Mar 08

GLI ANGELI

GLI ANGELI

( sito Cristiano La Sana Dottrina )
www.sanadottrina.altervista.org

Intorno questo argomento si sono scritti molti libri i trattati, sono state raccontate molte testimonianze di persone che li hanno visti e con loro hanno anche parlato. Ci sono state apparizioni positive ed apparizioni negative. Questo scritto vuole approfondire l’argomento solo dal punto di vista Biblico per comprendere con l’aiuto del Signore la natura di questi esseri che hanno il potere di interagire con l’uomo.
Il libro di dottrina in uso in una denominazione definisce così gli angeli: GLI ANGELI

Intorno a noi esiste un mondo spirituale, molto più popolato, potente e pieno di risorse del nostro mondo visibile di esseri umani. Gli spiriti, buoni e cattivi, si muovono in mezzo a noi. Con la velocità del lampo, e con movimenti silenziosi, vanno di luogo in luogo. Abitano gli spazi dell’aria intorno a noi. Sappiamo che alcuni si preoccupano del nostro benessere, mentre altri procacciano il nostro male. Gli scrittori ispirati sollevano il velo del mondo invisibile, affinché siamo incoraggiati ed ammoniti.

Questa descrizione è in linea con il testo sacro, ma non risponde e non fa luce sulla loro origine e sul perché della loro esistenza. C’è bisogno che il Signore stesso sollevi il velo del mondo invisibile, affinché siamo incoraggiati ed ammoniti attraverso quello che le Scritture ci dicono riguardo questo argomento che riguarda delle creature del Creatore. Esiste UN SOLO Creatore e tutto il creato invisibile e visibile esiste e sussiste per la Sua sovrana volontà e per il Suo glorioso piano del quale l’uomo può conoscere solo quello che il Creatore rivela. E’ tutto scritto nella Bibbia, ma non tutto quello che è scritto è stato rivelato, ogni cosa al Suo tempo.

Dan.
12:9 Ed egli [mi] disse: Va’, Daniele; perciocchè queste parole [son] nascoste, e suggellate, infino al tempo della fine.
12:10 Molti saranno purificati, e imbiancati, e posti al cimento; ma gli empi opereranno empiamente; e niuno degli empi intenderà [queste cose:] ma gli intendenti [le] intenderanno.

Chiaramente leggiamo che nel tempo della fine gli intendenti e non gli empi intenderanno, questo tipo di intendimento è la rivelazione della Parola di Dio, non libere interpretazioni.

12:3 E gl’intendenti risplenderanno come lo splendor della distesa; e quelli che avranno giustificati molti, [risplenderanno] come le stelle in sempiterno.
12:4 Or tu, Daniele, serra queste parole, e suggella questo libro, infino al tempo della fine; [allora] molti andranno attorno, e la conoscenza sarà accresciuta.

Noi non vogliamo far parte di coloro che vanno attorno e attingono all’albero della conoscenza umana, pensando così di poter conoscere ed entrare nei misteri di Dio.
Queste cose sono nascoste ai savi ed agli intendenti secondo la carne e rivelate ai piccoli fanciulli secondo lo Spirito Santo di Dio che si rivela ai piccoli che vogliono crescere e conoscere il Padre.
Coloro che leggono solo per curiosità non potranno intendere nulla della Parola, solo gli intendenti.

Genesi 16:7
16:7 E l’angelo dell’Eterno la trovò presso una sorgente d’acqua, nel deserto, presso la sorgente ch’è sulla via di Shur.

Questa è la prima volta che la Bibbia usa la parola: ANGELO
angelo
àngelo, sm. – 1 Nella religione ebraica e cristiana, creatura biblica puramente spirituale che ha il compito di mediare la volontà di Dio tra gli uomini svolgendo funzioni di ministro e messaggero. CONTR: diavolo. 2 Persona di grande bellezza e bontà. CONTR: canaglia.
ETIM: lat. ecclesiastico angelus, dal greco àngelos nunzio.
ENC. – Nella dottrina cristiana, l’angelo custode è un angelo affidato da Dio a ogni uomo con il dovere di vegliarlo durante la vita terrena. Dionigi Aeropagita ha provveduto a stabilire una gerarchia angelica, suddividendo gli angeli in tre ordini, a loro volta suddivisi in tre cori, per un totale di nove classi: Serafini, Cherubini, Troni, Dominazioni, Virtù, Potenze, Principati, Arcangeli e Angeli.
serafino, sm. – Il coro angelico più vicino al trono di Dio.
cherubìno, sm. – Spirito alato dal volto umano che, nella religione cristiana, deve vegliare il trono divino. Appartiene alle gerarchie angeliche (arcangeli, troni, dominazioni, principati, podestà ecc.).
troni, sm. – Gerarchia angelica.
dominazióne, sf. – 1 Il dominare. 2 Dominio esercitato da una nazione sull’altra o da un sovrano sul popolo. SIN: sovranità. 3 Ordine della seconda gerarchia degli angeli.
virtù, sf. – 1 Disposizione costante a fare il bene. SIN: bontà. CONTR: empietà. Nella teologia cristiana: cardinali, prudenza, giustizia, fortezza, temperanza, che l’uomo può praticare con le sue sole forze, teologali, fede, speranza, carità, infuse da Dio per grazia. 2 Ogni buona qualità Castità, purezza. SIN: verginità. 5 Verecondia, pudore. SIN: castigatezza. CONTR: dissolutezza.
potènza dell’animo. SIN: rettitudine. CONTR: vizio. 3 Efficacia, facoltà. SIN: talento. CONTR: difetto. 4, sf. – 1 Potere, forza, efficacia. SIN: efficienza, validità. CONTR: impotenza. 2 Autorità di una persona sugli altri. SIN: influenza, autorevolezza.
principàto, sm. – Nobiltà e titolo di principe.
arcàngelo, sm. – Spirito celeste di grado più elevato dell’angelo.

La Bibbia ci parla anche di alcune delle creature angeliche che appartengono alla sfera del BENE E DEL MALE, ambedue gli schieramenti hanno delle gerarchie e dei compiti ben precisi.

Isaia 6:2
I Serafini stavano di sopra ad esso; e ciascun d’essi avea sei ale; con due copriva la sua faccia, e con due copriva i suoi piedi, e con due volava.
Isaia 6:6
Ed uno de’ Serafini volò a me, avendo in mano un carbone acceso, [il quale] egli avea preso con le molle d’in su l’Altare.

Genesi 3:24
Così egli cacciò l’uomo, e pose dei Cherubini davanti al giardino di Eden, con una spada fiammeggiante che si vibrava in giro, per guardar la via dell’albero della vita.
Numeri 7:89
Or [da indi innanzi], quando Mosè entrava nel Tabernacolo della convenenza, per parlar col Signore, egli udiva la voce che parlava a lui, d’in sul Coperchio ch'[era] sopra l’Arca della Testimonianza, di mezzo de’ due Cherubini; ed egli parlava a lui.
Salmi 80:1
O PASTORE d’Israele, che guidi Giuseppe come una greggia, Porgi gli orecchi; Tu che siedi sopra i Cherubini, Apparisci in gloria.
Ezechiele 10:14
E ciascun [Cherubino] avea quattro facce; la prima faccia [era] faccia di Cherubino; la seconda, faccia d’uomo; la terza, faccia di leone; e la quarta, faccia d’aquila.
Ezechiele 28:14
Tu eri un cherubino unto, protettore; ed io ti avea stabilito; tu eri nel monte santo di Dio, tu camminavi in mezzo alle pietre di fuoco.
Ezechiele 28:16
Nella moltitudine del tuo traffico, il didentro di te è stato ripieno di violenza, e tu hai peccato; perciò, io altresì ti ho scacciato, come profano, dal monte di Dio; e ti ho distrutto, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco.
Colossesi 1:16
Poichè in lui sono state create tutte le cose, quelle [che son] ne’ cieli, e quelle [che son] sopra la terra; le cose visibili e le invisibili; e troni, e signorie, e principati, e podestà; tutte le cose sono state create per lui, e per cagione di lui.
Isaia 14:9
L’inferno disotto si è commosso per te, [per andarti] incontro alla tua venuta; egli ha fatti muovere i giganti, tutti i principi della terra, per te; egli ha fatti levare d’in su i lor troni tutti i re delle nazioni.
Isaia 14:5
Il Signore ha rotto il bastone degli empi, la verga de’ dominatori.
I Pietro 1:5
I quali siamo, nella virtù di Dio, per la fede, guardati per la salute presta ad essere rivelata nell’ultimo tempo.
Atti 1:8Ma voi riceverete la virtù dello Spirito Santo, il qual verrà sopra voi; e mi sarete testimoni, e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea, e in Samaria, infino all’estremità della terra.
Matteo 9:8
E le turbe, veduto [ciò], si maravigliarono, e glorificarono Iddio, che avea data cotal podestà agli uomini.
Matteo 10:1
POI, chiamati a sè i suoi dodici discepoli, diede lor podestà sopra gli spiriti immondi, da cacciarli fuori, e da sanare qualunque malattia, e qualunque infermità.
Luca 10:19
Ecco, io vi do la podestà di calcar serpenti, e scorpioni; [vi do] eziandio [potere] sopra ogni potenza del nemico; e nulla vi offenderà.
Efesini 1:21
di sopra ad ogni principato, e podestà, e potenza, e signoria, ed ogni nome che si nomina non solo in questo secolo, ma ancora nel [secolo] avvenire;
Efesini 2:2
Ne’ quali già camminaste, seguendo il secolo di questo mondo, secondo il principe della podestà dell’aria, dello spirito che opera al presente ne’ figliuoli della disubbidienza.
Efesini 3:10
acciocchè nel tempo presente sia data a conoscere ai principati, e alle podestà, ne’ [luoghi] celesti, per la chiesa, la molto varia sapienza di Dio,
Efesini 6:12
Poichè noi non abbiamo il combattimento contro a sangue e carne; ma contro a’ principati, contro alle podestà, contro a’ rettori del mondo, e delle tenebre di questo secolo, contro agli spiriti maligni, ne’ [luoghi] celesti.
Colossesi 1:13
Il quale ci ha riscossi dalla podestà delle tenebre, e ci ha trasportati nel regno del Figliuolo dell’amor suo.
Colossesi 1:16
Poichè in lui sono state create tutte le cose, quelle [che son] ne’ cieli, e quelle [che son] sopra la terra; le cose visibili e le invisibili; e troni, e signorie, e principati, e podestà; tutte le cose sono state create per lui, e per cagione di lui. Colossesi 2:10 E voi siete ripieni in lui, che è il capo d’ogni PRINCIPATO, E PODESTA’.
Colossesi 2:15
Ed avendo spogliate le podestà, e i principati, [li] ha pubblicamente menati in ispettacolo, trionfando d’essi in esso.
I Pietro 3:22
Il quale, essendo andato in cielo, è alla destra di Dio, essendogli sottoposti angeli, e podestà, e potenze.
Romani 8:38
Perciocchè io son persuaso, che nè morte, nè vita, nè angeli, nè principati, nè podestà, nè cose presenti, nè cose future;
I Tessalonicesi 4:16
Perciocchè il Signore stesso, con acclamazion di conforto, con voce di arcangelo, e con tromba di Dio, discenderà dal cielo; e quelli che son morti in Cristo risusciteranno primieramente.
Giuda 1:9
Là dove l’arcangelo Michele, quando, contendendo col diavolo, disputava intorno al corpo di Mosè, non ardì lanciar contro a lui sentenza di maldicenza; anzi disse: Sgriditi il Signore.

Quello che abbiamo letto ci fa comprendere che l’uomo si trova immerso in forze spirituali che lo condizionano sia nel bene che nel male, pertanto è importante rimuovere questo velo.
Come abbiamo letto, L’Angelo del Signore che non è altro che l’UNTO del Signore che poi si è manifestato in carne nell’Unto del Signore, cioè in Cristo Gesù Nostro Signore e Salvatore.
L’Angelo del Signore si manifestava anche nel vecchio testamento, e lo faceva con sembianze umane perché Dio ha sempre comunicato attraverso la Sua Parola che poi si è fatta carne.

Isaia 45:7
che formo la luce, e creo le tenebre; che fo la pace, e creo il male. Io [sono] il Signore, che fo tutte queste cose.

Essendo IL CREATORE è unico, non esiste nessuno che può creare, Dio stesso dichiara di essere il Creatore sia delle tenebre che del male, Egli non ha creato la LUCE perché Egli è la LUCE. La Sua assenza crea le tenebre. Egli non ha creato il bene, Egli è IL BENE, la Sua assenza crea il male.
Dio è il CREATORE, ma non il Creatore di se stesso perché Egli è l’Eterno, Egli è il Creatore non creato. Tutto esiste e sussiste per mezzo di Lui, tutto procede da Lui e torna a Lui per adempiere la Sua Volontà Sovrana. Chi asserisce il contrario è lo spirito dell’anticristo che sarà svergognato.
L’Angelo dell’Eterno non è stato mai creato perché è la manifestazione di Dio Stesso, Egli è Dio.
L’Iddio che nel principio ha manifestato Se Stesso nella Sua Creazione manifestando uno dei Suoi attributi unici. IL CREATORE di ogni creatura invisibile e visibile: LA SUA PAROLA.

Salmi 33:9
Perciocchè egli disse [la parola], e [la cosa] fu; Egli comandò, e [la cosa] surse.

Tutto si muove dentro Dio e per la Sua volontà. Lo spazio ed il tempo sono una scheggia dell’infinito e dell’eternità, Egli è il principio e la fine dello spazio e del tempo: principio ETERNO, fine ETERNA. Immaginiamo l’Eternità come un cerchio nel quale non c’è un punto né d’inizio, né di fine, se questo cerchio fosse una camera d’aria di una bicicletta ed ad un tratto nella stessa camera d’aria si formasse una protuberanza, quella protuberanza avrebbe un principio ed una fine, in quella protuberanza c’è parte ed è parte di tutta la camera d’aria. Facendo rientrare quella protuberanza tutto ritorna alla forma iniziale dove non c’è un principio e non c’è fine. Certamente l’esempio è molto riduttivo visto l’argomento che stiamo trattando, ma credo che rende bene in senso, anche perché all’interno del pneumatico c’è il soffio che lo riempie d’aria.
pnèuma, sm. – (pl.-i) Il soffio animatore con il quale, secondo gli stoici, la ragione universale ordina il mondo. Pneuma è anche il nome dato al Soffio di Dio, allo Spirito Santo che è Dio SPIRITO.
La creazione è una “protuberanza” dell’eternità, infatti ne porta l’impronta nella forma e nella sostanza essendo stata creata dall’Eterno Creatore. IL PNEUMA ha CREATO OGNI CREATURA ED OGNI COSA INVISIBILE E VISIBILE. Ha creato anche colui che divenne L’AVVERSARIO?

Ezechiele 28:13
Tu eri in Eden, giardin di Dio; tu eri coperto di pietre preziose, di rubini, di topazi, di diamanti, di grisoliti, di pietre onichine, di diaspri, di zaffiri, di smeraldi, e di carbonchi, e di oro; l’arte de’ tuoi tamburi, e de’ tuoi flauti [era] appo te; quella fu ordinata nel giorno che tu fosti creato.
Ezechiele 28:15
Tu sei stato compiuto nelle tue faccende, dal giorno che tu fosti creato, finchè si è trovata iniquità in te.
Qui possiamo notare che il cherubino risplendente fu creato da Dio e divenne poi il principe delle tenebre, la Parola ha creato anche colui che si ribellò a Dio, ogni cosa fatta è stata creata dal Primogenito e per il Primogenito. Quali erano gli attributi di questo cherubino?
28:2 Figliuol d’uomo, di’ al principe di Tiro: Così ha detto il Signore Iddio: Perciocchè il tuo cuore si è innalzato, e tu hai detto: Io [son] Dio, io seggo nel seggio di Dio, nel cuor del mare, e pur tu uomo [sei], e non Dio; ed hai fatto il cuor tuo simile al cuor di Dio;
28:3 ecco, tu [sei] più savio che Daniele; niun segreto ti è nascosto;
28:4 tu hai acquistate [gran] facoltà per la tua sapienza, e per lo tuo intendimento; ed hai adunato oro ed argento ne’ tuoi tesori.
28:5 Per la grandezza della tua sapienza, con la tua mercatanzia, tu hai accresciute le tue facoltà; e il cuor tuo si è innalzato per le tue facoltà.
28:6 Perciò, così ha detto il Signore Iddio: Perciocchè tu hai fatto il cuor tuo simile al cuor di Dio;

Questo cherubino viene definito uomo e non Dio, invece l’Angelo dell’Eterno è l’Iddio Creatore e Colui che su è manifestato come vero Uomo e vero Dio. Questo cherubino era risplendente, cioè portatore di luce, essendo al cospetto di Dio che è Luce, egli ERA illuminato ed uno degli attributi di Dio cioè ONNISCENZA era in lui, nessun segreto gli era nascosto, era più savio di Daniele. Egli conosceva il bene ed il male, la sua sapienza era grande e questo lo aveva posto nella posizione più alta di facoltà e di prestigio perché aveva conoscenza del bene e del male così come l’aveva Dio stesso. Egli non aveva l’ONNIPOTENZA e l’ONNIPRESENZA, attributi che Dio non aveva ancora pienamente manifestati, perché non c’era stata nessuna prova di forza, tutto era in armonia con la volontà di Dio e non c’era ancora il tempo e lo spazio affinché si manifestasse l’onnipresenza. Sia l’Angelo del Signore che questo cherubino avevano la conoscenza del bene e del male. La conoscenza partorì il male nel cherubino perché quel cherubino era uomo cioè TERRA e non Dio. Se quel cherubino non fosse stato creato TERRA non sarebbe stato il capo della rivolta in cielo ed in TERRA. Tutti gli angeli che seguirono il ribelle erano della stessa natura.
Gli angeli che non seguirono il ribelle avevano la natura ed il carattere di Dio, erano creature spirituali ma senza la conoscenza del bene e del male.
Erano spiriti ad immagine e somiglianza di Dio che è Spirito, erano ad immagine e somiglianza del Creatore dal quale erano stati creati. Fra tutte queste miriadi di angeli, ognuno della gerarchia stabilita da Dio, c’erano anche gli spiriti dei figli di Dio che sarebbero stati introdotti nel mondo.
Cristo Gesù il Primogenito ed Unigenito Figlio di Dio, introdotto nel mondo per redimere coloro che il Padre Gli aveva dati, cioè coloro che erano stati seminati sulla terra come GRANO, perché il seme spirituale veniva e viene dal cielo dal Padre degli spiriti eletti, invece coloro che erano e sono zizzanie sono state seminate dal diavolo che è il padre loro, sono i figli dell’uomo del peccato.

Giovanni 6:46
6:46 Non che alcuno abbia veduto il Padre, se non colui che è da Dio; egli ha veduto il Padre.
Giovanni 6:65
6:65 E diceva: Per questo v’ho detto che niuno può venire a me, se non gli è dato dal Padre.
Giovanni 8:19
8:19 Onde essi gli dissero: Dov’è tuo padre? Gesù rispose: Voi non conoscete né me né il Padre mio: se conosceste me, conoscereste anche il Padre mio.
Giovanni 8:38
8:38 Io dico quel che ho veduto presso il Padre mio; e voi pure fate le cose che avete udite dal padre vostro.
Giovanni 8:44
8:44 Voi siete progenie del diavolo, ch’è vostro padre, e volete fare i desiderî del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c’è verità in lui. Quando parla il falso, parla del suo, perché è bugiardo e padre della menzogna.
Giovanni 10:29
10:29 Il Padre mio che me le ha date è più grande di tutti; e nessuno può rapirle di mano al Padre.
Giovanni 17:11
17:11 E io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, essi che tu m’hai dati, affinché siano uno, come noi.
Ebrei 12:9
12:9 Inoltre, abbiamo avuto per correttori i padri della nostra carne, eppur li abbiamo riveriti; non ci sottoporremo noi molto più al Padre degli spiriti per aver vita?
Giacomo 1:17
1:17 ogni donazione buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto, discendendo dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra prodotta da rivolgimento.

Tutte le volte che una creatura umana viene concepita nel grembo materno, quella creatura ha già lo spirito umano, i genitori non sono padre e madre dello spirito del nascituro. Loro lo hanno generato per la loro volontà di carne e sangue, c’è bisogno di una nuova nascita, lo spirito umano dei figli di Dio viene “FECONDATO” dallo Spirito Santo che è lo Spirito d’adozione che fa quello spirito che porta l’impronta del peccato avendo abitato in un corpo di peccato, viene purificato e reso atto a tornare con un corpo glorioso nel Regno dei cieli che è il regno del Padre. Dio ha già creato ogni cosa e tutta la creazione brama e geme e attende la manifestazione dei figli di Dio. Tutta la creazione è stata fatta dal Primogenito, per il Primogenito Figlio di Dio e per tutti i figli di Dio che sono stati seminati da Dio attraverso il Suo Primogenito su tutta la terra nella quale sono stranieri e pellegrini perché provengono dal cielo per tornare al cielo.

Genesi 6:2
6:2 avvenne che i figliuoli di Dio videro che le figliuole degli uomini erano belle, e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte.
Genesi 6:4
6:4 In quel tempo c’erano sulla terra i giganti, e ci furono anche di poi, quando i figliuoli di Dio si accostarono alle figliuole degli uomini, e queste fecero loro de’ figliuoli. Essi sono gli uomini potenti che, fin dai tempi antichi, sono stati famosi.
Giobbe 1:6
1:6 Or accadde un giorno, che i figliuoli di Dio vennero a presentarsi davanti all’Eterno, e Satana venne anch’egli in mezzo a loro.
Salmi 82:6
82:6 Io ho detto: Voi siete dii, siete tutti figliuoli dell’Altissimo.
Isaia 8:18
8:18 Ecco me, e i figliuoli che l’Eterno m’ha dati; noi siam de’ segni e dei presagi in Israele da parte dell’Eterno degli Eserciti, che abita sul monte Sion.
Isaia 43:6
43:6 Dirò al settentrione: “Da!” e al mezzogiorno: “Non ritenere; fa venire i miei figliuoli da lontano, e le mie figliuole dalle estremità della terra,
Geremia 3:22
3:22 “Tornate, o figliuoli traviati, io vi guarirò dei vostri traviamenti!” “Eccoci, noi veniamo a te, perché tu sei l’Eterno, il nostro Dio.
In Giobbe 1:6 abbiamo letto che i figli di Dio vennero a presentarsi davanti all’Eterno, e satana venne anch’egli in mezzo a loro. Troviamo contemporaneamente Dio che è Spirito, satana che è spirito ed i figli di Dio che ancora non erano venuti al mondo. Questo episodio avviene prima della venuta del Signore Cristo Gesù sulla terra, perché avendo Egli pagato è stato gettato giù l’accusatore dei fratelli, al tempo di Giobbe l’accusatore si poteva ancora presentare dinanzi a Dio.

12:7 E si fece battaglia nel cielo; Michele, e i suoi angeli, combatterono col dragone; il dragone parimente, e i suoi angeli, combatterono.
12:8 Ma non vinsero, e il luogo loro non fu più trovato nel cielo.
12:9 E il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato Diavolo e Satana, il qual seduce tutto il mondo, fu gettato in terra; e furono con lui gettati ancora i suoi angeli.
12:10 Ed io udii una gran voce nel cielo, che diceva: Ora è venuta ad esser dell’Iddio nostro la salute, e la potenza, e il regno; e la podestà del suo Cristo; perciocchè è stato gettato a basso l’accusatore de’ nostri fratelli, il quale li accusava davanti all’Iddio nostro, giorno e notte.
12:11 Ma essi l’hanno vinto per il sangue dell’Agnello, e per la parola della loro testimonianza; e non hanno amata la vita loro; fin [là, che l’hanno esposta] alla morte.
12:12 Perciò, rallegratevi, o cieli, e [voi] che abitate in essi. Guai a [voi], terra, e mare! perciocchè il Diavolo è disceso a voi, avendo grande ira, sapendo che egli ha poco tempo.
12:13 E quando il dragone vide ch’egli era stato gettato in terra, perseguitò la donna, che avea partorito il [figliuol] maschio

Questi versi di Apocalisse ci fanno comprendere che i figli di Dio non ancora “seminati” sulla terra
Sono in spirito ancora nel cielo e si rallegrano del fatto che è stato gettato a BASSO l’accusatore dei loro fratelli, naturalmente dei loro fratelli che si trovavano sulla terra come si trovava Giobbe.
Perciò rallegratevi, o cieli, e VOI CHE ABITATE IN ESSI. Gesù disse: nella casa del Padre mio ci sono molte dimore…..sono le dimore dei figli di Dio nella Gerusalemme Celeste. Per un peccatore ravveduto, nel cielo c’è grande allegrezza fra gli angeli. Fra coloro che ancora debbono venire al mondo e coloro che sono tornati e sono sotto l’Altare di Dio ed attendono la redenzione del corpo di resurrezione ed i centoqarantaquattromila che sono le primizie e fra i quali c’è Enoc, Mosè ed Elia ed hanno già un corpo glorificato e seguono l’Agnello di Dio. Infatti Elia e Mosè furono inviati come angeli sul monte della trasfigurazione a parlare con Gesù.

Giosuè 5:14
5:14 E quello rispose: “No, io sono il capo dell’esercito dell’Eterno; arrivo adesso”. Allora Giosuè cadde con la faccia a terra, si prostrò, e gli disse: “Che cosa vuol dire il mio signore al suo servo?”
Giosuè 5:15
5:15 E il capo dell’esercito dell’Eterno disse a Giosuè: “Lèvati i calzari dai piedi; perché il luogo dove stai è santo”. E Giosuè fece così.

Condanna contro i giudici iniqui
2Cr 19:5-11 (Sl 58; Is 1:16-26)
Salmi 82:1 Salmo di Asaf.
Dio sta nell’assemblea divina;
egli giudica in mezzo agli dèi.

Salmi 89:5 Anche i cieli cantano le tue meraviglie, o SIGNORE,
e la tua fedeltà nell’assemblea dei santi.

Isaia 14:13 Tu dicevi in cuor tuo: “Io salirò in cielo,
innalzerò il mio trono al di sopra delle stelle di Dio;
mi siederò sul monte dell’assemblea,
nella parte estrema del settentrione;

Ebrei 12:23 all’assemblea dei primogeniti che sono scritti nei cieli, a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti.

Genesi 1:26 Poi DIO disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza.

Nel dire questo Dio rendeva partecipe alla Sua creazione effettuata per mezzo del Suo Primogenito, tutte le creature spirituali già create, cioè gli angeli che formano l’esercito celeste e gli angeli che sarebbero stati introdotti nel mondo in quanto figli di Dio già creati in ispirito. Dio è Spirito, l’Angelo dell’Eterno è spirito, tutti gli angeli creati sono spiriti, i figli di Dio creati da Dio per mezzo del Suo Primogenito sono spiriti di quali Dio è il Padre. La loro immagine era solo spirituale. Lo spirito che sarebbe poi stato messo in quel corpo formato dalla polvere della terra, era uno spirito che doveva essere immesso in un corpo: nell’uomo. Quel corpo avrebbe contenuto l’UOMO, uomo che avrebbe “partorito” la sua sposa, pertanto lo spirito umano di Adamo ed Eva erano un unico spirito che avrebbe dato vita al maschio ed alla femmina, ciò avvenne quando Eva fu estratta dal seno di Adamo. Così come il Secondo Adamo “partorì”la Sua Sposa alla croce e dal Suo seno uscì acqua e sangue, Egli “partorì” con dolore, invece Adamo ebbe un “parto” senza dolori.

Genesi 1:27 Così DIO creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di DIO; li creò maschio e femmina.
Gli angeli sono asessuati, così come lo sono tutte le creature spirituali che non hanno un corpo di carne e SANGUE, carne e sangue non può entrare nel Regno di Dio. Cristo Gesù tornò al Padre con un corpo glorificato di CARNE ED OSSA, il Suo prezioso Sangue l’aveva già sparso sulla croce.

Genesi 2:23 E l’uomo disse: “Questa finalmente è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Lei sarà chiamata donna perché è stata tratta dall’uomo.
Adamo ed Eva prima del peccato erano fatti di carne ed ossa ed avevano un corpo incorrotto.

Levitico 17:11 Poiché la vita della carne è nel sangue.

la carne prese vita nel sangue e si consumò il peccato, prima la carne prendeva vita dallo spirito, dal soffio vitale che Dio aveva alitato nell’uomo facendolo divenire anima vivente. Dopo il peccato l’uomo divenne anima mortale perché ebbe vita mortale nel sangue. Proprio per questo motivo, senza spargimento di sangue non può esserci remissione dei peccati.
Questa metamorfosi rese l’uomo mortale, se si fosse ancora cibato del frutto dell’Albero della Vita.
Gen. 3:22 Poi il Signore Iddio disse: Ecco, l’uomo è divenuto come uno di noi, avendo conoscenza del bene e del male; ora adunque [e’ si convien provvedere] che talora egli non istenda la mano, e non prenda ancora [del frutto] dell’albero della vita, e ne mangi, e viva in perpetuo.
L’uomo ebbe conoscenza del bene e del male dopo aver consumato il peccato, prima del peccato Adamo ed Eva conoscevano soltanto il bene, il male era nella loro stessa carne che veniva dalla polvere della terra, quella carne non aveva il sangue e pertanto non aveva vita, non era carne e sangue e pertanto poteva entrare nell’Eden ed accostarsi all’Albero della Vita che è Cristo Gesù che disse: dovete mangiare la Mia carne e bere il Mio sangue. Gesù ha pagato il prezzo del peccato dei figli di Dio ed attraverso il Suo Sangue Puro ci ha permesso di entrare nel luogo Santissimo. Esodo 26:31 Fa’ ancora una Cortina di violato, e di porpora, e di scarlatto, e di fin lino ritorto; facciasi di lavoro di disegno a Cherubini. I cherubini che troviamo dinanzi all’ingresso del giardino dell’Eden, li troviamo raffigurati nella Cortina della tenda di convegno che nel tempio costruito da Salomone.
2 Cron. 3:10 Fece ancora nel luogo Santissimo due Cherubini di lavoro di statuario, e furono coperti d’oro.
La cortina del tempio era fatta di violato, di porpora, di scarlatto e di fin lino ritorto; lo stesso materiale di cui era fatto il Pettorale del Sommo Sacerdote.

Ebrei 10:19 Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù,
Ebrei 10:20 per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne,
Ebrei 10:21 e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio,
Ebrei 10:22 avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell’aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura.

La cortina del Tempio, la prima cortina e la seconda cortina che separava il luogo Santo dal Luogo Santissimo, rappresentava il corpo di Cristo, la Sua carne che era stata lacerata sulla croce, affinché aprisse quella via gloriosa che il Sommo Sacerdote Cristo Gesù ha aperta per permettere ai figli di Dio di entrare al cospetto del Padre loro. E’ come se avesse tolto i cherubini con la spada fiammeggiante che impedivano l’accesso nel giardino d’Eden e l’accostarsi all’Albero della Vita che è Dio stesso in Cristo Gesù. Attraverso il sacrificio di Cristo quella cortina si è squarciata al grido di Gesù: TUTTO E’ COMPIUTO.
I colori della cortina rappresentavano le caratteristiche del Cristo e del Suo Corpo: VIOLATO, PORPORA, SCARLATTO, FINO LINO.

1. Il violato rappresenta il corpo di Cristo battuto, le Sue lividure attraverso le quali abbiamo avuto guarigione. Prima di salire sulla Croce Egli fu battuto e deriso e gli fu messa una corona di spine.

2. La porpora rappresenta la REGALITA’ del RE DEI RE, la Sua Sovrana Autorità ricevuta dal Padre, autorità che fu derisa e vilipesa dai soldati romani.

3. Lo scarlatto è il simbolo del peccato che entrò nell’essere umano attraverso il sangue che diede vita alla carne che divenne carne e sangue di peccato. Siccome carne e sangue non possono entrare nel Regno di Dio, lo SCARLATTO del SANGUE puro di Cristo ci ha permesso di rientrare nel GIARDINO D’EDEN e ALL’ALBERO DELLA VITA ETERNA.

4. Il fino lino rappresenta la purezza del Nostro Sommo Sacerdote, la Sua santità ed il vestimento che ha dato a coloro che in Lui sono stati da Lui costituiti sacerdoti e re del divino sacerdozio di Cristo Gesù, i quali portano nel loro vestimento IL CORPO DI CRISTO essendo il corpo di Cristo, corpo che viene battuto, deriso, e crocifisso con Cristo.

La chiesa di Cristo deve essere crocifissa con Cristo, deve morire al peccato e risuscitare gloriosa a vita eterna in Colui che l’ha riscattata ed ha pagato il prezzo del riscatto del nostro corpo di peccato che era carne e sangue di peccato che al cospetto del Padre è divenuto il corpo di Cristo e SOLO per questo atto ha potere entrare nel Regno dei Cieli. I figli di Dio torneranno al Padre come colombe tornano alla propria colombaia dalla quale sono partiti spirito e tornano alla resurrezione ed al rapimento della Sposa di Cristo, con un corpo di redenzione glorificato ad immagine e somiglianza del corpo di Cristo che non ha vita nel sangue ma nello Spirito, nel Soffio del Padre, così come l’aveva il primo Adamo prima d’essere corrotto dal peccato e reso mortale.
Il primo Adamo era stato creato incorrotto, il secondo Adamo venuto in carne è stato INCORRUTTIBILE, ha combattuto come Servo, come Servo e come Vero Uomo è salito sulla croce ed è morto per i nostri peccati. E’ risorto ed è tornato vittorioso al Padre che Lo aveva mandato per la potenza e la virtù della deità che il Padre aveva messa con pienezza in quel glorioso corpo per mezzo dello Spirito Santo che continua ad essere pienamente nel corpo di Cristo, che è la Sua Sposa ripiena dello Spirito Santo che adora il Padre in ispirito e Verità. Quello Spirito attesta allo spirito umano dei figli di Dio che il loro intiero essere: anima, corpo e spirito sono stati “ADOTTATI” da Dio che ha redento anche la nostra anima (la nostra vita nel corpo) ed anche il nostro corpo di peccato facendo in modo che l’anima nostra prenda vita nello spirito che ha ripreso a vivere per il Soffio di Dio e pertanto è rinato a VITA ETERNA avendo ricevuto lo Spirito di adozione ci è stato ridato il Passaporto per il cielo che è la nostra Patria e comprendiamo che su questa terra siamo STRANIERI E PELLEGRINI e cerchiamo il Regno di Dio e la Sua giustizia.
I figli di Dio sono angeli (mandati) su questa terra come luce del mondo e sale della terra, come grano in mezzo alle zizzanie per testimoniare alla gloria di Colui che li ha mandati per portare frutto, molto frutto. Ci sono degli angeli che sono creature celesti, ma ci sono angeli che sono figli di Dio e quelli sono superiori agli angeli che non sono stati generati da Dio ma solo creati. I figli di Dio sono superiori agli angeli che sono mandati su questa terra a per portare messaggi o per soccorrere coloro che debbono ereditare la vita eterna in quanto eredi di Dio e coeredi di Cristo, il quale nel tempo del Suo ministero in carne è stato minore agli angeli.

Ebrei 2:7 Tu l’hai fatto per un poco [di tempo] minor degli angeli; tu l’hai coronato di gloria e d’onore, e l’hai costituito sopra le opere delle tue mani; tu gli hai sottoposto ogni cosa sotto i piedi.

Ebrei 1:1-14:1 Iddio, dopo aver in molte volte e in molte maniere parlato anticamente ai padri per mezzo de’ profeti,
1:2 in questi ultimi giorni ha parlato a noi mediante il suo Figliuolo, ch’Egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale pure ha creato i mondi;
1:3 il quale, essendo lo splendore della sua gloria e l’impronta della sua essenza e sostenendo tutte le cose con la parola della sua potenza, quand’ebbe fatta la purificazione dei peccati, si pose a sedere alla destra della Maestà ne’ luoghi altissimi,
1:4 diventato così di tanto superiore agli angeli, di quanto il nome che ha eredato è più eccellente del loro.
1:5 Infatti, a qual degli angeli diss’Egli mai: Tu sei il mio Figliuolo, oggi ti ho generato? e di nuovo: Io gli sarò Padre ed egli mi sarà Figliuolo?
1:6 E quando di nuovo introduce il Primogenito nel mondo, dice: Tutti gli angeli di Dio l’adorino!
1:7 E mentre degli angeli dice: Dei suoi angeli Ei fa dei venti, e dei suoi ministri fiamme di fuoco,
1:8 dice del Figliuolo: Il tuo trono, o Dio, è ne’ secoli dei secoli, e lo scettro di rettitudine è lo scettro del tuo regno.
1:9 Tu hai amata la giustizia e hai odiata l’iniquità; perciò Dio, l’Iddio tuo, ha unto te d’olio di letizia, a preferenza dei tuoi compagni.
1:10 E ancora: Tu, Signore, nel principio, fondasti la terra, e i cieli son opera delle tue mani.
1:11 Essi periranno, ma tu dimori; invecchieranno tutti come un vestito,
1:12 e li avvolgerai come un mantello, e saranno mutati; ma tu rimani lo stesso, e i tuoi anni non verranno meno.
1:13 Ed a qual degli angeli diss’Egli mai: Siedi alla mia destra finché abbia fatto dei tuoi nemici lo sgabello dei tuoi piedi?
1:14 Non sono eglino tutti spiriti ministratori, mandati a servire a pro di quelli che hanno da eredare la salvezza?

Tutte le gerarchie dell’esercito invisibile( angeli, spiriti immondi ), e dell’esercito visibile (figli del diavolo) del serpente antico sono perdenti fin dal principio e sono gia stati condannati. Si attende l’esecuzione della condanna nel tempo e nello spazio. L’Angelo del Signore ha già vinto, l’ultimo nemico che sarà sconfitto è la morte, allora il Regno sarà rimesso nelle mani del Padre.
1Corinzi 15:20 Ma ora Cristo è risuscitato dai morti, primizia di quelli che dormono.
1Corinzi 15:21 Infatti, poiché per mezzo d’un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo d’un uomo è venuta la risurrezione dei morti.
1Corinzi 15:22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saran tutti vivificati;
1Corinzi 15:23 ma ciascuno nel suo proprio ordine: Cristo, la primizia; poi quelli che son di Cristo, alla sua venuta;
1Corinzi 15:24 poi verrà la fine, quand’egli avrà rimesso il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avrà ridotto al nulla ogni principato, ogni potestà ed ogni potenza.
1Corinzi 15:25 Poiché bisogna ch’egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi.
1Corinzi 15:26 L’ultimo nemico che sarà distrutto, sarà la morte.
1Corinzi 15:27 Difatti, Iddio ha posto ogni cosa sotto i piedi di esso; ma quando dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che Colui che gli ha sottoposto ogni cosa, ne è eccettuato.
1Corinzi 15:28 E quando ogni cosa gli sarà sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a Colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti.
IL NOSTRO PADRE CELESTE CI ILLUMINI
AFFINCHE’ SIAMO LA LUCE DEL MONDO E NON LO SIANO I SUOI LUMINARI
PACE DEL SIGNORE
F.llo Eliseo

Permalink link a questo articolo: http://www.sanadottrina.it/wps/gli-angeli/