibato, prima di puro latte, poi svezzato e cibato di cibo solido, affinché cresca sano e robusto nella fede e nella conoscenza di Gesù Cristo che è la Parola fatta carne. Il piccolo fanciullo ancora fasciato, non andò subito a predicare.
Il Suo ministerio si manifestò solo quando fu cresciuto, quando raggiunse l’età di trent’anni ( che era la maggiore età prevista dalla legge ) Gesù manifestò il Suo glorioso ministerio.
Oggi a quanto sembra, molte chiese dicono di avere doni e ministeri, ma sono anche membra del corpo di Cristo cresciute e mature al ministerio? Sono esempi al corpo di Cristo ancora in fasce ?
Un corpo in fasce non è ancora atto a camminare, figuriamoci a correre, lavorare e combattere.
Certamente il compito di fare crescere i bambini è affidato alle madri, che non porteranno sulla carrozzella dei giovani di 10, 20 o trenta anni. Purtroppo a volte delle madri hanno partorito dei figli malformati e li portano sulla carrozzella per tutta la vita. I figli di Dio, non nascono malformati. Il Padre loro è il Formatore, nascono come piccoli fanciulli che debbono crescere ed essere cibati a tempo debito di cibo solido, affinché non abbiano sempre bisogno della ” balia spirituale” ma che possano crescere alla misura del corpo adulto di Cristo Gesù.
Il Fanciullo Gesù crebbe e divenne Uomo attraverso le cure di coloro che il Padre aveva preposto, cioè Maria e Giuseppe suo marito. Loro lo fasciarono e lo coricarono in una mangiatoia e lo nutrirono. Dio stesso li mise in condizione di poter far fronte alle necessità anche economiche, necessarie a mantenere il piccolo fanciullo. I magi d’oriente portarono i loro tesori, oro, incenso e mirra, quei tesori dovevano servire anche per sostenere la loro fuga in Egitto. Giuseppe era falegname, ma in Egitto, in terra straniera, in quella terra non doveva dipendere dagli egiziani, non erano gli egiziani che dovevano mantenerli. Gesù era il Re dei Re ed il Padre Celeste Gli aveva fatto pervenire una Dote Regale, fin da fanciullo il Padre si prese cura di Lui.
Quando ritornarono a Nazaret, Giuseppe ed anche il giovinetto Gesù facevano i falegnami e vivevano del loro lavoro insieme a tutta la loro famiglia terrena.
Quando Gesù crebbe e giunse a trent’anni iniziò a servire il Padre a tempo pieno, quel servizio portò l’Uomo Gesù a morire sulla croce.
PACE DEL SIGNORE
F.LLO ELISEO