Set 15

RINNOVATI NELLA MENTE

RINNOVATI NELLA MENTE

Romani 12:2

Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.

Efesini 4:23

a essere invece rinnovati nello spirito della vostra mente

1Corinzi 2:16

Infatti
«chi ha conosciuto la mente del Signore da poterlo istruire
Ora noi abbiamo la mente di Cristo.

Apocalisse 17:9

Qui occorre una mente che abbia intelligenza. Le sette teste sono sette monti sui quali la donna siede. Sono anche sette re:

1Corinzi 11:1

Siate miei imitatori, come anch’io lo sono di Cristo.

Efesini 5:1

Siate dunque imitatori di Dio, perché siete figli da lui amati;

1Tessalonicesi 1:6

Voi siete divenuti imitatori nostri e del Signore, avendo ricevuto la parola in mezzo a molte sofferenze, con la gioia che dà lo Spirito Santo,

Giovanni 3:12

Se vi ho parlato delle cose terrene e non credete, come crederete se vi parlerò delle cose celesti?

1Corinzi 3:19

perché la sapienza di questo mondo è pazzia davanti a Dio. Infatti è scritto:
«Egli prende i sapienti nella loro astuzia»;

La Parola del Signore ci esorta ad avere una mente rinnovata, ma abbiamo ben compreso –cosa significa avere una mente rinnovata?

Possiamo essere grandi sapienti della sapienza di questo mondo, essere grandi scienziati, grandi fisici, matematici, astronomi, astrofisici….ed essere pazzi dinanzi a Dio.

Che diremo? Il Signore vuole soltanto degli ignoranti al Suo cospetto? Conoscere Dio significa ignorare le cose terrene? Conoscere l’Invisibile ci fa ignorare il Visibile?

Colossesi 1:15

Egli è l’immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura;

1Timoteo 1:17

Al Re eterno, immortale, invisibile, all’unico Dio, siano onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Gesù è l’immagine visibile dell’Invisibile Dio, ma noi non conosciamo Cristo secondo la carne, ma secondo lo Spirito noi conosciamo chi è Gesù, quanto vero Dio e vero Uomo, fatto carne simile a carne di peccato ma senza peccato. Questo mistero è grande…

Luca 8:10

Ed egli disse: «A voi è dato di conoscere i misteri del regno di Dio; ma agli altri se ne parla in parabole, affinché vedendo non vedano, e udendo non comprendano.

1Corinzi 4:1

Così, ognuno ci consideri servitori di Cristo e amministratori dei misteri di Dio

Marco 4:11

Egli disse loro: «A voi è dato di conoscere il mistero del regno di Dio; ma a quelli che sono di fuori, tutto viene esposto in parabole, affinché:

Romani 16:25

A colui che può fortificarvi secondo il mio vangelo e il messaggio di Gesù Cristo, conformemente alla rivelazione del mistero che fu tenuto nascosto fin dai tempi più remoti,

Efesini 3:4

leggendole, potrete capire la conoscenza che io ho del mistero di Cristo.

Colossesi 1:26

cioè, il mistero che è stato nascosto per tutti i secoli e per tutte le generazioni, ma che ora è stato manifestato ai suoi santi

CI E’ STATO RIVELATO QUESTO MISTERO? COLORO CHE SI PRESENTANO COME MINISTRI DI DIO CONOSCONO QUESTO MISTERO? HANNO LA MENTE DI CRISTO?

CERTAMENTE NON POSSIAMO CONOSCERE LE COSE DI DIO CON LA NOSTRA MENTE UMANA, MA UNA MENTE RINNOVATA CONOSCE LE COSE CELESTI, IL MISTERO DI DIO, E L’INCASTRO DELL’INVISIBILE NEL VISIBILE.

GESU’ PARLAVA AI SUOI DI COSE TERRENE E COSE CELESTI, LA RIVELAZIONE DEL MISTERO DI DIO GIUNGE AD UNA MENTE RINNOVATA, MENTE SIMILE ALLA MENTE DI CRISTO, PERCHE’ NON PUO’ CONOSCE A PIENO IL MISTERO DI DIO, MA LA PARTE E LA MISURA CHE DIO RIVELA.

LA PAROLA DI DIO E’ UNA SPADA A DOPPIO TAGLIO CHE TOCCA IL CIELO E LA TERRA, LE COSE CELESTI E QUELLE TERRESTRI, QUESTA E’ LA RIVELAZIONE DEL MISTERO DI DIO..

I CONCETTI TEOLOGICI DELL’UMANA SAPIENZA SONO PAZZIA AL COSPETTO DI DIO, E LO SONO ANCHE I CONCETTI SPIRITUALI CHE CHE SCATURISCONO DA QUESTA PAZZIA, E CONIANO VARIE DOTTRINE DI UOMINI E DI DEMONI.
I CONCETTI SPIRITUALI  CHE INVECE INCULCA E RIVELA LO SPIRITO SANTO DI DIO IN UNA MENTE RINNOVATA, NON LASCIANO IL CREDENTE NELL’IGNORANZA, MA LO AMMAESTRANO A VIVERE NEL VISIBILE L’INCASTRO DELL’INVISIBILE, E SEDERE COSI’ NEI LUOGHI CELESTI, E DA QUEI LUOGHI AMMIRARE E COMPRENDERE MOLTE COSE CHE LA SCIENZA E L’UMANA SAPIENZA A VOLTE RIESCE A SFIORARE, MA NON A VEDERE E COMPRENDERE POR ISSERVANDOLE.

OGGI MOLTI CREDENTI SONO CONVINTI CHE LA FEDE ESCLUDE LA MENTE RINNOVATA, E PERTANTO VOGLIONO VOLONTARIAMENTE IGNORARE I MISTERI DI DIO, MA SI STUDIANO DI CONOSCERE I SAPIENTI DELLA TERRA ( FILOSOFI, TEOLOGI E RELIGIOSI) CHE PARLANO DI DIO, MA PUR STUDIANDOLO, NON LO CONOSCONO, E PERTANTO OGNUNO PRESENTA L’IDDIO CHE SI IMMAGINA, PRESENTANDO COSI’ I PROPRI DEI AD IMMAGINE E SOMIGLIANZA DELLE DOTTRINE CONIATE DAGLI UOMINI, I QUALI PRESENTANO I LORO DOGMI…I LORO MISTERI, E NON CONOSCONO I MISTERI DI DIO, RIVELATI A COLORO CHE HANNO LA MENTE DI CRISTO.

1Corinzi 1:5

perché in lui siete stati arricchiti di ogni cosa, di ogni dono di parola e di ogni conoscenza,

Efesini 4:13

fino a che tutti giungiamo all’unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo;

Colossesi 2:3

nel quale tutti i tesori della sapienza e della conoscenza sono nascosti.

Colossesi 3:10

e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l’ha creato.

L’UOMO NUOVO HA UNA MENTE NUOVA….L’UOMO NUOVO HA UNA CONOSCENZA NUOVA…L’UOMO NUOVO HA NUOVI INTERESSI…L’UOMO NUOVO HA RIVELATI I MISTERI DEL REGNO DI DIO.

LA RELIGIONE ED I VARI ” MINISTRI” HANNO LA LORO MENTE RINNOVATA? NOI CREDENTI ABBIAMO LA NOSTRA MENTE RINNOVATA? O SIAMO FOSSILIZZATI NELLA TEOLOGIA UMANA, ED IN VARI RAGIONAMENTI DOTTRINALI CHE CI FANNO PERDERE TEMPO IN VARIE CONTESE E DIATRIBE CHE CERTAMENTE NON CI RENDONO PARTECIPI ALLA CONOSCENZA DELLE COSE CELESTI RIVELATE DALLO SPIRITO SANTO, MA CI PORTANO A MESCOLARE LE NOSTRE CONOSCENZE TERRENE, IN UNA SORTA DI MINESTRONE D’UMANA SAPIENZA.

IL SIGNORE RINNOVI LE NOSTRE MENTI, E CI FACCIA COMPRENDERE CHE LA MENTE…MENTE.

PACE DEL SIGNORE

F.LLO ELISEO

1

 

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/rinnovati-nella-mente/